Cosa visitare al lago di Garda e quali esperienze provare: 20 idee per vivere il lago di Garda e trascorrere una vacanza incredibile fra borghi, gite fuori porta ed escursioni
Il lago di Garda è il più grande lago italiano. Misura 370 km quadrati ed è profondo fino a 346 metri.
È un lago di origine glaciale, anche se prima delle glaciazioni era occupato da acqua marina (tanti sono stati i ritrovamenti di fossili marini).
Il lago di Garda sorge incastonato fra tre regioni e tre province: la sponda ovest è bresciana, in Lombardia, la sponda est si trova in Veneto nella provincia di Verona, mentre la punta più a nord è trentina.
Quello che contraddistingue il lago di Garda è il microclima che lo circonda: nonostante si collochi fra l’umidità della pianura Padana e le prime montagne dell’arco alpino, qui crescono rigogliosi i limoni e gli ulivi. Questo clima favorevole rende il lago di Garda molto appetibile in inverno, quando le temperature sono più miti, ma anche d’estate con un tasso di umidità inferiore ai territori circostanti.
I vari paesi che sorgono sulle rive del lago di Garda sono collegati dalla strada Gardesana, una strada che percorre tutto il periplo del lago.
Table of Contents
Cosa fare al lago di Garda
Viste queste premesse è facile comprendere come il lago di Garda sia una meta turistica molto ricercata sia per la sua posizionea anche per come è stato valorizzato il territorio.
Il lago sa soddisfare le esigenze di diverse tipologie di turisti: dai giovani in cerca di divertimento notturno, agli sportivi ma anche alle famiglie grazie a diverse strutture ricettive e ai parchi divertimenti dell’area sud del Garda.
Per comodità dividerò le varie attrazioni e le cose da fare al lago di Garda per area geografica.
Cosa fare al lago di Garda sponda veneta
La sponda veneta del lago di Garda è quella orientale e si trova in provincia di Verona. Da sud a nord si incontrano i comuni di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine.
La strada Gardesana corre lungo i paesi proprio a bordo lago, regalando panorami e vedute incantevoli. Ecco cosa fare e vedere sul lago di Garda se vi trovate su questa sponda.
1.Fare windsurf a Malcesine
Il lago di Garda offre moltissime possibilità per una vacanza attiva e per gli sportivi. Fra le attività da non perdere se vi piace muovervi è fare una lezione di windsurf a Malcesine.
La zona di Malcesine è ideale per praticare questo sport grazie al favore dei venti del Garda, Ora e Pelèr.
Generalmente una lezione ha una durata di circa tre ore fra briefing e uscita in acqua. Ideale per chi ama provare cose nuove e non teme bagni improvvisi, questa attività è adatta anche ai bambini a partire dai sei anni di età.
2. Salire sul Monte Baldo in funivia
Rimaniamo a Malcesine. È da qui che parte la funivia che porta direttamente in cima al Monte Baldo.
Per passare dal caldo estivo alla frescura della montagna qui bastano 15 minuti e si raggiungono i 1800 metri di quota.
La funivia di Malcesine è costituita di cabine rotanti, per godere al massimo del panorama del lago. Inoltre l’organizzazione è impeccabile: oltre a salire a piedi, è possibile portare la mountain-bike e il parapendio, con corse a orari dedicati.
Per i più esperti, una lunga passeggiata in cresta porta fino al Rifugio Telegrafo ( che noi invece abbiamo raggiunto dalla Via Marocco)
3. Fare il bagno a Punta San Vigilio
Fra le cose da fare al lago di Garda bisogna per forza inserire un bel bagno! Ovviamente il lago di Garda è balneabile ovunque e le spiagge non mancano.
Ma una delle mie preferite (e che consiglio) è quella di Punta San Vigilio, nel comune di Garda. Questa zona viene chiamata anche “la Portofino del Garda” per la sua eleganza. Pensate che ha ospitato personaggi illustri come Winston Churchill e il principe Carlo di Inghilterra.
A Punta San Vigilio c’è una spiaggia privata chiamata Baia delle Sirene, luogo ideale per passare una giornata fra bagni in acqua e bagni di sole.
