FARE WINDSURF AL LAGO DI GARDA

by cristianafranzini
0 comment

Il windsurf al lago di Garda è uno sport molto praticato, e provare o fare un corso è molto semplice!

 

Windsurf al lago di Garda: ✔️ fatto!

Ma chi, io?! No… Questa esperienza l’hanno fatta Matteo e Eva, padre e figlia. Un modo diverso di vivere il lago di Garda, location di giornate estive piuttosto scontata per noi che viviamo nell’alto mantovano. Le giornate in spiaggia, i bagni, l’aperitivo… Alla lunga annoiano, e allora perché non lanciarsi sugli sport?! Ecco quindi che una giornata al lago con amici si trasforma in una nuova esperienza.

Da questo punto di vista il lago di Garda è un luogo sorprendente, che offre mille e più opportunità: dal ciclismo (da strada o mountain bike), al parapendio, fino al kitesurf e appunto al windsurf.

Windsurf lago di Garda

Fare windsurf al lago di Garda

Per fare windsurf al lago di Garda bisogna raggiungere l’estremo nord del lago. È proprio nella punta più stretta che soffia il vento migliore per gonfiare le vele delle tavole. Le scuole si trovano da Malcesine in su, fino a Torbole e Riva del Garda.

Pelèr e Ora, i venti del Garda

In questa zona del lago soffiano due venti in particolare, molto conosciuti dai velisti: il Pelèr e l’Ora.

Il Pelèr soffia da nord a sud, ed è detto anche vento del bel tempo, poiché è molto regolare e continuativo, e soffia durante le belle giornate estive. Si alza durante le prime ore della notte e continua per circa 12 ore, quindi fino a circa mezzogiorno.

L’Ora comincia a soffiare da sud quando decade il Pelèr, è un vento più difficile e può soffiare anche ad intensità elevate. Per questo le lezioni di windsurf, soprattutto se con principianti, si tengono sempre al mattino, quando il vento è più facile da domare.

Queste nozioni base sui venti del Garda sono le prime che si apprendono durante una lezione di windsurf.

Windsurf lago di Garda

Fare windsurf sul lago di Garda: breafing mattutino

Per la nostra lezione di windsurf sul lago di Garda ci siamo rivolti alla scuola Wwwind Square Malcesine, in via Gardesana 374 a Malcesine.

Questa scuola di windsurf è storica qui sul lago, opera fin dal1979. Ha dunque molta esperienza e istruttori competenti, che hanno saputo gestire due bambine di 8 anni alla loro prima esperienza in modo professionale ma mettendole a loro agio.

L’appuntamento era alle 10 per una prima lezione teorica: i venti che soffiano sul Garda, come si porta la tavola e le varie parti che compongono il windsurf con la terminologia corretta.

E poi via in acqua con il windsurf!

Dopo circa un’ora si scende in acqua, dove si resta fino a quando soffia il Pelèr. La baia è molto piccola e raccolta, e gli istruttori non si allontanano mai dai loro allievi.

La scuola mette a disposizione tutta l’attrezzatura, comprese mute e giubbetti salvagente.

Ma cosa si impara in una lezione di windsurf? Il corso base offerto dalla scuola prevede 4 giorni con lezione al mattino dalle 10 alle 13. L’unico requisito per i bambini è di avere un peso superiore ai 28 chili. Ma per chi non ha tempo, o vuole solo approcciarsi a questo sport, anche una sola lezione dà grande soddisfazione: Eva e la sua amichetta con i loro papà sono stati in grado di salire sulla tavola e prendere il vento.

Fare windsurf al lago di garda

Nei pressi della scuola sono presenti sia un parcheggio (a pagamento) sia una zona erbosa in cui rimanere anche a lezione finita. Wwwind Square Malcesine ha anche un piccolo bar-ristorante dove rifocillarsi e confrontarsi con gli altri sportivi dopo lo sport.

Insomma fare windsurf al lago di Garda è stata una esperienza da ripetere, e sicuramente ci torneremo.

 

forse può interessarti

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.