VISITARE IL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN: INFO E CONSIGLI PRATICI

by cristianafranzini
14 comments

Il castello di Neuschwanstein è il prototipo del castello delle fiabe. È il classico castello delle principesse. In effetti Walt Disney si ispirò proprio al castello di Neuschwanstein per disegnare quello della Bella Addormentata nel Bosco,  mantenendolo poi nel logo della sua casa di produzione cinematografica. In questo post vi racconto come visitare il castello di Neuschwanstein e alcuni consigli.

Non sono particolarmente romantica, ma questa dimora principesca invece lo è, e anche tanto! Si staglia verso il cielo dall’ alto di una rupe che domina la vallata circostante. Le sue torri snelle e affusolate gli conferiscono un’ eleganza unica.

Insomma, il castello di Neuschwanstein è famoso in tutto il mondo, e si merita tutta la sua notorietà.

Castello di Neuschwanstein: dove si trova

Tutti i castelli di Ludwig, preziose dimore volute dal Re delle Fiabe o da suo padre Re Massimiliano II, si trovano nella Germania meridionale. Nei pressi di Füssen sorge il Castello di Neuschwanstein, più precisamente a Schongau, delizioso quanto sconosciuto borgo bavarese, con i suoi romantici balconi intagliati e perennemente ricoperti di gerani. A poche centinaia di metri di distanza da Neuschwanstein si trova anche il castello di Hohenschwangau.

Fra tutti i castelli della Baviera i castelli di Füssen è il più semplice da raggiungere perché si trovano al confine con l’ Austria, quindi ci si può arrivare in poche ore di auto dal nord Italia.

Ad ogni modo visitare il castello di Neuschwanstein vi lascerà senza fiato. Inoltre è una meta bellissima e praticabile anche da chi ha bambini, anche molto piccoli.

Castello di Neuschwanstein : come organizzare la visita al castello delle fiabe

Il primo consiglio per visitare il castello di Neuschwanstein è prenotare i biglietti sul sito ufficiale.

Questo vi consentirà di evitare inutili code alla cassa e anche di scegliere un orario (indicativo) per la vostra visita, cosi da organizzarvi al meglio. Una volta prenotati i biglietti dal sito, riceverete una mail di conferma che indicherà l’ orario esatto dell’ inizio della visita, tenendo conto delle vostre preferenze.

I gruppi di visitatori vengono organizzati in base alla nazionalità, in modo da avere gruppi omogenei che parlino la stessa lingua (per fornire l’ audioguida adeguata)

Attenzione: i biglietti si ritirano in biglietteria almeno 1 ora prima dell’ orario di visita, pena la decadenza…quindi puntualità!

Per il sito ufficiale del castello di Neuschwanstein cliccate qui.

Visitare il castello di Neuschwanstein: come raggiungere l’ingresso

Come già accennato, il castello di Neuschwanstein sorge su una rupe.

L’ area alla base della collina ospita i parcheggi (a pagamento), la biglietteria e diversi locali di ristorazione.

Dopo aver ritirato i vostri biglietti (mi raccomando: almeno un’ ora prima della visita!) dovrete raggiungere l’ingresso del castello, sulla bella terrazza panoramica.

Per farlo è necessario salire la strada che porta in cima alla rupe. Per salire ci sono tre modi:

1. A piedi, si tratta di una semplice passeggiata su strada asfaltata, ovviamente in salita ma mai troppo ripida. Il vantaggio è godersi l’aria salubre, fare un po’ di moto ed essere gratis. Per contro, bisognerà fare attenzione allo sterco dei cavalli.

2. Con il trenino, credo sia la soluzione più gettonata. Il trenino sale e scende in continuazione e vi porterà all’ingresso del castello di Neuschwanstein in pochi minuti.

3. In carrozza trainata da cavalli, possibilità, questa, che sicuramente vi farà “entrare nel personaggio” ma che ovviamente ha un costo superiore.

Personalmente abbiamo scelto di salire a piedi portando il piccolino nel marsupio, mentre Eva, 5 anni, ha camminato. Abbiamo raggiunto il castello in circa 30 minuti.

La terrazza panoramica offre un paesaggio stupendo.

Una decina di minuti prima dell’ orario della vostra visita (riportato chiaramente sul biglietto) avvicinatevi all’ ingresso, dove vi verrà fornita l’ audioguida. L’ orario di inizio è molto preciso.

Castello neuschwanstein

La visita dura circa 45 minuti. Solo una piccola parte del castello di Neuschwanstein è visitabile, ma permette di ammirare le stanze principali di quella che fu una delle dimore di Re Ludwig II. Il percorso da seguire è molto semplice, così come l’ audioguida che partirà automaticamente man mano che proseguirete lungo le sale del castello.

Le sale interne sono dedicate alle opere di Richard Wagner e riccamente arredate. La stanza da letto ha richiesto il lavoro di 4 ebanisti per gli intarsi che circondano il letto, adornato di drappi di colore blu bavarese, il preferito da Re Ludwig. La sua personalita era alquanto eccentrica e fu appunto definito dal popolo ” il Re delle Fiabe“.