È un luogo piuttosto affollato, quindi il consiglio è arrivare al mattino presto e possibilmente fermarsi fino a sera: da qui si gode uno dei più bei tramonti di tutto il lago.
4. Una giornata nei parchi divertimento del Garda
Il lago di Garda è noto in tutta Italia per i suoi parchi divertimento, quindi per passare una giornata in allegria perché non visitarne uno?
I parchi del Garda si trovano sempre sulla sponda veneta ma più a sud, fra i comuni di Castelnuovo del Garda e Lazise.
L’offerta è davvero variegata: dal mitico Gardaland al Parco acquatico Caneva World, passando per Movieland, parco tematico dedicato al cinema.
Visitare un parco richiede di solito un’intera giornata, anche perché il costo dei biglietti di ingresso non sono proprio a buon mercato.
5. Peschiera del Garda
Fra le mete imperdibili del lago di Garda c’è anche il borgo fortificato di Peschiera. Si trova proprio sul confine fra le province di Brescia e Verona ed è il comune più occidentale della regione Veneto.
Peschiera del Garda è una rinomata meta turistica, al ventunesimo posto fra i luoghi più visitati a livello nazionale. E’ anche Patrimonio UNESCO con due siti: i siti palafitticoli Belvedere e Lago del Frassino, antichi insediamenti dell’Età del Bronzo, e la Fortezza in quanto “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale“. Peschiera entra a fare parte della Serenissima Repubblica di Venezia nel 1440 e grazie alla continua costruzione e rafforzamento di torri e bastioni diviene una roccaforte sull’acqua inespugnabile. Ancora oggi Peschiera del Garda vanta un sistema di mura fra i più completi in Italia che ha mantenuto la caratteristica di essere circondata dall’acqua.
Peschiera del Garda si trova proprio alla confluenza delle acque del lago nel fiume Mincio, unico emissario. Proprio da qui inizia uno dei percorsi ciclabili più belli d’Italia: la ciclabile Mantova-Peschiera.
Ciclabile sospesa a Tremosine,, vittoriale a Salò, giro in motoscafo a Sirmione, shopping a Desenzano, Speckstube a Malcesine, passeggiata Busatte-Tempesta.
6. Escursione al Santuario della Madonna della Corona
Uno dei luoghi più impervi d’ Italia, il santuario della Madonna della Corona sorge incastonato fra le rocce del Monte Baldo in località Ferrara, proprio sopra le coste lacustri di Torri del Benaco e Bardolino.
La posizione del santuario ha dell’incredibile: una delle pareti interne della chiesa è costituita dal fianco della montagna, mentre la facciata e il campanile lambiscono la roccia soprastante. I primi cenni storici di una chiesa in questa posizione risalgono al XIII secolo, mentre la struttura attuale è del 1625, costruita sopra la precedente che è stata inglobata nel presbiterio.
Per raggiungere il santuario vi sono almeno tre modi: in navetta gratuita da Spiazzi, in auto dal lago di Garda, o a piedi lungo il caratteristico Sentiero dei Pellegrini da Brentino, in Val d’Adige. Il percorso comincia con una lunga scala selciata per poi proseguire fra la boscaglia fino ad una grande croce: da qui iniziano le stazioni della Via Crucis, fino a raggiungere il Santuario.
7. Prendere un aperitivo ammirando il tramonto
Di sicuro ci sono molti posti dove ammirare il tramonto sul lago di Garda, ma noi adoriamo il Sunset Beach di Pacengo!
È un chiosco affacciato direttamente sulla spiaggia, con i tavolini a pochi metri dall’acqua e dagli ombrelloni.
Preparano ottimi cocktail e il servizio è molto buono, ma il punto di forza è senz’altro la posizione: all’ora del tramonto il lago si tinge di tutte le sfumature dell’arancio donando grande senso di relax.
Cosa fare e vedere al lago di Garda sponda bresciana
8. Vittoriale degli Italiani
Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto a Gardone Riviera, sulla sponda lombarda del lago di Garda, a partire dal 1921 da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Ci troviamo di fronte a un luogo unico, un piccolo mondo autocelebrativo del grande poeta che indubbiamente si spese per la Patria durante la Grande Guerra. D’Annunzio fu protagonista di alcune eroiche imprese di cui al Vittoriale si conservano i cimeli: il motoscafo MAS 96, a bordo del quale si compì la manovra militare ricordata come “beffa di Buccari”, e l’aereo S.V.A. con cui D’Annunzio sorvolò Vienna lanciando volantini che annunciavno la vittoria italiana, il 9 agosto 1918.
