COSA VEDERE A QUEBEC CITY: 10 COSE DA FARE IN UN GIORNO

by cristianafranzini
7 comments

Scopriamo insieme cosa vedere a Québec City, la capitale della provincia francofona del Québec. Ma prima un po’ di storia.

Québec City è indubbiamente la più europea delle città canadesi. Anzi oserei dire essenzialmente francese.

In effetti lo “scopritore” di questa parte del nuovo mondo fu l’ esploratore francese Jacques Cartier che, nel 1535, inizialmente chiamò il villaggio Canadà, dalla parola urone Kanata che significa appunto “villaggio”. Solo nel 1608 un altro francese, Samuel de Champlain , utilizzò il termine Kebec di origine algonchina per designare il nome della città. Québec City è l’ unica città fortificata di tutto il Nord America, e questo la dice lunga sulla sua posizione strategica. Oggi le mura, perfettamente conservate, sono Patrimonio dell’ Umanità UNESCO. 

Québec City vi farà innamorare al primo sguardo: le torri, le case di pietra grigia, botteghe e negozietti, l’ atmosfera festosa e la magnificenza del fiume San Lorenzo.  Durante un itinerario in Québec una visita a Québec City è d’ obbligo.

Quanto tempo dedicare alla città?Per noi visitare Québec City in un giorno è stata una sfida, perché anche nei dintorni c’è veramente tantissimo da fare e vedere. Ma una giornata intera e un pizzico di pianificazione sono sufficienti a vedere tutte le cose importanti della bellissima Québec city.

Cosa vedere a Québec City in un giorno

Se potete visitare Québec City in un giorno solo, ecco cosa fare:

1. Cosa vedere a Quebec City: le château Frontenac dalla Terrasse Dufferin.

quebec city in un giorno

Chateau Frontenac

Cosa vedere a  Québec City se non il suo simbolo?

Costruito nel lontano 1893 dalla Canadian Pacific Railroad Company, Chateau Frontenac è l’ hotel più fotografato al mondo. Non vorrete sottrarvi vero? E’ un esempio perfetto di hotel in stile “castello” che la società ferroviaria fece costruire per attirare turisti benestanti, che utilizzassero i loro treni per raggiungere le città. Nel corso dei decenni ha subito numerosi rimaneggiamenti, e ha alloggiato ospiti illustri come Alfred Hitchcock e i Reali Britannici. Inoltre è stato teatro dello storico incontro fra Roosevelt, Churchill e Mackenzie del 1943, che decisero il famoso sbarco in Normandia.

Dalla Terrasse Dufferin si possono scattare bellissime fotografie dello Château Frontenac, meglio se con un grandangolo. Spendete un quarto d’ ora anche nella hall dell’ hotel (ingresso da Place d’Armes): all’ interno ci sono negozi chiccosissimi.

2. Vedere il Cambio della Guardia alla Citadelle.

Cambio della guardia Québec city

Cerimonia del Cambio della Guardia

La Citadelle di Québec City è una fortezza militare, sede del 22 Reggimento Fanteria dell’ Esercito Canadese. Costruita per difendersi dai possibili attacchi dell’ Esercito Americano dopo la Rivoluzione, è la struttura difensiva più grande di tutto il Nord America e di fatto non fu mai utilizzata per lo scopo per cui fu costruita.

Se visitate Québec City in un giorno, ricordate che tutte le mattine alle 10 in punto è possibile assistere alla cerimonia del Cambio della Guardia di Québec City, con la parata dei soldati in divisa e la banda. Alla parata, della durata di un’ ora, partecipa anche… una capra, mascotte del Reggimento. Si chiama Batisse ed è discendente di un esemplare di capra persiana appartenuta al gregge privato della Regina Elisabetta. Anche Batisse porta l’ uniforme: una toga blu con lo stemma del Reggimento e un bel paio di corna d’ oro.

All’ interno della Citadelle c’ è anche un piccolo museo che ricorda i conflitti a cui il 22 Reggimento ha partecipato, dalla Prima Guerra Mondiale alle missioni in Afghanistan.

3. Cosa vedere a Québec City? la più antica chiesa in pietra del Nord America

Cosa vedere a Quebec city

Notre-Dame-des-Victoires

Québec City detiene questo primato: avere la più antica chiesa del Nord America costruita in pietra. Risalente al 1688, sorge nel punto in cui si dice che Samuel de Champlain avesse stabilito la propria dimora. Anni dopo fu dedicata alle vittorie francesi contro l’ esercito inglese. All’ interno ospita copie di celebri opere di Van Dyck e Rubens. La chiesa di Notre-Dame-des-Victoires si trova nella città bassa: per raggiungerla potete scendere la lunga scala che parte dalla Terrasse Dufferin oppure con la teleferica.

4. Prendere la funicolare e scendere alla città bassa.

Québec City è a tutti gli effetti una città su due piani: città alta e città bassa. Le due parti sono messe in comunicazione grazie a una teleferica.

La partenza è dalla Terrasse Dufferin, proprio davanti allo Château Frontenac, per arrivare nel cuore della città bassa. Il costo del biglietto è di circa 3 dollari e vi eviterà (se lo volete) la lunga scalinata che scende lungo lo sperone roccioso su cui sorge la città. La vista sul fiume San Lorenzo è assicurata. Noi, viaggiando con due bambini e zero passeggini, l’ abbiamo presa sia all’ andata che al ritorno. Mettete in conto qualche minuto di coda.

