DOVE ANDARE IN VACANZA IN ESTATE: LE MIGLIORI METE PER VACANZE ESTIVE (SECONDO ME)

by cristianafranzini
4 comments

Avete già pensato a dove andare in vacanza questa estate?

Giugno è alle porte ormai, e la domanda fatidica “dove andare in vacanza in estate?!” si affaccia alle vostre menti ancora intorpidite da questa primavera che non è mai iniziata?!

Eccomi allora in vostro aiuto con alcuni suggerimenti su dove andare in vacanza in estate, in Italia, in Europa, e nel mondo intero!

Dove andare in vacanza in estate: le migliori destinazioni estive

Le tanto agognate vacanze estive fanno capolino all’ orizzonte… Chi deve aspettare solo giugno, chi il più lontano agosto, ma ormai il peggio è passato: ancora poche settimane e potremo finalmente andare in vacanza!

Ma se ancora non avete deciso la vostra meta, vi lascio alcune idee per le vacanze estive, 10 suggerimenti su dove andare in vacanza in estate. 

Dove andare in vacanza in estate: destinazioni in Italia

1. Marche

Cominciamo da un luogo che ho riscoperto piacevolmente l’ anno scorso: la regione Marche.

Nelle Marche troverete le magnifiche spiagge della Riviera del Conero, come la spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo, con i loro ciottoli tondeggianti e le acque limpide e turchesi.

Mete vacanze estive

Ma appena lasciate le spiagge potrete immergervi nella storia di questa regione, ricca di borghi medievali come Recanati, Loreto, Offida o la bellissima città di Urbino.  Potrete alternare giornate di relax al sole a visite culturali.

Grazie al territorio collinare anche gli amanti delle sfide sportive saranno soddisfatti: l’ entroterra marchigiano è ottimo per chi pratica ciclismo, con continue salite e discese (parola di marito ciclista eh, io non c’ entro!)

2. Puglia

La Puglia è una regione molto eterogenea: si passa dalla ombrosa e rigogliosa foresta Umbra del Gargano alle terre assolate del Salento.

Questo offre una varietà incredibile di paesaggi e ottima enogastronomia.

Durante una vacanza in Puglia potrete spaziare dalle cittadine caratteristiche come Ostuni, Alberobello o Trani fino alle spiagge del Gargano o del Salento: chi non conosce Ugento e le Maldive del Salento?

Non perdetevi una cena in una masseria tipica, il pesce freschissimo e gli ottimi vini di questa regione.

3. Trentino-Alto Adige

Se non sopportate il caldo ma siete costretti ad andare in vacanza in estate, ecco la soluzione: le montagne del Trentino Alto Adige, con le sue magnifiche valli e le alte cime. Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Pusteria: avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma paesaggi mozzafiato e clima salubre vi accompagneranno ovunque.

Val Pusteria dove andare in vacanza in estate

Inoltre questa meta è assolutamente family friendly, quindi adattissima anche alle famiglie con bambini che troveranno Family Hotel e attrezzatissimi playground ovunque.

Dove andare in vacanza in estate: destinazioni in Europa

4. Barcellona

Questa sarà la nostra meta estiva 2019. Eh sì, l’ultima toccata e fuga a Barcellona con i bambini mi ha messo una gran voglia di tornarci e approfondire la conoscenza di questa città, una delle più frizzanti e vivaci d’ Europa.

Mete vacanze estive

I suoi quartieri e l’ arte di Gaudí sono affascinanti, il popolo spagnolo estremamente accogliente… Insomma una meta perfetta per una vacanza! Inoltre la presenza del mare faciliterà la vita anche ai nostri bambini.

Anche i dintorni di Barcellona sono ricchi di luoghi interessanti: Cadaques, Figueres, Girona e la bellissima Valencia sono a poche ore di auto dalla capitale catalana.

5. Tirolo

Se invece preferite climi più freschi, dovete dirigervi verso l’ Austria e il Tirolo. In particolare il mio consiglio è di raggiungere la Val Stubai, che offre paesaggi mozzafiato sulle Alpi, percorsi escursionisti per ogni livello di difficoltà e attività family friendly ovunque.

6. Provenza e Camargue

Non nutro particolare simpatia per i francesi… E se avete letto il mio post sul primo viaggio all’ estero sapete il perché. Ma indubbiamente la Francia è una destinazione splendida per le vacanze estive, soprattutto se vi dirigete a sud in Provenza e Camargue.

Queste due regioni del sud della Francia offrono itinerari incredibili. La Provenza in estate si colora di lilla grazie agli sterminati campi di lavanda di Valensol, Senanque e molti altri borghi pittoreschi, che vi aspettano con il loro tocco di romanticismo.