La visita al Vittoriale degli Italiani e ai suoi magnifici giardini richiede almeno mezza giornata.
9. Visitare una limonaia a Limone del Garda
Sebbene l’origine del nome non sia legato alla coltivazione degli agrumi bensì al suo essere zona di confine con il Vescovato di Trento ( dall’ antica parola līmen che significherebbe appunto “confine”) a Limone del Garda si coltivano davvero i limoni!
Per alcuni decenni, dalla seconda metà dell’ 800 fino alla prima Guerra Mondiale, la produzione di limoni, arance, mandarini è stata la principale attività di questo piccolo borgo sorto in una zona molto impervia a ridosso della riva del lago.
Oggi il commercio di agrumi non esiste più, se non per il solo sostentamento locale. Tre delle limonaie però oggi sono visitabili come piccoli musei: la limonaia di Villa Borghi, quella di Castel e quella di Tesol.
10. Fare shopping a Desenzano del Garda
Il lago di Garda non è famoso solo per le spiagge e il clima mite, ma anche per la grande quantità di negozi e boutique. Uno dei posti migliori per lo shopping secondo me è proprio Desenzano del Garda.
Siamo sulla sponda sud del lago, in una delle cittadine più vivaci e frequentate da giovani.
Il centro di Desenzano, oltre ad essere molto curato, pullula di locali e negozi dove acquistare soprattutto abbigliamento e calzature.
11. Percorrere la ciclabile sospesa
Per una passeggiata da brivido bisogna assolutamente percorrere la ciclabile sospesa tra Limone e Riva del Garda.
Questa ciclabile fa parte di un progetto più ampio che prevede un percorso dedicato a ciclisti e pedoni che percorra tutto il perimetro del lago di Garda, snodandosi per ben 140 km.
In alcuni punti però lo spazio fra l’acqua e le montagne è talmente ridotto da non poterci mettere nemmeno una ciclabile. Ecco allora che prende vita la ciclabile sospesa, un tratto di due chilometri letteralmente sospeso sull’acqua.
Questa ciclabile è percorribile sia in bici che a piedi, è molto larga e sicura anche per le famiglie con bambini.
12. Visitare il Museo della Carta di Toscolano Maderno
Sulla sponda occidentale del Lago di Garda si trova anche il paese di Toscolano Maderno, nella zona nota come Valle delle Cartiere. Qui, numerosi ruderi e un museo, testimoniamo quanto importante fosse, in passato, la produzione di carta in questa zona.
Sebbene la cartiera abbia chiuso definitivamente i battenti nel 1962, è possibile rivivere i cinque secoli di storia visitando il museo in località Maina Inferiore.
La visita è adatta anche ai bambini, e per raggiungere il museo della Carta si può usare anche il trenino che parte dal lungolago di Toscolano Maderno (solo in estate).
13. Fare un tour in motoscafo
Partendo da Limone sul Garda, da Salò o da Desenzano si può fare un bel tour in motoscafo.
Si va dal breve giro per vedere lo sgorgare dell’acqua termale e le antiche terme di Caracalla della sponda sud, fino alla gita vera e propria che percorre tutto il lago permettendo di ammirarne ampi tratti di costa.
14. Percorrere la Strada della Forra a Tremosine
La Strada della Forra è stata definita “la strada più bella del mondo”, secondo Winston Churchill era addirittura l’ottava meraviglia del mondo.
Oggi la Provinciale 38, la Porto-Pieve che dalla Gardesana sale verso i verdi altopiani di Tremosine attraversando la forra del torrente Brasa, è un itinerario molto noto fra i ciclisti e i motociclisti, sia per i paesaggi a picco sul lago, sia per le strettissime e buie gallerie che attraversano le montagne.
Basti sapere che anche l’agente segreto James Bond fu protagonista di un inseguimento mozzafiato proprio lungo la Strada della Forra.
