Uno dei primi problemi che si presenta quando si va all’estero è la connessione telefonica.
Nella nostra realtà iperconnessa ormai avere un accesso ad internet è indispensabile: non solo per postare sui social in tempo reale, ma anche e soprattutto per utilizzare servizi come le mappe online, il navigatore, effettuare prenotazione alberghiere o di musei ed esperienze per arricchire il nostro viaggio.
In Europa il problema è stato superato grazie ad una legge che consente di utilizzare telefono e connessione dati alla stessa tariffa nazionale
Table of Contents
Connettersi fuori dalla UE
Ma se usciamo dall’Europa? Finora le soluzioni percorribili erano acquistare una SIM locale (ma non in tutti i Paesi è possibile; ad esempio negli USA è richiesto sottoscrivere un contratto) o affidarsi alla presenza di wi-fi (ma la situazione varia moltissimo da Stato a Stato).
Da oggi c’è una possibilità in più: la e-sim.
La e-sim è una SIM virtuale che viene installata sul nostro smartphone e permette di avere una connessione dati e/o una connessione telefonica senza acquistare una vera e propr sim-card
Dove si acquista la e-sim?
Le compagnie che offrono la possibilità di acquistare una e-sim sono diverse, ognuna alle proprie condizioni. La modalità è la stessa per tutte le compagnie: è necessario scaricare la relativa app e, attraverso questa, finalizzare l’acquisto.
Infine, la e-sim va installata seguendo una semplice procedura. Io ho testato Airalo che, dopo una ricerca in base alle recensioni di altri utenti, sembrava promettere il miglior rapporto qualità-prezzo.
Tutti gli smartphone supportano le e-sim?
Purtroppo no. La e-sim è una tecnologia piuttosto recente, quindi ad oggi non sono moltissimi gli smartphone su cui è possibile installarla.Trovate la lista aggiornata dei modelli disponibili a questo link. In linea generale sono compatibili i dispositivi in commercio a partire dal 2022.
La mia esperienza con Airalo
Ho acquistato una e-sim con connessione dati per il nostro viaggio in Tanzania.
Airalo è stata la prima compagnia al mondo a fornire sim virtuali, e permette di stipulare diversi tipi di piani: locali (una Nazione), regionali (Paesi all’interno dello stesso Continente) o globali.
Viene utilizzata da diversi milioni di persone nel mondo ed è consigliata anche dagli operatori turistici per la sua affidabilità e qualità del prodotto.
Devo dire che l’installazione è stata più semplice a farsi che a dirsi. Le istruzioni infatti sono un po’ arzigogolate.
Il primo step è scaricare la app di Airalo da App Store o Play Store. Dalla app è possibile scegliere in quale Paese si vuole utilizzare la e-sim e le varie tipologie acquistabili. Ce ne sono per singolo Paese, per zone geografiche più ampie e addirittura una globale, utilizzabile in tutto il mondo.
Dopo aver scelto il Paese si può selezionare la durata e il traffico. Nel mio caso ho scelto una e-sim da 5 GB che ha una durata di 30 giorni. La spesa è stata di 15 USD.
Si finalizza l’acquisto e a questo punto si installa il prodotto.
Le istruzioni sono molto precise, fin troppo. Quello che in sostanza dobbiamo fare, è sospendere la nostra SIM in uso nello smartphone, in modo da non consumare dati all’estero e pagarli. Allo stesso tempo, dovremo attivare la e-sim.
La e-sim poi si “accenderà” automaticamente non appena aggancerà la compagnia telefonica del Paese per cui è stata acquistata.
Quindi l’operazione di installazione sarà da effettuare a ridosso della partenza, perché una volta “sospesa” la SIM fisica del nostro smartphone, questo non si connetterà più.
Io ho acquistato e installato la mia e-sim Airalo il giorno prima di partire. Una volta atterrata in Tanzania, nel giro di pochi minuti questa si è collegata a Vodacom, compagnia mobile tanzaniana, e ha iniziato a funzionare.
In generale sono stata soddisfatta: lo smartphone prendeva quasi ovunque, anche se il segnale non era fortissimo e la connessione non troppo veloce.
Se le scopo è avere la possibilità di utilizzare whatsapp e accedere ai social, è più che sufficiente. Se la acquistate per lavorare, sicuramente no.
Se avete curiosità o informazioni da aggiungere vi aspetto nei commenti.