Una semplice passeggiata in montagna, un’escursione alla portata anche dei meno esperti, l’escursione dal passo Pordoi al rifugio Viel dal Pan offre panorami spettacolari sulla Marmolada e sul lago Fedaia.
Siamo sul Gruppo del Sella, nel cuore delle Dolomiti patrimonio UNESCO.
Anche se il tragitto è di circa 90 minuti, questa passeggiata dà grande soddisfazione per la bellezza dei paesaggi che ci circondano.
Table of Contents
Dal passo Pordoi al Viel dal Pan
La nostra passeggiata in montagna parte proprio dal passo Pordoi, dove si può parcheggiare l’auto (gratuitamente o a pagamento in base a dove si trova; parcheggio a pagamento 2€/ora).
Il sentiero che ci interessa è il 601 che si imbocca di fianco all’Albergo Savoia, ben segnalato, e che parte subito con una discreta salita. Questo sentiero è detto proprio viel dal pan- la via del pane– e veniva utilizzato dai commercianti di farina bellunesi per raggiungere le valli ladine e vendere i loro prodotti.
Dal passo Pordoi al rifugio Viel dal Pan: tappa al Fredarola
In circa 30 minuti di salita si raggiunge il rifugio Fredarola. Da qui la vista sul passo Pordoi e sul Gruppo del Sella è magnifica.
Lungo il percorso è molto frequente sentire fischiare le marmotte, e a volte si riesce ad intravederle ritte su qualche masso in mezzo ai prati che costeggiano il sentiero.
Al Fredarola ci si può fermare per un caffè e per godere della terrazza esterna, affacciata a strapiombo su Alba di Canazei e da cui si ha un primo assaggio della Marmolada.
Da qui si può fare anche una piccola deviazione verso destra per raggiungere la stazione degli impianti di risalita Pecol-Col dei Rossi.
Proseguiamo lungo la viel dal pan
Proseguiamo il nostro cammino lungo il sentiero viel dal pan, che ora diventa molto panoramico. Il dislivello è minimo con pochi saliscendi.
Rapidamente ci appare alla vista la Regina delle Dolomiti in tutto il suo splendore, accompagnata dal celeste del lago Fedaia.
Una sosta al punto panoramico per qualche foto e velocemente si guadagna la meta, il rifugio Viel dal Pan.
Abbiamo percorso fin qui circa 3 km in circa due ore (pause comprese).
Al rifugio Viel dal Pan si può sostare per un pranzo o uno spuntino con vista sulla Marmolada.
Ritorno al Passo Pordoi
La nostra passeggiata al Passo Pordoi termina qui, e ritorniamo al passo percorrendo lo stesso sentiero.
Lunghezza percorso dal passo Pordoi al rifugio Viel dal Pan: 3 km circa
Durata: 90 minuti
Dislivello: 190 mt D+
Questa escursione risulta semplice e percorribile anche da famiglie con bambini. Utili le scarpe da trekking .