15. Rilassarsi alle Terme di Sirmione
A Sirmione, nota località bresciana della sponda sud del Garda, sgorga un’ottima acqua termale dalle proprietà sulfuree e salsobromoiodiche.
Le sorgenti sono diversi, e l’acqua zampilla dal sottosuolo a 69°C… temperatura di cottura insomma!
A Sirmione sorgono diversi stabilimenti termali, molto chic, come Terme di Sirmione e Aquaria.
Ma per chi vuole avere un assaggio più naturale (e soprattutto gratis) dell’acqua termale del Garda, basta raggiungere la spiaggia della Lido delle Bionde dove una piccola piscina naturale delimitata da scogli permette di fare un bagno caldo in questa acqua speciale. Attenzione però: l’acqua è davvero molto calda e i solfuri possono ossidare gioielli in argento e decolorare i costumi da bagno.
16.Ripassare la storia del Risorgimento Italiano a San Martino della Battaglia
Se volete visitare un luogo epico e pieno di italico orgoglio dovete assolutamente recarvi a San Martino della Battaglia.
La sua torre cilindrica è visibile da chilometri di distanza, cosi come quella di Solferino.
Il museo narra la storia della tremenda battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1854, quando oltre 20000 soldati persero la vita.
Cosa fare al lago di Garda trentino
Il Trentino Alto Adige, regione già di per sé ricchissima di tesori naturalistici, si prende la punta del lago di Garda, la porzione più piccola ma molto affascinante.
17. Riva del Garda
Per un week end di relax o dedicato alla natura, Riva del Garda è il posto giusto. Il clima è favorevole tutto l’anno (fresco d’estate e mite in inverno), e il paese è ricco di iniziative.
18. Sentiero Busatte-Tempesta a Torbole
Il sentiero Busatte-Tempesta è un bellissimo percorso a piedi, adatto anche alle famiglie con bambini abituati a camminare, che parte dalla località Busatte di Torbole.
Siamo quasi sulla punta nord del lago, il clima qui è quasi montano. Questo sentiero offre vedute panoramiche incredibili sul lago di Garda e ha la particolarità di essere costituito in gran parte da scale sospese ancorate alle pareti di roccia a picco sul lago. Insomma, non l’ideale per chi soffre di vertigini! Il sentiero però è estremamente sicuro, con parapetti molto alti. Per chi viaggia in famiglia, alla partenza del sentiero si trova anche l’omonimo Parco Avventura ( per chi non ne ha avuto abbastanza di camminare sospeso nel vuoto 😅).
19. Canale di Tenno
Raggiungere Canale di Tenno dal lago di Garda è questione di pochi chilometri: appena 11 da Riva del Garda, il paese più a nord del lago.
Canale di Tenno è un piccolo borgo medievale molto ben conservato e caratteristico. È noto soprattutto per i mercatini di Natale ricavati in grotte e antiche abitazioni in pietra, ma è bello da visitare in qualsiasi stagione.
Tra l’altro proprio da queste parti si snoda il bel sentiero verso il Rifugio San Pietro.
Da non perdere anche il piccolo lago di Tenno che prende nome proprio dal paese: le sue acque celesti sono spettacolari.
20. Cascate del Varone
A metà strada fra Riva del Garda e Tenno troviamo anche le Cascate del Varone.
“Sullo sfondo della stretta, profonda voragine formata da massi di roccia panciuta, nuda, scivolosa come ventri enormi di pesci, la massa d’acqua si riversava giù con rumore assordante. Si udivano dietro, sopra e da tutte le parti richiami minacciosi e ammonitori, trombe e rozze voci maschili”
Thomas Mann
La grotte e la cascata si trovano all’interno di un parco privato che ha reso possibile, grazie a passerelle e balaustre, godere dello spettacolo della cascata. L’architetto che progettò il parco è lo stesso che realizzò la villa di D’Annunzio, Il Vittoriale.
La visita si svolge lungo le grotte inferiore e superiore, per avere una panoramica della cascata sia dal basso che dall’alto.
Allora come trovate queste 20 idee per vivere il lago di Garda? Fatemi sapere quali avete provato e quali proverete!