Québec è una provincia straordinaria. Oltre ad ospitare la magnifica Québec City, offre spettacoli naturali di incomparabile bellezza. Fra queste sicuramente rientra le Cascate di Montmorency.
Il parco delle Cascate di Montmorency si trova ad appena 20 minuti d’ auto da Québec City, nella zona di Beauport. Qui il fiume Montmorency compie un balzo nel vuoto di 83 metri per sfociare poi nel grande San Lorenzo. A conti fatti, le Cascate Montmorency sono di ben 30 metri più alta delle celeberrime Cascate del Niagara ed hanno il primato di cascate più alte del Québec.
Table of Contents
Cascate Montmorency, come raggiungerle
Essendo molto vicina a Québec City, si può programmare una gita in giornata dalla città. È possibile arrivare in auto percorrendo l’ Autoroute 440 Dufferin Montmorency fino all’ altezza del ponte che porta all’ Ile d’ Orléans. Da qui si trovano facilmente le indicazioni per raggiungere il parcheggio a valle della cascata.
Per i più sportivi, le Cascate Montmorency si possono raggiungere anche in bicicletta pedalando lungo la pista ciclabile Corridor du Littoral, che costeggia in gran parte il San Lorenzo. Sono circa 15 km.
Se non hai ne auto ne bici, non disperare. I bus della RTC ti porteranno alla Cascate di Montmorency in soli 35 minuti, partendo dalla Gare du Palais.
Quando andare alle cascate di Montmorency?
Se vuoi vedere le cascate in tutta la loro potenza devi di certo andare in estate, quando il fiume scorre liberamente e il clima rende gradevole la visita al parco.
D’ inverno ha sicuramente tutt’ altro fascino. Le temperature invernali in Québec precipitano abbondantemente al di sotto dello 0, e le cascate di Montmorency si ghiacciano in buona parte, e ai piedi di queste si forma il pan di zucchero, un cono di ghiaccio. Inoltre non è infrequente incontrare ice climber che tentano la scalata alla cascata ghiacciata.
Cascate Montmorency, cosa fare
Il parco delle Cascate Montmorency non è molto grande, ma ha sicuramente diverse attrattive da offrire, a cominciare dai modi per salire in cima.
Si può decidere infatti di utilizzare la comoda teleferica (tariffe qui) che in pochi minuti vi porterà alla stazione a monte regalandovi un colpo d’ occhio incredibile sulla cascata e sul bacino antistante.
Oppure si può salire a piedi attraverso una lunga scala di legno, che consente di avvicinarsi molto all’ acqua. Lungo il percorso diverse terrazze panoramiche consentono di ammirare la forza dell’ acqua e di riposare. Parti armato di kway: la doccia è praticamente assicurata.
Una volta arrivati in cima si può scegliere di riposare nel grande parco, e magari fare un pic nic. Qui ci sono un bel playground e diversi tavoli con panche.
Non mancare di attraversare il ponte che si affaccia proprio sul salto delle Cascate Montmorency, un spettacolo da capogiro. La massa d’ acqua che cade e il fragore sono impressionanti.
Nel bosco che circonda il fiume ci sono diversi sentieri escursionistici per chi vuole concedersi una passeggiata nella natura.
Per i più intrepidi, due attrattive:
La Via Ferrata. Sono stati allestiti tre percorsi lungo la faglia di Boischatel, molto vicini alla cascata. Una vera passeggiata sulla roccia in compagnia di una guida, che accompagna piccoli gruppi di escursionisti. Per partecipare bisogna avere almeno 8 anni. Prezzi a partire da $ 32,50 ($ 24,25 da 8 a 17 anni)
La Double Zip Line, ovvero la carrucola che vi farà attraversare tutte le cascate stando sospesi nel vuoto a circa 80 metri di altezza, per un percorso di 300mt. Per usare la zip line è necessario avere un peso compreso fra 41 e 118 kg. Prezzi: $ 26 adulti, $19,50 bambini fino a 17 anni.
L’ attrezzatura per la ferrata e la zip line si noleggia sul posto.
Cascate Montmorency, la nostra esperienza
Siamo arrivati al mattino verso le nove e c’ era pochissima gente. Abbiamo parcheggiato e preso i biglietti per la teleferica all’ interno dello stabile dove si trova anche un ufficio informazioni, un bar e il noleggio dell’ eventuale attrezzatura.
Sulla teleferica eravamo solo noi quattro quindi ci siamo goduti il panorama della cascata da un lato, e dell’ Ile d’ Orléans dall’ altro.
Arrivati in cima abbiamo fatto una sosta al parco giochi e io ho approfittato per esplorare il grande parco che ospitava una esposizione di opere artistiche.
Dopo una sosta di un’ oretta abbiamo attraversato il ponte che attraversa il fiume Montmorency. È molto sicuro, con protezioni alte, ma ormai era molto affollato. Una volta arrivati dall’ altro lato abbiamo attraversato il parco passando davanti alla partenza della Zip Line, dove una coda interminabile di persone attendeva il proprio turno per volare sulla cascata.
