Un antico casale, un immenso giardino e un paesaggio agreste a due passi dal lago d’Iseo
Se vi state chiedendo se la Franciacorta sia una meta da tenere in considerazione per un week end fuori porta, la risposta è chiaramente sì.
E non solo per gli amanti delle bollicine, ma anche per il lago d’Iseo, per la riserva naturale delle Torbiere del Sebino, per il buon cibo.
Quest’anno poi Bergamo e Brescia, con i loro territori, sono le Capitali della Cultura. Quale occasione migliore allora, per passarci qualche giorno?
Se cercate un posto tranquillo e bucolico dove passare qualche giorno di relax a due passi dal lago di Iseo, vi suggerisco di contattare il B&B Il Dosso.
Table of Contents
B&B Il Dosso a Corte Franca
Il B&B il Dosso si trova nel comune di Corte Franca (BS), a una manciata di chilometri da Iseo e dall”omonimo lago.
Questo antico casale settecentesco, sapientemente ristrutturato, sorge nelle campagne della Franciacorta, ben protetto dalla confusione delle strade ad alta percorrenza e dalla mondanità delle zone circostanti.
Per arrivarci, è necessario immergersi nelle strade che percorrono le dolcissime colline tappezzate di vigneti.
Quando si giunge al B&B Il Dosso sembra quasi di entrare in una piccola fortezza: le mura che delimitano il terrapieno del giardino si aprono in un alto arco, che è l’accesso alla proprietà.
Il giardino del Dosso
Si arriva così ad un piccolo parcheggio acciottolato, che si affaccia su un enorme e curatissimo giardino mediterraneo.
Il verde brillante dell’erba emana vibrazioni positive e rilassanti, facendo sentire gli ospiti “arrivati a casa”.
Piante ad alto fusto circondano il verde fungendo da barriera sonora e mantenendo il clima fresco. Aiuole fiorite danno tocchi di colore qua e là, promettendo momenti di relax e privacy.
Il casolare
Sulla destra del giardino sorge il casolare che costituisce il bed & breakfast. Un paio di finestre e un romantico balcone si affacciano proprio verso l’accesso alla proprietà.
Percorrendo il marciapiede si giunge alla barchessa, dove si trova l’ingresso della struttura.
Da qui si accede al salone principale, nonché area destinata alla colazione.
Un’ampia scalinata porta al piano superiore dove si trovano le camere.
Le camere del B&B Il Dosso
Il Dosso dispone di poche camere, molto ampie e tutte diverse fra loro. Tutte però si affacciano sul grande giardino.
Ogni stanza è dotata di bagno privato.
Il pavimento in cotto e le travi a vista scaldano l’ambiente rendendolo.estremamente confortevole.
Cortesia ed ospitalità: le parole d’ordine di Angelo e sua moglie
Ma il vero valore aggiunto di questo bed & breakfast è la grande ospitalità dei proprietari! Angelo e la moglie si prendono veramente cura dei loro ospiti con amore e discrezione.
Sempre pronti a scambiare due chiacchiere, dare indicazioni preziose e risolvere piccoli e grandi problemi, sanno essere assolutamente discreti nel rispetto della privacy dei loro ospiti.
B&B Il Dosso: i servizi
Come dice il nome, questa struttura offre pernottamento e colazione. Questa è abbondante e varia, con tavoli a buffet da cui servirsi in autonomia.
Abbiamo trovato croissant, pane e marmellata, yogurt e cereali, una grande varietà di frutta fresca e molto altro.
La caffetteria viene servita al tavolo.
Durante la bella stagione la colazione può essere consumata anche sotto la barchessa.
A disposizione dei clienti, oltre al giardino e al parcheggio, anche materiale informativo sulle località circostanti.
B&B Il Dosso: info utili
📍via Calvarole 2, 25040 Corte Franca (BS)
📞 +39 333 938 0840
📧 info@bb-ildosso.it
🐶🐱 non sono ammessi animali
💵 il pagamento in struttura è possibile solo in contanti