Ultimi scampoli di agosto (e di ferie, ahimè) ma la voglia di muoversi e scoprire non si ferma!
Abbiamo scoperto, grazie ad amici, un posto bellissimo in Trentino, che ancora una volta si conferma una garanzia se si cercano paesaggi suggestivi e refrigerio dalle afose giornate in pianura: i laghi di Lamar.
Table of Contents
I laghi di Lamar
Siamo a Terlago, a soli 20 minuti dal casello autostradale di Trento sud.
La strada per i laghi ci porta a 714 metri sul livello del mare, promettendo frescura e clima asciutto.
I laghi di Lamar sono due: il lago Santo a sud e il lago di Lamar a nord, e distano 10 minuti a piedi l’uno dall’altro. In realtà questi specchi d’acqua di origine carsica un tempo erano uniti. Ci ha pensato una frana a dividerli e a creare due laghi comunque molti simili fra loro.
Il lago di Lamar però è più gettonato in termini turistici perché ha spiaggette più ampie e meglio accessibili.
Relax in spiaggia, sport acquatici o escursionismo?
I prati che lambiscono le rive dei laghi di Lamar e le piccole insenature nel bosco sono una grande attrattiva per chi cerca semplicemente qualche ora di riposo. Inoltre il comodo bar prossimo alla riva consente di mangiare qualcosa senza portare il necessario per il pic-nic.
Ma i laghi di Lamar, oltre ad essere una soddisfazione per gli occhi, sono balneabili e molti limpidi. Questo aspetto invoglia moltissimo ad accedere all’acqua per una nuotata.
Quindi quali sono le attività più gettonate?
✅ il nuoto. L’acqua è davvero fresca, ma dopo pochi minuti di ambientamento si sta benissimo! Ho nuotato pure io che ho sempre freddo.
✅ SUP ovvero Stand Up Paddle. In molti arrivano qui con borsone e pompetta per gonfiare il proprio SUP. Le acque calme e la dimensione ridotta del lago lo rendono un luogo ideale anche per chi sta imparando ad usarlo.
✅ i tuffi. Sulle sponde della lago Lamar sono stati allestiti due punti dotati di liana per tuffarsi dal sentiero. Uno è adatto ai più piccoli e si trova sulla sponda orientale. L’altro, per i più indomiti, è invece sul lato occidentale. Si riconoscono facilmente perché c’è sempre qualcuno in attesa di lanciarsi.
Inoltre, ancora sul lato orientale, c’è una parete rocciosa su cui salire per tuffarsi da diverse altezze (circa 5-8 metri in base ai punti). Questa parete è raggiungibile o attraversando il lago a nuoto dalla spiaggia principale, oppure attraverso il sentiero che si snoda lungo il periplo del lago. Solo gli ultimi metri sono comunque da percorrere in acqua.
✅ escursionismo. Dalle sponde del lago partono moltissimi sentieri escursionistici alla scoperta della Paganella.
✅ arrampicata. Sul lato occidentale c’è una breve parere attrezzata che può essere usata per allenamento.
Laghi di Lamar, info utili
Per raggiungere i laghi di Lamar si può lasciare la A22 del Brennero al casello di Trento sud e seguire le indicazioni per Terlago prima, e per i laghi di Lamar poi.
All’ arrivo ci sono due possibilità per parcheggiare l’auto: un primo parcheggio, a circa 2 km dai laghi, al costo di 5€ al giorno; un secondo parcheggio molto vicino che costa però 15€.
Tutta la strada è costeggiata da pista ciclopedonale, quindi anche lasciando l’auto al parcheggio più lontano si arriva agevolmente ai laghi con una breve passeggiata sotto alle cime della Paganella.
Per raggiungere il lago di Lamar si costeggia prima il lago Santo, che ha piccole calette ed è molto intimo e riservato.
Insomma, un luogo ideale per passare una giornata in famiglia o con gli amici.