COME ARRIVARE A BARCELLONA DALL’ AEROPORTO E ABBONAMENTI AI MEZZI

COME ARRIVARE A BARCELLONA DALL’ AEROPORTO E ABBONAMENTI AI MEZZI

Barcellona è una delle più belle città europee. Meta facilmente raggiungibile dall’ Italia, grazie alle compagnie low cost è diventata anche abbastanza economica.

Come arrivare a Barcellona? Quanti aeroporti ci sono? Come arrivare in centro dall’ aeroporto?  Diamo subito una risposta a queste domande e vediamo come arrivare a Barcellona dall’ aeroporto. 

L’ aeroporto di Barcellona è uno solo e si chiama Barcellona El Prat.

È molto vicino alla città, si possono impiegare anche solo 30 minuti per la tratta Barcellona El Prat-centro, scegliendo la combinazione giusta.

Come arrivare a Barcellona da El Prat

Si può arrivare a Barcellona dall’ aeroporto con diversi mezzi pubblici :  aerobus, autobus, treno e metro. In alternativa si può utilizzare il taxi.

Metropolitana

L’ aeroporto El Prat è servito dalla linea L9S. È molto comoda per raggiungere la città perché i treni partono con molta frequenza e il biglietto singolo costa 4,60 euro.

Come arrivare da Barcellona all’aeroporto? con la metro

Se il vostro alloggio è vicino a una fermata della metro,soprattutto L1, L3 o L5, allora questo è il modo migliore per raggiungere il centro. Prestate attenzione se arrivate nel week end: alcune tratte viaggiano con meno frequenza.

La metro si prende da entrambi i terminal. Basta seguire la M.

Aerobus

Per arrivare a Barcellona da El Prat uno dei mezzi più veloci è l’Aerobus. Raggiunge il centro città in circa 30-40 minuti. Le fermate sono tra Plaça de Espanya e Plaça de Catalunya con alcuni stop intermedi, quindi zona davvero centrale.

L’ Aerobus parte sia dal terminal 1 sia dal terminal 2 ogni 5 minuti, dalle 5 del mattino all’ una di notte.

Il costo del biglietto è di 10,20 euro per andata e ritorno, oppure 5,90 euro per una tratta.

Il biglietto per l’ Aerobus si può acquistare on line cliccando qui. 

Treno

Anche il treno può impiegare appena 30 minuti a raggiungere il centro. Anche in questo caso valutate se il vostro alloggio è prossimo a una delle stazioni.  Il biglietto singolo costa 4,50 euro ma non può essere utilizzato sulla metro.

Come arrivare a Barcellona dall aeroporto, treno
Come arrivare a Barcellona dall’aeroporto? con il treno

Il treno parte solo dal terminal 2, che dista 10 minuti a piedi dal terminal 1. Eventualmente è disponibile una navetta che collega i due terminal.

Bus urbano

Come arrivare a Barcellona dall’aeroporto? Altro mezzo di trasporto per raggiungere Barcellona centro dall’ aeroporto è il bus nr 46 (di giorno) oppure gli N16, N17 e N18 (di notte). Il costo del viaggio è davvero basso: appena 2,20 euro ma il tragitto dura un po’ di più, circa un’ ora. I bus urbani di Barcellona sono dotati di pedana mobile per persone a mobilità ridotta e di una postazione con cinture di sicurezza per i passeggini. Secondo la nostra esperienza sono anche incredibilmente puntuali.

Taxi

Se preferite viaggiare privatamente potete prendere un taxi. Il costo per portarvi in centro sarà di circa 45 euro. Potrebbe essere richiesto un supplemento per le valigie nel bagagliaio.

Come arrivare a Barcellona dall aeroporto, taxi
Per arrivare a Barcellona dall’aeroporto si può usare il taxi

Conviene fare un abbonamento per i mezzi pubblici?

Dopo aver capito come arrivare a Barcellona, parliamo di come spostarsi in città.

Se vi fermate alcuni giorni a Barcellona e prevedete di utilizzare la metro o il treno può essere conveniente acquistare la Hola Barcelona Card. 

Hola Bcn è esclusivamente un abbonamento ai mezzi. Include metro, treno, bus cittadini, funicolare cittadina e autobus 46 per/dall’ aeroporto. Può essere acquistata on line (con uno sconto rispetto al prezzo di listino) e ritirata presso l’ Ufficio Turismo in aeroporto. È molto semplice da individuare: ci passerete davanti uscendo dai terminal. Il chiosco è aperto dalle 8,30 alle 20,30 tutti i giorni.

In alternativa si può acquistare alle macchinette che vendono biglietti della metro ma a prezzo intero.

Inoltre, se acquistate on line i biglietti delle attrazioni che volete visitare a Barcellona, mostrando la vostra Hola Bcn salterete le code agli ingressi.

Anche la Barcelona Card è un abbonamento ai mezzi pubblici, che in più permette di risparmiare o avere ingressi gratuiti ma solo su attrazioni secondarie. Cliccando qui troverete la lista completa di gratuità e sconti.

Ultimo abbonamento che si può fare è il classico City Pass. Il City Pass non si può definire un abbonamento ai mezzi, ma comprende l’ Aerobus quindi è sempre utile per arrivare a Barcellona dall’ aeroporto. Qui trovate il sito con tutti i vantaggi.

Per finire vi lascio due itinerari a Barcellona:

Barcellona in due giorni

Una settimana a Barcellona

Buona permanenza a Barcellona!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto