Esperienza Erasmus

Il progetto Erasmus consente e promuove la mobilità degli studenti universitari all’ interno dell’ Unione Europea, e dà la possibilità di frequentare una università straniera per un periodo di studio legalmente riconosciuto.

E’ una grande opportunità per conoscere una nuova lingua e visitare un nuovo Paese.

Ho avuto la possibilità di partecipare a questo progetto durante l’ anno accademico 1999-2000 con una borsa di studio di 9 mesi quando frequentavo il quarto anno della Facoltà di Farmacia.

La mia Università collaborava con Gran Bretagna e Spagna…ben conscia dell’ importanza di migliorare il mio inglese, ho invece seguito il cuore e il clima solare scegliendo la Spagna, e in particolare la città di Granada, in Andalusia.

Avevo 22 anni e pochi quattrini, quale opportunità migliore per viaggiare un po’ e rimanere in pari con gli studi?

Insieme a una compagna di studi (ma qualche volta anche da sola) sono andata alla scoperta di tutte le principali città andaluse: Siviglia, Cordoba, Cadice, Malaga e ovviamente la mia Granada, oltre a Barcellona, Madrid e Toledo e svariate località costiere (l’ estate andalusa è decisamente lunga!)

Ho appreso l’ autonomia, il rispetto per abitudini diverse dalle mie, appagato la curiosità di vivere in un Paese straniero, con altre leggi e regole.

Sono partita con il cuore greve e chiedendomi se avessi fatto la scelta giusta….sono tornata con un bagaglio carico di ricordi ed emozioni, che ancora oggi porto con me.

 

0 Risposte a “Esperienza Erasmus”

  1. Bello! Mi fa piacere conoscere altri erasmi! Bilbao, sede del magnifico museo Guggenheim…troverò il tempo di andarci prima o poi! Grazie del consiglio

  2. Anche noi abbiamo fatto un esperienza erasmus ed è stato ciò che ci ha portate a decidere di aprire un blog e formare t-creation 🙂 Io sono stata a Logroño e proprio in quei mesi ne ho approfittato per girare tutta la spagna da nord a sud, ti consiglio di visitare anche Bilbao, è nel nord, è considerata la “Londra” spagnola perchè piove sempre ma è stupenda 🙂

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.