COME CREARE UN COSTUME DA CERBIATTO IN CASA

by cristianafranzini
0 comment

Mi piace creare cose per i miei bambini. Non che io sia particolarmente portata, ma loro sono felicissimi quando, vedendomi  tagliare , sferruzzare, cucire, capiscono che sto creando qualcosa per loro. Fra le idee creative di quest’ anno c’è quella di creare costumi di carnevale originali. Per Eva ho trovato la giusta ispirazione su Pinterest, dove ho scovato fotografie carinissime di bambine travestiti da animali del bosco. Ho quindi deciso di creare un costume da cerbiatto per lei.

Costume da cerbiatto: cosa serve?

Per creare un costume da cerbiatto ho pensato di farle indossare una maglia con un gilet, collant e gonnellina in tulle. Tutto in varie tonalità di marron e beige, proprio come un cerbiatto. Poi con il giusto make-up e qualche accessorio il gioco è fatto! Ovviamente la mia idea era riutilizzare il più possibile abbigliamento gia presente nel nostro armadio. In effetti Eva aveva già un paio di caldi collant color nocciola e un golfino beige. Mancavano giusto un gilet e la gonna di tulle (a dire il vero ne ha diverse, ma nessuna sui toni del marron…).

Ho girato qualche negozio di abbigliamento per bambini sfruttando anche il periodo dei saldi, e ho acquistato un bel gilet in peluche di un bel marron caldo, perfetto da indossare sopra al suo golfino.

Ho avuto meno fortuna con la gonna: ce n’ erano di tutti i colori, tranne ovviamente il marron! Ma niente paura, fare una gonna in tulle è semplicissimo! In un grande magazzino Ni Hao ho acquistato un pezzo di elastico alto 4 cm, 2 mt di tulle marrone e 1 mt di tulle beige. Spesa totale: 6,50 €.

A questo abbigliamento ho aggiunto un cerchietto per capelli per sostenere le orecchie (decorato con fiori in pannolenci e tulle) e un bel trucco sul viso.

Occorrente per costume da cerbiatto

Cosa serve per costume cerbiatto

1 golfino beige o bianco

1 gilet sui toni del marron

1 gonna in tulle marron

1 paio di collant sui toni del marron

Cerchietto decorato con le orecchie e make up da cerbiatto

Quanto tempo ci vuole per creare un costume da cerbiatto?

Per creare il costume da cerbiatto per Eva ho impiegato alcune ore.

Basandosi sul abbigliamento gia presente nell’armadio di una bambina, le sole cose che ho dovuto preparare sono la gonna in tulle e il cerchietto per capelli decorato.

La gonna in tulle

La gonna ha richiesto circa un’ora. Ho tagliato il tulle in strisce larghe 15 cm circa e lunghe circa 1 metro (ho sfruttato l’ altezza del tulle).

Gonna costume cerbiatto

Ho misurato sulla vita di Eva la lunghezza dell’ elastico, avendo l’ accortezza di tenerlo ben stretto lungo la circonferenza vita: l’ elastico deve sorreggere la gonna, quindi deve risultare un po’ più stretto della vita stessa, altrimenti cade!

A questo punto basta annodare le strisce di tulle all’ elastico, tenendole molto ravvicinate una all’ altra, e nel giro di pochissimo tempo la gonna in tulle prenderà forma. Per la gonna in tulle del costume da cerbiatto ho alternato qualche striscia beige a quelle marroni, per alleggerire un po’ il colore.

Il cerchietto

Creare il cerchietto con i fiori in pannolenci ha richiesto invece un po’ più di tempo. Ci abbiamo lavorato qualche ora insieme io e la mia mamma (che è una bravissima sarta) una domenica pomeriggio.

Costume da cerbiatto

Ho utilizzato ritagli di pannolenci nei colori del beige, verde, ocra e del tulle beige avanzato dalla gonna. Il pannolenci si può acquistare in piccoli tagli nei negozi di arti creative oppure nei negozi di tessuti. Io ne avevo già in casa e ho riutilizzato  vecchi ritagli di lavoretti di Natale.

Non servono particolari doti sartoriali per creare questo cerchietto decorato: certo bisogna saper maneggiare ago e filo e avere un po’ di creatività. In alternativa si possono utilizzare mollettine o spille con fiori e foglie, ma se dovete acquistare il costo del cerchietto decorato può aumentare sensibilmente.

Il nostro abito da cerbiatto è pronto, e noi siamo molto orgogliose del risultato!

 

Costume da cerbiatto

 

forse può interessarti

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.