Oh Canada, magnifico Canada! Il Canada è un paese davvero bellissimo, con una natura incontaminata e città dallo stile europeo che ci fanno sentire un po’ a casa.
Però questo magnifico paese è ancora praticamente sconosciuto al turismo italiano. Quindi, per noi, andare in Canada molto spesso significa scoprire tante curiosità su questo paese che non conoscevamo.
Non per rovinarvi la sorpresa, ma voglio parlarvi di alcuni curiosità sul Canada che ci hanno colpito durante il nostro viaggio.
Curiosità sul Canada: cose che dovreste sapere prima di partire per un viaggio in Canada
Canada, curiosità nr 1: la capitale
Nonostante sia più piccola di di altre città canadesi, la capitale del Canada è Ottawa, nella provincia dell’ Ontario.
Canada, curiosità nr 2: Lo sciroppo d’acero
La seconda curiosità sul Canada di cui vi voglio parlare è lo sciroppo d’ acero. Il Canada è il maggior produttore mondiale di sciroppo d’acero. In particolare la produzione si concentra nella provincia di Quebec, negli acereti a nord di Montréal e nella zona dei Laurentides. Qui si produce lo 80% dello sciroppo d’acero di tutto il mondo.
Per ottenere lo sciroppo dagli aceri canadesi si inserisce un rubinetto di metallo all’interno della pianta e si raccoglie la linfa.

Raccolta della linfa(Pixabay)
Questa operazione di raccolta si svolge in un periodo molto breve fra marzo e aprile. Per ottenere un litro di sciroppo d’ acero servono ben 40 litri di linfa. E secondo voi quanta linfa produce un acero ad ogni raccolta? Appena 5 litri. Quindi immaginate quanto lavoro sta dietro alla produzione dello sciroppo.
Canada, curiosità nr 3 : Il costo irrisorio del carburante
In Canada il diesel non esiste. L’ unico carburante disponibile per le automobili è la benzina verde. Ma quello che ci ha colpito è il costo veramente irrisorio pari a meno di €1 al litro. Alla faccia delle nostre accise!! Durante il nostro viaggio abbiamo percorso circa 3300 km e speso circa 150 euro di carburante!
Canada, curiosità nr 4: le riserve indiane
Un’altra curiosità sul Canada che ci ha davvero colpito è la presenza di moltissime tribù indiane. Irochesi, Algonchini, Uroni sono solo alcuni dei nomi dei cosiddetti “premières nations”, vale a dire i nativi canadesi. Non tutti sanno che il territorio canadese, così come gli Stati Uniti d’America, erano popolati da molte tribù indiane ben prima dell’ arrivo degli europei, e che queste popolazioni vivono ancora oggi in territori a loro dedicati, che sono appunto le riserve, regolamentate da precise leggi dello Stato.
Nelle riserve ad esempio le tasse sono molto più basse rispetto al resto del paese, quindi normalmente carburante, abbigliamento e alimentari sono ancora più convenienti. Con un po’ di fortuna se vi fermerete in uno di questi territori potreste incontrare indiani in abiti tipici, con pantaloni di pelle, frange e lunghe trecce scure. Se invece volete andare sul sicuro potete recarvi a Wendake, poco distante da Quebec City, e partecipare ad attività organizzate per conoscere la cultura dei Premières Nations.
Curiosità sul Canada nr 5: le città sotterranee
In inverno il clima in Canada è davvero molto rigido: Montréal è la città con la più alta escursione termica al mondo, e con temperature che possono arrivare a 40 gradi sotto zero. Quindi alcune città, come appunto Montréal e Toronto, si sono attrezzate costruendo vere e proprie città sotterranee, con negozi, banche, ristoranti e tutti gli esercizi che possono servire nella quotidianità dei canadesi senza doversi esporre alle temperature polari del rigido inverno.
Canada, curiosità nr 6: è il paese con più laghi
Con circa 3 milioni di laghi, il Canada è in assoluto il paese al mondo con più bacini idrici. La zona dei Grandi Laghi (lake Huron, Ontario, Erie) costituisce la più grande riserva idrica mondiale, con un sesto di tutta l’ acqua dolce del pianeta. In effetti bagnandosi sulle rive di queste enormi distese d’ acqua è facile confondersi e pensare di essere al mare. Molti laghi sono balneabili, quindi portate il costume!
Canada, curiosità nr 7 sulle lingue: quelle ufficiali sono due
Il Canada è un paese bilingue. Le lingue ufficialmente riconosciute infatti sono due: l’ inglese e il francese. Quest’ ultima si parla essenzialmente nelle province di New Brunswick e Québec, quindi in città come Montréal e Québec City se volete essere certi di farvi capire dovrete parlare francese. Questo perché i primi europei ad arrivare sulle rive quebecchesi furono proprio i francesi, con Samuel de Champlain.
Canada, curiosità nr 8: le balene nel fiume
Anche io non ci credevo, eppure in Canada si possono vedere le balene alla foce del fiume San Lorenzo. Certo, il fiume San Lorenzo è mastodontico,quindi di fatto sembra comunque di stare nell’ oceano… ma in realtà, quando si naviga con una escursione di whale watching, ci si trova ancora nelle acque dolci del fiume. Alla foce del San Lorenzo le acque dolci si mescolano a quelle salate dell’oceano creando un ambiente particolarmente favorevole alla presenza del krill, il pasto prediletto di questi cetacei.
Canada, curiosità nr.9 : la mancia è obbligatoria!
Altra curiosità sul Canada è che nei locali la mancia è obbligatoria. Questa caratteristica è comune agli Stati Uniti. La mancia viene sempre indicata nella ricevuta, sia che paghiate in contanti sia che utilizziate la carta di credito. L’ importo varia fra il 10% e il 20% dell’ importo totale.
Canada, curiosità nr 10: targhe a forma di orso polare

(foto dal web)
Questa vi piacerà: nei territori del Nunavut e Territori di Nord Ovest le targhe delle automobili sono davvero speciali: infatti sono a forma di orso polare! Queste aree del Canada infatti sono tra i pochi luoghi al mondo ad ospitare questi giganti bianchi.
Allora, conoscevate queste curiosità sul Canada?
Ne avete altre? Scrivetelo nei commenti!