5. Percorrere Rue Petit Champlain

Québec City cosa vedere:petit champlain

Pazzie in rue Petit Champlain

Cosa vedere a Québec City ancora? La magnifica città bassa! Questa viuzza decisamente bohémienne è estremamente affascinante e coincide con il cuore del Quartier Petit-Champlain. Partite da qui ma lasciatevi attirare dai vicoli e dagli angoli più suggestivi. Sicuramente sarà difficile resistere alla tentazione delle decine di negozi artigiani e boutiques.

6. Mangiare la miglior poutine di Québec City da Cochon Dingue.

Cosa vedere a Quebec city e cosa mangiare!

L’ ingresso da rue Petit Champlain

Se avete un solo giorno per visitare Québec City non potete rinunciare a questo piatto tipico! Due parole su che cos’ è la poutine…è un piatto tipico canadese, originario proprio del Québec, il cui ingrediente principale sono le patatine fritte. Queste devono essere rigorosamente tagliate a mano e fritte sul momento, poi vengono aggiunti un formaggio a pasta filante e una salsa detta gravy. Esistono molte varianti della poutine: la specialità di Cochon Dingue è la poutine avec canard.

7. Attraversare il St. Laurent con il ferry fino a Levis

quebec city in un giorno

Chateau Frontenac visto da Lévis

Osservate la città di Québec City da un altro punto di vista. Dalla città bassa partono i traghetti che attraversano il mastodontico San Lorenzo e portano alla riva opposta, a Lévis. La traversata dura una decina di minuti, ma permette di godersi il fiume e poi vedere Québec City da un’ altra angolazione. Se la giornata è calda, subito fuori dall’ imbarcadero c’ è un bel parco con giochi d’ acqua, portatevi un costume!

8. Cosa vedere a Quebec City: il Musée de la Civilisation

quebec city in un giorno

Locandina dell’ esposizione

Al Musée de la Civilisation di Québec City (rue Dalhousie, 85) vengono continuamente allestite nuove mostre. L’ edificio che lo ospita è un mix di edifici antichi e moderni fusi insieme, con un risultato esteticamente impeccabile. Da vedere almeno l’ esposizione permanente “Premières Nations et Inuit du XXI siecle”, con una raccolta di informazioni, documentari e oggetti relativi alle popolazioni indigene del Canada. Infatti prima dell’ arrivo degli europei, il Canada non era di certo una terra disabitata: decine di tribù indiane abitavano queste terre aspre, mentre gli Inuit stazionavano più a Nord. Durante un viaggio in Canada è abbastanza semplice visitare riserve indiane e luoghi ancora abitati dai Premières Nations; con questa esposizione arriverete sicuramente preparati. Per maggiori informazioni https://www.mcq.org/en

9. Qualunque stagione sia, andare alla Boutique de Noël, dove è Natale tutto l’ anno!

quebec city in un giorno

La Boutique du Noel

Chi ha nostalgia del Natale alzi la mano! e allora cosa c’è di meglio che immergersi nell’ atmosfera natalizia tutti i giorni dell’ anno? questo è possibile alla Boutique de Noël, dove anche in agosto potrete acquistare favolosi addobbi per l’ albero di Natale. Qualcuno è decisamente kitsch…diciamo pure che c’è un’ ampia scelta, per tutti i gusti! Al piano superiore troverete anche la famosa poltrona rossa di Babbo Natale.

10. Concedersi una vera cena québecoise, dall’ inizio alla fine.

Québec City in un giornk

menu della Buche

La cucina canadese in Québec è particolarmente curata. Dove? Ad esempio al ristorante La Buche in rue St. Louis. Piatti ottimi preparati con prodotti locali, buona scelta di birre e family friendly. Il tutto in un ambiente caldo e confortevole, anche se ahime arredato con molte pelli di animali. Ah, vi consiglio di usare il bagno!

Allora che dite, vi è piaciuta la nostra Québec City in un giorno?

Vi lascio con una curiosità : Jacques Cartier diede il nome anche allo sperone roccioso su cui sorge Québec City, chiamandolo Cap Diamant. Cartier infatti, vedendo brillare la roccia di cui è composto lo scambiò per una miniera di diamanti… Peccato si trattasse di semplice quarzo. Da questo errore è nato il detto locale ” essere falso come un diamante canadese”.

Torna al nostro itinerario in Canada Orientale 

 

In collaborazione con Québec Region- Québec City Tourism

 

forse può interessarti

7 comments

federica 09/09/2018 - 7:41 PM

patatine fritte e negozio di natale: quebec city è la città dei miei sogni ;P

Reply
cristianafranzini 10/09/2018 - 2:35 PM

Il negozio di Natale in agosto è stato il top!

Reply
Paola 27/08/2018 - 8:45 PM

Ho visitato un pezzettino di Canada, incluso Quebec Citi e ti ringrazio per i bei ricordi

Reply
cristianafranzini 01/09/2018 - 9:09 AM

Grazie a te Paola di essere passata di qui!

Reply
Sabrina Balugani 27/08/2018 - 11:42 AM

Il Canada è sempre stato un mio sogno nel cassetto dei viaggi e la zona del Quebec quella che principalmente era da considerare al momento che avrei realizzato il desiderio ma non pensavo che la sua capitale fosse così bella da visitare.

Reply
cristianafranzini 27/08/2018 - 12:57 PM

Ciao Sabrina, fa di tutto per realizzare il tuo sogno, il Canada è un paese che fa innamorare

Reply
cristianafranzini 01/09/2018 - 9:11 AM

Ciao Sabrina, io avevo sentito dire da molti che Québec City è la più affascinante fra le città dell’ est, e ne ho avuto la conferma!

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.