Eva segue le spiegazioni dell’ audiogiuda con facilità e molto interesse, e ciò mi spinge a consigliare di visitare questi luoghi con i vostri bambini.

Cosa vedere dopo la visita al castello di Neuschwanstein

Al termine della guida seguite le indicazioni lungo il sentiero nel bosco che vi porterà al Marienbrücke, il ponte che promette una vista eccezionale sul castello e sulla gola del Pöllat.

Si tratta di una breve e semplice passeggiata, e vi basterà seguire il flusso di persone.

Superato l’ attacco di vertigini vedrete il castello di Neuschwastein stagliarsi in tutta la sua magnificenza.

Castello neuschwanstein consigli

il castello di Neuschwastein visto dal Marienbrucke

Dopo la visita al castello di Neuschwanstein tornate alla biglietteria: da qui si può proseguire a piedi per poche centinaia di metri fino alle rive del delizioso Alpensee e al castello di Hohenschwangau, voluto da Re Massimiliano II al posto di una fortezza medievale.

La nostra giornata è terminata con una abbondante merenda da Allgäuer Stüberl, uno dei locali lungo la strada che conduce ai parcheggi.

Castello neuschwanstein consigli

Eva e Luca davanti al Castello di Hohenschwangau

Come vestirsi per visitare il castello di Neuschwanstein

Portare abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare in un bosco. Sia che decidiate di salire a piedi fino all’ingresso del castello, sia che raggiungiate solamente il Marienbrücke, siamo sempre in ambiente montano.

Per quanto riguarda il clima, noi ci siamo stati durante i ponti primaverili ed è chiaro dalle foto che faceva ancora piuttosto freddo: in alcuni punti c’era ancora neve. Quindi fino a fine aprile valutate di portare giacca pesante e berretti.

Vuoi costruire un itinerario breve attorno al castello di Neuschwanstein? Leggi Cosa vedere in Baviera

forse può interessarti

14 comments

occhioalloscatto.com 17/04/2018 - 7:34 PM

Il castello di Neuschwastein è un vero e proprio sogno, ci ricorda tantissimo i cartoni della Walt Disney. 🙂

Reply
Matildesign 14/04/2018 - 10:06 PM

Le foto sono davvero molto belle. La inserisco nella mia prossima meta!

Reply
ifrattempidellamiavita 13/04/2018 - 11:22 AM

Quando ero piccola mia sorella viveva in Baviera. All’epoca andavano ancora le cartoline e me ne mandó una del castello di Neuschwastein. Da quel giorno sogno di andarci ma ancora non ho mai potuto. Spero di poter visitare presto questa zone e seguiró i tuoi consigli 🙂

Reply
Stefania 03/04/2018 - 10:37 PM

I castelli mi fanno sempre sognare, d’altronde sono un inguaribile romantica! E poi sogno da un po’un giretto in Germania… devo studiarmi bene questo percorso perché mi ispira!

Reply
Giulia 01/04/2018 - 8:32 PM

La Baviera la conosco ancora troppo poco, devo proprio recuperare…magari proprio visitando il magnifico castello di Neuschwastein!

Reply
claudiaegabri 30/03/2018 - 9:43 PM

Da quando abitiamo a Bolzano (circa 3 anni) penso spesso di farmi una vita fuori porta verso Neuschwastein, non è così distante. Dopo aver letto il tuo post mi sa che ci andremo presto….

Reply
rosy 30/03/2018 - 5:27 PM

Che bei ricordi! A me Monaco è piaciuta molto e poi il castello di Neuschwastein anche se era aprile sono riuscita a vederlo sotto la neve. Una favola!

Reply
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta 30/03/2018 - 3:37 PM

Quel castello lo devo assolutamente vedere un giorno, mi piace troppo!

Reply
Federica 30/03/2018 - 11:55 AM

Bellissime le foto!
Nulla da dire sul vostro itinerario.. l’abbiamo fatto anche noi.. e lo rifarei subito!
Il castello di Neuschwanstein è una vera favola 🙂

Reply
Marina 30/03/2018 - 8:22 AM

Questo tour mi piace molto noi abbiamo solo visto Monaco quindi dobbiamo recuperare quanto prima!! Credo che la visita dei castelli per le bimbe sia magica

Reply
Cristiana Franzini 30/03/2018 - 8:37 AM

Ciao Marina, per le bambine è come essere principesse per un giorno! Tra ‘ altro abbiamo visto tutto con molta calma, proprio a misura di bambino.

Reply
Curiosi in viaggio 28/03/2018 - 10:08 PM

l’abbiamo visitata anche noi qualche anno fa e veramente sembrava essere catapultati in una fiaba.

Reply
Cristiana Franzini 28/03/2018 - 12:51 PM

ciao Erika! si in effetti può essere 😁. Questo castello è davvero fiabesco, fuori ma ancor di più nelle sue grandi stanze. Vale davvero il viaggio!

Reply
Erica 28/03/2018 - 11:28 AM

Sono alcuni giorni che vedo foto del castello di Neuschwanstein e più le vedo più me ne sto innamorando! Sogno di visitarlo, sarà perché sono un’appassionata dei cartoni Disney? 😉

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.