CALENDARIO DELL’AVVENTO FAI DA TE: COME CREARLO A CASA

by cristianafranzini
0 comment

È arrivato dicembre! Il mese più atteso (dopo agosto 😅), il mese delle festività natalizie, dei regali, del “siamo tutti più buoni”… E proprio sull’ onda di essere buoni perché non creare un bel Calendario dell’Avvento fai da te per i bambini?

Ho cominciato questa tradizione solo l’anno scorso ma mi sono subito appassionata: mi piace creare piccole cose in casa e, anche se non sono particolarmente portata, lo trovo comunque molto soddisfacente, concentrante e rilassante.

Dopo la prima esperienza in cui ho scaricato un calendario dell’avvento online, quest’ anno ho deciso di creare il mio. Ma giuro che è molto semplice, e soprattutto è stato divertente andare a caccia dei regalini da inserire nei sacchettini.

Calendario dell’Avvento fai da te: cosa serve

Per creare il nostro Calendario dell’Avvento fai da te servono davvero pochissime cose:

  • Sacchettini di carta (come quelli del pane)
  • Indicatori del giorno
  • Uno spago lungo almeno 3 metri
  • 24 mollettine da fiorista

Calendario dell’Avvento con i sacchetti di carta

Ho scelto di utilizzare i sacchettini di carta piuttosto grandi, in modo da poter avere più scelta sui pensierini da inserire al loro interno. La dimensione è 27 x 15 e sono abbastanza robusti da contenere anche piccoli libri e rimanere appesi senza sfondarsi.

Io li ho acquistati su Amazon (a questo link) e una confezione è sufficiente per due anni… se avete la bravura di conservarli e non perderli (come invece sicuramente accadrà a me). I sacchettini di possono anche decorare, dipingendoli con le tempere o applicando stickers a tema.

Calendario dell’Avvento fai da te: gli indicatori dei giorni

Dopo aver scelto il tipo di sacchettino per contenere i pensierini, ognuno di essi dovrà essere personalizzato con l’indicatore del giorno corrispondente. Come sapete il calendario dell’Avvento copre le giornate dal 1 al 24 dicembre e quindi ci serviranno 24 indicatori con i relativi numeri.

Calendario dell'avvento fai da te

Si possono acquistare adesivi già stampati oppure crearli da se. Io ho scelto questa seconda opzione e con l’aiuto del programma Canva ho disegnato i miei indicatori (che vi metto disponibili in formato pdf scaricabile qui ).

Calendario dell’Avvento fai da te da appendere al muro

Il mio Calendario dell’Avvento fai da te è destinato ad essere appeso al muro grazie a uno spago che ho teso fra due chiodini. Per avere abbastanza spazio per appendere 24 sacchettini considerate circa 3 m, quindi l’intera parete di una stanza (nel mio caso la cucina).

Le mollettine da fiorista, quelle bianche piccine per intenderci, serviranno per appendere ogni sacchettino allo spago.

Calendario dell’Avvento fai da te: quali pensierini inserire

Il tempo richiesto per prepararee di questo calendario dell’Avvento fai da te è davvero minimo: non più di un’ora.

Il bello sarà andare poi a caccia dei pensierini da inserire in ogni sacchetto. Si possono tenere in considerazione le varie ricorrenze, ad esempio per chi festeggia Santa Lucia mettere nel sacchettino del 13 qualche cosa relativo alla santa, oppure in corrispondenza dell’ 8 dicembre, data in cui di solito si fa l’albero di Natale, inserire un addobbo da appendere insieme ai bambini. Ma ognuno è libero di gestire e creare i pensierini come meglio crede. A me ad esempio piace molto riempire i sacchettini con piccoli giochi di abilità, come i disegni in cui unire i puntini, oppure piccoli giochi matematici o rompicapo.

Nel mio calendario dell’Avvento ideale non possono mancare almeno un paio di libricini e qualche oggetto utile: uno spazzolino nuovo dei supereroi, un paio di calzini antiscivolo, biancheria intima colorata.

Qualche dolcetto completerà l’opera.

Come vedete realizzare un Calendario dell’Avvento fai da te per i bambini è molto semplice, e renderà più dolce questo ultimo mese del 2020.

PS oggi ne abbiamo 3…dicembre è già iniziato. Ma non è mai tardi per cominciare un Calendario dell’Avvento!

Fatemi sapere se l’avete realizzato!

forse può interessarti

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.