Vediamo insieme come creare dei tulipani di carta. Si tratta di un lavoretto creativo molto semplice, adatto anche ai bambini della scuola dell’infanzia.
Con i tulipani di carta si può creare un mazzo di fiori che non appassisce mai, e sono sicuramente indicati anche come pensierini per la festa della mamma ad esempio.
Con i miei bambini abbiamo creato i tulipani di carta per passare un po’ di tempo in modo creativo e produttivo, e per svolgere un compito di Arte.
Table of Contents
Cosa serve per fare i tulipani di carta
Per fare i tulipani di carta servono pochi semplici materiali:
1 cartoncino o foglio verde
1 cartoncino o foglio del colore preferito per la corolla
Matita e righello
Forbici
Colla
Tulipano di carta: la corolla
Cominciamo dalla corolla.
Per fabbricare un tulipano di carta dobbiamo ritagliare dal nostro foglio colorato un quadrato di cm 10×10. Una volta ottenuto il nostro quadrato, dobbiamo piegarlo sia lungo i lati sia lungo le diagonali.
Le pieghe dovranno essere ben marcate, perché andranno a formare i petali del nostro tulipano di carta.
Prendiamo il nostro quadrato di carta con le pieghe e facciamo 4 tagli di circa 3 cm lungo la piega alla metà dei lati. Mi raccomando, i tagli vanno fatti solo lungo le pieghe dei lati, non delle diagonali.
Ora prendiamo la colla e mettiamone un po’ da un lato di ogni taglio. Solo da un lato. Destro o sinistro non importa, ma deve essere lo stesso per tutti e quattro i lati. Noi abbiamo messo la colla a destra di ogni taglio.
Ora viene la parte più “difficile”: sovrapporre i lati del taglio e incollarli. Per farlo dovrete cercare di avvicinare i vertici del quadrato, la carta si piegherà e potrete sovrapporre i due lembi del taglio.
Fatelo per ogni taglio e vi troverete fra le mani la corolla del vostro tulipano di carta!
Tulipano di carta: il gambo e le foglie
Passiamo ora al gambo e alle foglie del nostro tulipano.
Prendiamo il foglio o cartoncino verde e cominciamo piegandolo a metà e tagliandolo in due parti.
Quella più grande diventerà il gambo, mentre l’altra metà andrà ancora tagliata a metà lungo la verticale per fare le foglie.
Per fare il gambo non dovremo fare altro che piegare più e più volte il nostro foglio facendo pieghe di non più di mezzo centimetro. L’ultima piega la cospargeremo di colla per chiuderla.
Ma ora come facciamo ad unire gambo e corolla? Dobbiamo aprire una estremità del gambo, e lo faremo praticando de taglietti e aprendo i lembi. Mettiamo la colla e pigiamo la corolla sul gambo.
Il nostro tulipano di carta è quasi finito, mancano solo le foglie. Prendiamo un pezzo del cartoncino per fare le foglie e pieghiamolo ancora a metà, sempre lungo la verticale. Con la matita disegnamo la forma della foglia di un tulipano e ritagliamola.
A questo punto non ci resta che mettere un po’ di colla all’interno della foglia e farle “abbracciare” il gambo.
Il nostro tulipano di carta è terminato! Come vedete abbiamo impiegato circa mezz’oretta per farne uno.
Ora potrete preparare un bel mazzo di tulipani di carta da regalare alla mamma o per abbellire e colorare la cameretta.
A presto!