Se invece cercate una vacanza più selvaggia puntate verso la Camargue: il delta del Rodano  con i suoi ambienti umidi offre uno spettacolo naturale ineguagliabile.

 Camargue dove andare in vacanza in estate

Dove andare in vacanza in estate: la Camargue

Qui avrete la possibilità di ammirare i magnifici cavalli selvatici, oltre a decine di specie di uccelli: un paradiso per gli appassionati di birdwatching.

7. Vedere il sole di mezzanotte in nord Europa

La natura ha sempre molto da regalarci. E allora per una vacanza in estate perché non partire per il Nord Europa e vedere le famose “notti bianche”? San Pietroburgo, Helsinky, Oslo: sono solo alcune delle località dove poter ammirare il giorno che non finisce mai. Per avere la certezza di non vedere mai tramontare il sole dovrete raggiungere queste destinazioni in prossimità del 21 giugno, giorno del solstizio d’ estate.

Dove andare in vacanza in estate nel resto del mondo

8. Canada

Fra i migliori luoghi dove andare in vacanza per l’estate non posso non annoverare il Canada, che abbiamo visitato in lungo e in largo con uno strepitoso viaggio on the road l’ estate scorsa. Visti i rigidi inverni il periodo migliore per andare in Canada è proprio l’ estate!

Cascate del Niagara dove andare in vacanza in estate

Dove andare in vacanza in estate? Alle Cascate del Niagara!

Un viaggio in Canada è volto a scoprire soprattutto patrimoni naturali come foreste, laghi, cascate e una fauna variegata. Anche gli amanti della vita metropolitana non rimarranno delusi grazie a città come Montréal e Toronto.

Ma sarà soprattutto la natura incontaminata del Canada che vi colpirà dritti al cuore.

In particolare vi consiglio il Canada Orientale, raggiungibile dall’ Italia con comodi voli diretti.

9. Madagascar

Un’altra meta da raggiungere durante la nostra estate è il fantastico Madagascar . Luglio e agosto sono il periodo ideale per visitare questo strano paese, che vi affascinerà per la flora e la fauna assolutamente insoliti . Gli endemismi qui sono di casa e potrete vedere lemuri a volontà ma anche tantissime specie di camaleonti che vivono solo qui .

Lemure vari

Inoltre l’estate è il periodo migliore per avvistare le megattere: uno spettacolo davvero imperdibile.

10. Bali

Sebbene si trovi nel sud est asiatico che durante l’estate è colpito dai monsoni, Bali e parte dell’Indonesia non vengono interessati da questi fenomeni metereologici. Quindi anche in questo caso luglio e agosto sono ottimi mesi per recarsi in questo paradiso terrestre, che francamente spero di visitare presto! La cultura balinese mi affascina moltissimo e sono curiosa di vedere con i miei occhi le famose risaie terrazzate che sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Risaie Bali dove andare d' estate in vacanza

L’ isola di Bali è una destinazione estiva perfetta

Bali non è famosa per il mare che, anzi, può deludere chi parte in cerca di spiagge da sogno. Queste però sono facilmente raggiungibile recandosi alle vicine isole Gili o nella più grande Lombok.

Dove andare in vacanza in estate senza spendere una follia?!

Per raggiungere facilmente le destinazionj che vi ho proposto approfittate delle fantastiche offerte di Momondo che seleziona i migliori voli e i migliori hotel. Seguite il link per saperne di più!

Allora cosa ne dite, vi ho dato qualche spunto su dove andare in vacanza in estate?

Se cercate altre idee seguite su Instagram gli hashtag #admomondo e #owtravelers, e fatemi sapere nei commenti quale meta avete scelto!

 

 

forse può interessarti

4 comments

Rossella 28/09/2019 - 9:06 PM

Di quelle da te indicate, sono anche fra le mie top il Canada e il Nord Europa (in Norvegia potrei anche trasferirmi: la adoro!) Poi a livello di sogni… l’elenco si allunga 😉

Reply
Monica 10/06/2019 - 7:22 PM

Non posso negare che Bali in agosto sia favolosa!! A noi é piaciuta da matti,anche se abbastanza frequentata.

Reply
cristianafranzini 12/06/2019 - 11:35 AM

Spero tanti di andarci presto anche io!!

Reply
Sara Chandana 14/05/2019 - 12:16 PM

Come mete lontane quoto Madagascar e Indonesia sebbene preferisca, come prima volta, lasciare la seconda per un periodo che sia lontano dai monsoni. In Salento ci sono io, a soli 30 minuti da Ugento, quindi se vieni fai un fischio. 😉

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.