Spiagge più belle: la mia top ten

Recentemente Tripadvisor ha pubblicato un articolo con la classifica delle 25 spiagge più belle del mondo.

La prima classificata è Grace Bay, isola di Providenciales, nell’ arcipelago di Turks & Caicos, che io non ho visitato. Mi ha fatto comunque piacere leggere anche una rappresentanza italiana (a differenza di quanto segnalato dal Corriere della Sera) : infatti al 21esimo posto si colloca la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Cercando maggiori informazioni su questi luoghi incantevoli ho notato come i giudizi delle persone che ci sono state siano in realtà molto contrastanti. Questo perchè ognuno di noi da importanza a cose differenti nel dare un punteggio. Ad esempio alcuni adorano le spiagge attrezzate, altri cercano gli scogli piuttosto che la sabbia.

Quindi ho pensato di stilare una mia personalissima classifica delle 10 spiagge più belle in cui sono stata, secondo i miei parametri. Non ho visitato tutto il mondo quindi molti luoghi sono automaticamente esclusi anche se indubbiamente meravigliosi.


Le spiagge più belle:

la mia top ten

10. Maya Beach, Thailandia

IMG_2534

Indimenticabile location del film The Beach con Leonardo DiCaprio e Tilda Swinton, ha il fascino del luogo nascosto. Arrivandovi con la barca infatti rimane celata alla vista fino all’ ultimo momento, comparendo all’ improvviso.

9. Torre San Giovanni, Italia

Lunghissima e di sabbia bianca impalpabile, acqua digradante, un sogno per le famiglie. Peccato per il numero esorbitante di ombrelloni.

8. Sainte Marie, Madagascar

cropped-dsc_09361.jpg

Palme ed enormi conchiglie. Inoltre vedere gli sbuffi delle megattere stando seduti sulla sabbia non ha prezzo.

7.Lovers Key, Florida

DSC_0553.NEF

All’ interno di un parco protetto, è la classica spiaggia oceanica larga e battuta da forti onde che portano sul bagnasciuga migliaia di conchiglie.

6. Elafonissi, Creta

La strada impervia e solitaria la rende un miraggio…ma la fatica fatta per raggiungerla è ampiamente ripagata. La sua caratteristica principale è la sabbia rosata, dovuta ai minuscoli frammenti di conchiglie.

5. Ras Umm Sid, Egitto

Desertica e spesso spazzata dal vento, non ha nè palme nè sabbia bianca, ma mettere la maschera e vedere una miriade di pesci tropicali stando in mezzo metro d’ acqua la fa entrare di diritto in questa mia classifica.

4. Nungwi, Zanzibar

25122010-DSC_0044
Nungwi con la bassa marea

Località dal sapore hippy, a differenza della costa orientale dell’ isola qui il fenomeno delle maree è apprezzabile ma limitato, consentendo l’ accesso all’ acqua per tutto il giorno.

3.Maahdoo, Maldives

IMG_0511

Sabbia bianca impalpabile, acqua celeste cristallina, lussureggianti palme verde brillante, unito a un clima perfetto.

2.Carloforte, Sardegna

Screenshot_20180321-004816
foto dal web

L’ho vista tantissimi anni fa, quando il turismo in questa zona era sconosciuto. Dagli scogli si scorgevano enormi stelle marine rosse sul fondo.

And the winner is…

1.Nosy Iranja, Madagascar

DSC_0676

Nella mia personale classifica il gradino più alto del podio va a questa meravigliosa isola composta da due isolotti uniti da un istmo visibile solo con la bassa marea. L’isola accoglie un numero limitato di visitatori al giorno, riuscendo a mantenere la sensazione di esclusività.

E voi? Qual è la spiaggia più bella in cui siete stati? Aspetto i vostri commenti!

Una risposta a “Spiagge più belle: la mia top ten”

  1. paola franzini dice: Rispondi

    Io di spiaggie ne ho viste poche, ma praia ursa,in Portogallo, mi ha davvero colpito. Situata non lontano dal faro di Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo, si raggiunge soltanto via mare o a piedi attraverso un trekking su un’ impervia collina costellata di piante grasse. Ma la fatica ripaga, quando si giunge nell’ incantevole spiaggetta di sabbia bianca con l’oceano che infuria gelido…. una vera emozione!

  2. Adoro le classifiche, soprattutto quando sono proposte da viaggiatori reali e non da riviste patinate. Già mi è venuta qualche idea per le prossime vacanze!

    1. Grazie Raf! gli articoli di questo blog parlano solo di luoghi che ho visitato personalmente!

  3. La spiaggia più bella in cui sono stata è a Zanzibar, nella zona dove il fenomeno delle maree è visibile. Io l’ho trovata straordinaria perché la mattina era possibile vedere da vicino delle meravigliose stelle marine rosse e addirittura i coralli. Se potessi ci tornerei ogni anno. Ma devo accontentarmi delle foto. 🙁

  4. cioè.. non ne ho vista nemmeno una, non è possibile, devo recuperare ahaha

    1. forza allora, a organizzare il prossimo viaggio! 😉

e tu cosa ne pensi?