CURIOSITÀ SUL CANADA. 10 COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI PARTIRE

CURIOSITÀ SUL CANADA. 10 COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI PARTIRE

Oh Canada, magnifico Canada! Il Canada è un paese davvero bellissimo, con una natura incontaminata e città dallo stile europeo che ci fanno sentire un po’ a casa.

Però questo magnifico paese è ancora praticamente sconosciuto al turismo italiano. Quindi, per noi, andare in Canada molto spesso significa scoprire tante curiosità su questo paese che non conoscevamo.

Non per rovinarti la sorpresa, ma voglio parlarti di alcuni curiosità sul Canada che ci hanno colpito durante il nostro viaggio.

Curiosità sul Canada: cose da sapere prima di partire

1.La capitale del Canada è Ottawa

 curiosità sul canada

La prima curiosità sul Canada che ti svelo è la sua capitale. Solo i più bravi in geografia sanno che non si tratta di Toronto, né di Vancouver. Nonostante sia più piccola di di altre città canadesi, la capitale del Canada è Ottawa, nella provincia dell’ Ontario.

2. Lo sciroppo d’acero

Canada curiosità

La seconda curiosità sul Canada di cui ti voglio parlare è lo sciroppo d’ acero.  Il Canada è il maggior produttore mondiale di sciroppo d’acero. In particolare la produzione si concentra nella provincia di Quebec, negli acereti a nord di Montréal e nella zona dei Laurentides. Qui si produce lo 80% dello sciroppo d’acero di tutto il mondo.

Per ottenere lo sciroppo dagli aceri canadesi si inserisce un rubinetto di metallo all’interno della pianta e si raccoglie la linfa.

Canada curiosità
Raccolta della linfa(Pixabay)

Questa operazione di raccolta si svolge in un periodo molto breve fra marzo e aprile. Per ottenere un litro di sciroppo d’ acero servono ben 40 litri di linfa. E secondo te quanta linfa produce un acero ad ogni raccolta? Appena 5 litri. Quindi immagina quanto lavoro sta dietro alla produzione dello sciroppo.

3. Il prezzo della benzina in Canada? Irrisorio! 

Canada curiosità

Terza cosa curiosa sul Canada… In Canada il diesel non esiste. L’ unico carburante disponibile per le automobili è la benzina verde. Ma quello che ci ha colpito è il costo veramente irrisorio: il prezzo della benzina in Canada è pari a meno di €1 al litro. Alla faccia delle nostre accise!! Durante il nostro viaggio abbiamo percorso circa 3300 km e speso circa 150 euro di carburante!

4. Le riserve indiane

Canada curiosità

Un’altra curiosità sul Canada che ci ha davvero colpito è la presenza di moltissime tribù indiane. Irochesi, Algonchini, Uroni sono solo alcuni dei nomi dei cosiddetti “premières nations”, vale a dire i nativi canadesi. Non tutti sanno che il territorio canadese, così come gli Stati Uniti d’America, erano popolati da molte tribù indiane ben prima dell’ arrivo degli europei, e che queste popolazioni vivono ancora oggi in territori a loro dedicati, che sono appunto le riserve, regolamentate da precise leggi dello Stato.

Nelle riserve ad esempio le tasse sono molto più basse rispetto al resto del paese, quindi normalmente carburante, abbigliamento e alimentari sono ancora più convenienti. Con un po’ di fortuna se ti fermerai in uno di questi territori potresti incontrare indiani in abiti tipici, con pantaloni di pelle, frange e lunghe trecce scure. Se invece vuoi andare sul sicuro puoi andare a Wendake, poco distante da Quebec City, e partecipare ad attività organizzate per conoscere la cultura dei Premières Nations.

Curiosità sul Canada nr 5: le città sotterranee

In inverno il clima in Canada è davvero molto rigido: Montréal è la città con la più alta escursione termica al mondo, e con temperature che possono arrivare a 40 gradi sotto zero. Quindi alcune città, come appunto Montréal e Toronto, si sono attrezzate costruendo vere e proprie città sotterranee, con negozi, banche, ristoranti e tutti gli esercizi che possono servire nella quotidianità dei canadesi senza doversi esporre alle temperature polari del rigido inverno.

6. È il paese con più laghi

Curiosità sul canada

Con circa 3 milioni di laghi, il Canada è in assoluto il paese al mondo con più bacini idrici. La zona dei Grandi Laghi (lake Huron, Ontario, Erie) costituisce la più grande riserva idrica mondiale, con un sesto di tutta l’ acqua dolce del pianeta. In effetti bagnandosi sulle rive di queste enormi distese d’ acqua è facile confondersi e pensare di essere al mare. Molti laghi sono balneabili, quindi porta il costume!

Canada, curiosità nr 7 sulle lingue: quelle ufficiali sono due

Il Canada è un paese bilingue. Le lingue ufficialmente riconosciute infatti sono due: l’ inglese e il francese. Quest’ ultima si parla essenzialmente nelle province di New Brunswick e Québec, quindi in città come Montréal e Québec City se vuoi essere certo di farti capire dovrai parlare francese. Questo perché i primi europei ad arrivare sulle rive quebecchesi furono proprio i francesi, con Samuel de Champlain.

Canada, curiosità nr 8: le balene nel fiume

Anche io non ci credevo, eppure in Canada si possono vedere le balene alla foce del fiume San Lorenzo. Certo, il fiume San Lorenzo è mastodontico,quindi di fatto sembra comunque di stare nell’ oceano… ma in realtà, quando si naviga con una escursione di whale watching, ci si trova ancora nelle acque dolci del fiume. Alla foce del San Lorenzo le acque dolci si mescolano a quelle salate dell’oceano creando un ambiente particolarmente favorevole alla presenza del krill, il pasto prediletto di questi cetacei.

9. La mancia è obbligatoria!

Altra curiosità sul Canada è che nei locali la mancia è obbligatoria. Questa caratteristica è comune agli Stati Uniti. La mancia viene sempre indicata nella ricevuta, sia che paghi in contanti sia che utilizzi la carta di credito. L’ importo varia fra il 10% e il 20% dell’ importo totale.

Canada, curiosità nr 10: targhe a forma di orso polare

Curiosità sul Canada, targa a forma di orso
(foto dal web)

Questa curiosità sul Canada ti piacerà: nei territori del Nunavut e Territori di Nord Ovest le targhe delle automobili sono davvero speciali: infatti sono a forma di orso polare! Queste aree del Canada infatti sono tra i pochi luoghi al mondo ad ospitare questi giganti bianchi.

 

Allora, conoscevi queste curiosità sul Canada?

Ne hai altre? Scrivilo nei commenti!

Un commento su “CURIOSITÀ SUL CANADA. 10 COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI PARTIRE

  1. Curiosità sul Canada: cosa dovresti sapere prima di partire ~ Cuori lievi –
    Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted
    to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts.

    After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you
    write again soon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto