COSA VEDERE A BARCELLONA CON I BAMBINI: 10 +1 SUGGERIMENTI PER AMARE BARCELLONA

by cristianafranzini
0 comment

Se hai letto un po’ questo blog saprai che siamo stati più di una volta a Barcellona con i bambini, e che adoriamo questa città. Io ho un legame speciale con Barcellona: la prima volta ci sono stata, solo di passaggio, mentre andavo a Granada in treno per il mio anno da Erasmus. Era il lontanissimo 1999 e la Sagrada Familia era molto più piccola di adesso. Ma torniamo al presente e a noi: Barcellona per i bambini è una città soddisfacente al 100%. Forse tutte le grandi città lo sono – con tutte le loro attrazioni-ma, sarà per il clima festoso, per l’accoglienza degli spagnoli, mi sembra che fra le metropoli che abbiamo conosciuto visitare Barcellona con i bambini sia stato molto meglio di altre città. Ma cosa vedere a Barcellona con i bambini? Ho selezionato 10 luoghi + 1 che abbiamo trovato particolarmente adatti ai bimbi.

Cosa vedere a Barcellona con i bambini: 10 luoghi +1 da includere nel tuo itinerario

Musei, opere di Gaudì, spazi all’aperto: c’è un po’ di tutto in questo articolo su Barcellona per bimbi, e tutto rigorosamente in ordine sparso:

1 Casa Battló

Barcellona con bambini

Il primo luogo che mi viene in mente e che è molto piaciuto ai bambini è proprio la famosa casa di Gaudí. Perché proprio questa e non le altre?

Fermo restando che sono tutte bellissime e imperdibili, se sei a Barcellona con i bambini e devi fare una scelta, con Casa Battló accontenterai anche loro. Grazie all’audiogiuda con la realtà aumentata, anche i bambini saranno interessati ad ascoltare la storia di questa dimora speciale e a cercare fra le stanze i rimandi a Madre Natura.

Appena finita la visita vi potrete rifocillare nel bar adiacente, quello di Casa Amatler: ti assicuro che la merenda sarà di sicuro interesse.

Casa Battló si trova in Passeig de Gracia, 49 ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21. È preferibile acquistare i biglietto in anticipo.

2 Park Güell

Cosa vedere con i bambini a barcellona

Un parco coloratissimo, con tanti vialetti da scoprire, panchine come dorsi di drago, selve di colonne come foreste da esplorare: tutto questo è Park Güell agli occhi dei più piccoli, e quindi lo inserisco subito fra le cose da vedere a Barcellona con i bambini. 

Per saperne di più puoi leggere Come arrivare e visitare Park Güell

3 Sagrada Familia con salita alle torri

Visitare Barcellona con bambini

Se pensi che una chiesa possa essere noiosa per i bimbi, per la Sagrada Familia il discorso è diverso.

L’architettura arzigogolata del monumento più visitato di Spagna attirerà l’attenzione anche dei piccoli visitatori.

Se poi i bambini hanno compiuto 6 anni ti consiglio di acquistare il biglietto comprensivo della salita alle Torri, che è sicuramente un avventura in più da vivere: le lunghe scale a chiocciola, il panorama dall’alto e i dettagli che si colgono sono incredibili.

4 Acquario di Barcellona

Cosa vedere a barcellona con i bambini acquario

Un must a Barcellona per i bambini è senza dubbio il suo famoso acquario.

L’ ambiente è molto curato, con particolare attenzione al mondo dei bimbi.

Infatti, oltre alle classiche vasche con pesciolini vari e coralli qui i bambini troveranno anche un grande sommergibile in cui entrare e giocare, la vasca delle mante con i tunnel sotterranei e la possibilità di nutrire le carpe Koi con piccoli biberon.

Non inorridire all’idea ti prego, per i bambini sarà molto divertente.

L’ Acquario si trova in Port Vell, Moll d’Espanya ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

5 Spiaggia di Barceloneta

Spiaggia Barcellona con bambini

Giorno di sciopero? I bambini proprio non ne vogliono sapere di fare i turisti? Nessun problema a Barcellona grazie alla bella spiaggia della Barceloneta, dove è possibile passare una rilassante giornata al mare a fare un bel niente, se non giocare con le onde e sulla sabbia.

6 Font Magica de Montjuic

Font magica montjuic

Un’altra bellissima attrazione da vedere a Barcellona con i bambini è questa Fontana Magica che si trova nei pressi di Plaça de Espanya, ai piedi del Montjuic.

La sua particolarità è che a orari prestabiliti la fontana si illumina e si colora con giochi di acqua e di luci, sulle note di famose musiche. Per gli orari dettagliati ti rimando al mio post su Cosa vedere a Barcellona in 2 giorni.

La Font Magica de Montjuic è sempre molto affollata, quindi se vuoi posti in prima fila dovrai andare con largo anticipo.

7 Parc de la Ciutadella

Barcellona con bambini

Come ogni metropoli che si rispetti anche Barcellona ha il suo polmone verde: il Parc de la Ciutadella, un ampio parco dove poter correre e sfogarsi, ma anche riposarsi all’ombra dei grandi alberi, o fare un pic nic.

Fra le cose da fare a Barcellona con i bambini, annoveriamo pure il giro in barca sul laghetto del parco, oppure dare da mangiare alle anatre. Per passare qualche ora spensierata e alleggerire la visita alla città.

Il Parc de la Ciutadella è aperto dalle 10 alle 22,30 tutti i giorni e l’indirizzo è Passeig de Picasso, 21. La fermata della metro più comoda è Arco di Trionfo sulla linea L1.

8 Zoo di barcellona

All’interno del Parc de la Ciutadella si trova anche lo Zoo di Barcellona.

Non sono particolarmente amante degli zoo, e fortunatamente quando siamo arrivati era in chiusura… Per è sicuramente da menzionare fra le cose da fare a Barcellona con i bambini.

Chiudo con due attrazioni che noi purtroppo non abbiamo messo in itinerario, ma che sarebbero da vedere con i bambini a Barcellona:

9 Tibidado

Il Tibidado è la collina più alta della città. Sorge verso ovest, quindi verso l’entroterra, ed ospita un grande parco divertimenti. Conoscendo i nostri bambini abbiamo desistito dall’andare perché sicuramente avrebbe impegnato tutta la giornata, e Barcellona è troppo bella per passare un giorno in giostra.

10 CosmoCaixa Museum

Museo per bambini a Barcellona

Si tratta del Museo della Scienza di Barcellona e offre diverse sale per scoprire la storia del pianeta Terra, i suoi fragili ecosistemi, ma anche un laboratorio di matematica.

Per tutto il 2020 è anche possibile visitare con i bambini un Planetario Digitale.

CosmoCaixa si trova in calle Isaac Newton,26 ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

… +1  Cosa vedere a Barcellona con i bambini: gli artisti di strada!

Il bonus da vedere a Barcellona con i bambini sono gli artisti di strada, onnipresenti e sparsi per tutta la città: lungo la Rambla, a Plaça de la Catalunya, lungo il viale per Barceloneta. Vicino ai luoghi più turistici del centro appaiono danzatori, equilibristi, mostri vari e fabbricatori di bolle di sapone.

Artisti di strada Barcellona

Insomma a dire il vero ogni angolo di Barcellona è per i bambini! 

Vuoi sapere altro su Barcellona? Leggi Cosa vedere a Barcellona in una settimana

Devi acquistare i biglietti per le attrazioni? Prima di farlo leggi Quando conviene comprare il Barcelona City Pass

forse può interessarti

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.