Una residenza in un palazzo storico, in pieno centro a Firenze, elegantemente arredata
Quando viaggiamo quasi sempre preferiamo alloggiare in appartamento invece che in hotel o B&B.
Questo perché, essendo in quattro, saremmo sacrificati chiusi in una camera, soprattutto nelle strutture italiane che molto spesso hanno spazi risicati. Inoltre preferiamo avere a disposizione una cucina e gestire i pasti (soprattutto l’orario!) a nostro piacere.
Nell’appartamento Trebbio ogni nostra aspettativa è stata superata.
Una struttura ospitata in un palazzo del Quattrocento, in pieno centro a Firenze, finemente arredata e decorata.
Ma in un alloggio così confortevole il vero valore aggiunto è stato Lorenzo, il nostro host: la sua cortesia e disponibilità, caratteristiche che non sono scontate, hanno davvero fatto la differenza.
Table of Contents
Appartamento Trebbio: a due passi dal centro di Firenze
La prima cosa da notare è la centralità della posizione di questa struttura ricettiva: l’appartamento Trebbio si trova a poche centinaia di metri dai punti di interesse principali della città medicea.
Santa Maria del Fiore con il battistero e il campanile di Giotto distano 400metri, ancora più vicine sono Santa Maria Novella e le Cappelle Medicee, gli Uffizi si raggiungono in meno di 10 minuti a piedi.
Alloggiare al Trebbio significa partire avvantaggiati nella visita di tutto il centro storico di Firenze: senza alcuno sforzo o levataccia si possono raggiungere molte attrazioni all’orario di apertura.
Appartamento Trebbio a Firenze: alloggio spazioso con ogni comfort
Essendo in pieno centro temevamo di trovare spazi un po’ sacrificati. Come sapete noi siamo in quattro, e spesso per alloggiare in centro città dobbiamo “accontentarci” di una camera da letto e divano letto nel soggiorno (come ad esempio durante il nostro week end a Torino).
L’appartamento Trebbio invece è spazioso ma soprattutto ben organizzato: ha un ampio ingresso con salottino, una cucina abitabile, zona soggiorno con divano e tavolo da pranzo e due camere da letto matrimoniali comunicanti. Non manca ovviamente il bagno con doccia per due persone.
Una famiglia di quattro persone oppure due coppie possono essere ospitate comodamente in questo bellissimo appartamento.
Anche l’arredamento è molto curato: mobili d’epoca, poltroncine imbottite e letti in legno danno all’appartamento Il Trebbio un aria davvero chic.
Anche la cura per i dettagli rende la casa molto elegante: lampade, quadri e soprammobili danno un tocco signorile.
Ma quali comfort e servizi offre questo alloggio a Firenze?
La cucina è dotata di bollitore e macchina per il caffè (non viene fornito il caffè). Il piano cottura è a gas con elettrovalvola. Sempre in cucina si trova anche la lavatrice (fornito detersivo delicato).
Buona la fornitura di pentolame, stoviglie e biancheria per la tavola.
Da sottolineare anche la presenza di aria condizionata con tre split indipendenti, asciugacapelli (addirittura con il diffusore!!) e ferro da stiro.
Unica pecca di questo bell’alloggio in centro a Firenze è la non accessibilità alle persone con mobilità ridotta: l’accesso è al primo piano, raggiungibile solo percorrendo una scala ripida e stretta.
L’accoglienza dell’host
L’aspetto che ci ha colpito ancora di più però è stata l’accoglienza del nostro host Lorenzo.
Nonostante i nostri continui posticipi sull’orario di arrivo (a causa del traffico), Lorenzo ci ha atteso e ci ha accolti calorosamente e facendoci trovare un aperitivo fresco.
Ha illustrato l’alloggio e i suoi comfort, ci ha lasciato una mappa della città indicandoci non solo i punti di interesse principali ma anche consigliandoci itinerari meno turistici e alcuni ristoranti che vale la pena provare.
Alloggiare a Firenze centro: come raggiungere l’appartamento Trebbio
Alloggiare in centro a Firenze ha secondo noi un solo grande svantaggio: l’assenza di parcheggio.
L’appartamento si trova in ZTL e non ci sono parcheggi disponibili. Nei pressi si trova il Garage Il Giglio al costo di circa 28€ al giorno. Se si opta per questa soluzione è bene ricordare di segnalare la targa all’host che avviserà la Polizia Locale.
Il problema non si pone perché arriva a Firenze in treno, anzi: questo alloggio si trova a pochissime centinaia di metri dalla stazione Santa Maria Novella.
Per quanto ci riguarda, noi abbiamo optato per l’auto e abbiamo parcheggiato al parcheggio coperto Fortezza Da Basso: 20€ al giorno, pagamento anche con Telepass, distanza dall’alloggio: 15 minuti a piedi.
L’appartamento Trebbio si trova in via Trebbio 10, 50100 Firenze, ed è disponibile sul portale Booking.com.
Per finire vi lascio ancora qualche immagine di questo bellissimo alloggio in pieno centro a Firenze.