Ci siamo diretti alla scala in legno per scendere a piedi. In alcuni tratti può essere scivolosa, e anche questa è molto affollata.
Eva ha voluto a tutti i costi avvicinarsi alla cascata accompagnata dal papà. Hanno indossato il kway, che si è rivelato totalmente inutile! La nuvola d’ acqua che si alza dalle Cascate Montmorency è impressionante!
Abbiamo passato un paio d’ ore davvero gradevoli, consiglio a tutti di non perdersi il parco delle Cascate Montmorency.
In collaborazione con Québec Region- Québec City Tourism
28 comments
avete vissuto un’esperienza bellissima, di certo super emozionante anche per i bambini. Spero di poter seguire presto il vostro itinerari o
Se non fosse tanto lontano partirei subito. Mi piacerebbe molto andare in America e in Canada per vedere le loro bellezzi naturali
quelle del Niagara saranno senz’altro più famose ma questa cascata è bellissima! sarebbe molto interessante vederle anche in inverno, il freddo può creare delle sculture stupende con l’acqua
io ci tornerei…per vedere il famoso pan di zucchero
Sono un’amante delle cascate peccato che il Canada sia così lontano! Spero di poterlo visitare al più presto! Mi attira molto come nazione 😍
Amo le vacanze attive specialmente quando posso passarle assieme alla famiglia. Questo posto sembra ideale per farlo.
Quanto amo le cascate! Sono una delle più potenti espressioni della bellezza e della forza della natura! Mi piacerebbe moltissimo vedere questa dal vivo… sogno il Canada da troppo tempo, devo andarci!
E’ proprio vero. Le cascate e la forza dell’acqua ci dimostrano che la Natura è incontenibile ed eterna!
Che cascate spettacolari, nonostante io soffra tantissimo l’altezza proverei proprio ad andare a visitarle. Sono magnifiche anche solo da come ne parli!
Le cascate sono un vero spettacolo della natura e attraggono sempre un sacco di turisti. Specie se sono cosi belle e imponenti come questa.
Ps. Devo dire che l’idea di vedere il tipico pan di zucchero che si forma con la cascata ghiacciata mi attrae comunque moltissimo.
Ciao Raffi, ti dirò che quando ho visto le foto…mi sono un po’ pentita di esserci stata d’ estate!!
Pensa che uno dei miei viaggi in lista è un coast to coast in Canada, finora rimandato perchè mi dava l’idea di un viaggio costosetto. Se mai dovessi decidermi, sicuramente tornerò sul tuo blog a prendere appunti dettagliati! Ma secondo te, si può spendere poco in un viaggio in Canada?
Ciao Nicoletta! Partendo dal presupposto che il poco è sempre molto relativo, ti posso dire che noi abbiamo speso meno di quello che ci si può aspettare per il volo e la macchina prenotando con largo anticipo. Avremmo potuto spendere molto meno di quello che abbiamo speso sia per gli alloggi che per il cibo. Il costo della vita in Canada non è assolutamente più alto del nostro. La benzina costa molto meno, quindi spostarsi in auto non è dispendioso. Per un coast to coast canadese sicuramente si attraversano zone che sono molto poco conosciute al turismo e quindi più costose purtroppo!
Mi piacerebbe poterle visitare, sicuramente opterei per la risalita attraverso la scala in legno.
Che posto magnifico! Il Canada è un paese tutto da scoprire
È proprio così, tutto da scoprire. Il turismo italiano poi è pressoché assente
Sai che una parte d mio nuovo libro è ambientata a Montreal ? 😍 le cascate mi mancano, devono essere bellissime viste dal vivo!
Il Canada mi piace tantissimo anche se non ci sono mai stata! Prima o poi un bel viaggio fin li vorrei proprio farlo.
Mi hai fatto conoscere un posto nuovo che non conoscevo! Bellissime queste cascate! Adoro scoprire tutto ciò che è bello e naturalistico, quindi grazie del post
Che dire questo posto è meraviglioso e il Quebec è tutto da scoprire
Adoro il Canada francese ci sono stata tanti anni fa e lo ricordo ancora con amore. Sono stata anche qui e mi hai fatto venire nostalgia di questo paese tutto da scoprire
Mi fa piacere averti ricordato un posto che hai amato!
il tuo video è davvero bellissimo
la mancata conoscenza mediatica accresce la voglia di scoperta
Davvero interessanti queste cascate. Il Canada è uno di quei paesi dove mi piacerebbe andare prima o poi
Bellissimo post, un luogo del quale non avevo mai sentito parlare. grazie del suggerimento 🙂
Che meraviglia della natura, bellissima, questa è una tappa che devo fare, seguirò i tuoi consigli, grazie.
Mi pare di capire che queste cascate siano non meno affascinanti di quelle famosissime del Niagara, del resto il Canada non viene molto considerata come destinazione turistica, non ha la stessa capacità di marketing degli USA, anche se dee essere magnifico.
Ciao Luca, hai centrato il bersaglio. Il Canada non si autopromuove come fanno altri paesi, ma credo che sia una buona strategia per la conservazione del territorio.