GROVE LODGE A KILLORGLIN, UN’ OASI DI PACE IN IRLANDA

by cristianafranzini
7 comments

Quando abbiamo organizzato il nostro viaggio itinerante in Irlanda, lo abbiamo fatto un po’ all’ ultimo minuto. L’ Irlanda è famosa per i suoi Bed & Breakfast e già immaginavo prati verde smeraldo, alloggi sulla cima di una collina solitaria o affacciati sulle scogliere. Ma essendoci mossi molto tardi ho pensato subito che avremmo dovuto accontentarmi di ciò che avevano lasciato viaggiatori più accorti di noi.

Per la nostra tappa di tre giorni nella Contea di Kerry cercavamo un posto che fosse comodo per visitare il Killarney National Park e la costa a sud, con i famosi Ring of Kerry e la Dingle Peninsula. La località di Killorglin ci è sembrata perfetta, così le nostre ricerche ci hanno portato al Grove Lodge, che aveva sì buone recensioni, ma che ci ha davvero lasciati a bocca aperta.

 

Grove Lodge, un’ oasi di pace

Il B&B Grove Lodge si trova appena fuori dal centro di Killorglin, sulla strada che porta a Killarney. Un’ ampio e rigoglioso giardino accoglie i visitatori che, una volta lasciata l’ auto nel parcheggio privato, vengono avvolti dal fresco della vegetazione e dalla graziosa vista sul fiume Laune, che scorre proprio davanti alla proprietà. Il Grove Lodge offre due tipi di sistemazione: la soluzione in B&B, con pernottamento e colazione, e quella Self Hosted, con bellissimi appartamenti finemente arredati, le Riverside Holiday Home. Alcune sono dotate di patio rivolto direttamente sul fiume.

Grove Lodge

il giardino

Appena arrivati al Grove Lodge, siamo stati trasportati in un’ altra epoca grazie agli arredi in legno, ai grandi divani in pelle e alle boiserie.

L’ ambiente è molto elegante ma caldo e accogliente, in grado di mettere presto a proprio agio gli avventori che, di fatto, entrano nel salotto di una grande casa. Siamo stati accolti da Miss Delia che molto celermente ci ha accompagnati nella nostra camera al primo piano: una stanza tripla con bagno privato affacciata sul bellissimo giardino. Delia si è intrattenuta amabilmente a chiacchierare, si è interessata dei nostri bambini e delle tappe del nostro viaggio, pronta a darci consigli anche su cosa visitare nei dintorni.

La nostra camera tripla era perfetta per ospitare due adulti, una bambina e un infante. I letti ci sono sembrati subito molto comodi, e il bagno funzionale. Ma il fiore all’ occhiello di questo magnifico Bed&Breakfast è la colazione: servita in una saletta al piano terra, offre sia un buffet con dolce e salato, sia il menù dalla cucina. Tutti i prodotti offerti sono di ottima qualità, dai formaggi ricercati, ai frutti di bosco freschissimi, ai dolci fatti in casa. Per non parlare degli altri piatti preparati sul momento. Personalmente ho provato i pancakes, serviti con frutta fresca e sciroppo d’ acero, e il pudding con macedonia. Veramente deliziosi e serviti alla perfezione da Fergus. Una vera delizia sia per il palato che per gli occhi.

 

grove lodge

il pudding del Grove Lodge

grove lodge irlanda

Pancakes al Grove Lodge

 cosa fare al Grove Lodge e attività nei dintorni

Cosa fare a Killorglin? Oltre all’ ambiente elegante, nei dintorni del Grove Lodge di Killorgkin si possono fare moltissime cose: la famosa spiaggia dorata di Rossbeigh è poco distante e offre molte possibilità di praticare sport come nuoto, windsurf, passeggiate a cavallo, pesca.

Il Killarney National Park invece dista appena 20 minuti di auto dal Grove Lodge, ed offre molteplici attività con i suoi percorsi escursionistici, i laghi e le gite in battello.

Inoltre il paese di Killorglin ha un proprio campo da golf con 18 buche. E non dimentichiamo che si trova in una posizione strategica per visitare il Ring of Kerry e la Dingle Peninsula, due magnifici percorsi in auto che portano a esplorare due penisole irlandesi con paesaggi mozzafiato. Insomma, una sosta qui è davvero d’ obbligo!

L’ ambiente raffinato, l’ ubicazione tranquilla e la gentilezza di Delia e Fergus hanno reso il nostro soggiorno al Grove Lodge davvero perfetto. Non possiamo che consigliarlo, perché lo riteniamo un B&B davvero speciale. 

Vi lascio il link diretto alla struttura http://www.grovelodge.com

Se volete leggere cosa abbiamo fatto durante il nostro soggiorno al Grove Lodge, cliccate qui.

forse può interessarti

7 comments

Sabina 04/10/2018 - 4:41 PM

Complimenti per l’articolo e per le foto, io in Irlanda ci sono stata per un bel po’nel 2015 e la adoro! Vorrei il prossimo anno tornarci con il mio compagno, a tal fine leggerò i tuoi articoli in proposito.

Reply
cristianafranzini 07/10/2018 - 3:39 PM

Anche noi ci torneremo prima o poi. Ci manca tutta la parte nord e il Donegal da vedere!

Reply
Valentina 03/10/2018 - 9:10 AM

Che bel posticino! Io non sono ancora stata in Irlanda, ma è una terra che mi affascina moltissimo e non vedo l’ora di esplorarla. Terrò presente questa struttura, e mi lecco già i baffi guardando le prelibatezze gastronomiche che offre 🙂

Reply
Lucy the Wombat 02/10/2018 - 12:13 PM

Che bello. Ho avuto esperienze simili, anche se purtroppo già dopo due anni ho dimenticato molto, però hai ragione, la colazione irlandese è strepitosa! Poi a pranzo mi mangiavo solo un po’ di zuppa (delle loro, buonissime) e carburavo fino a sera con tutto quel ben di dio. Quei pancakes della foto sono stupendi, per fortuna ho letto il post a stomaco pieno! 😀

Reply
Sandra 02/10/2018 - 8:26 AM

Scopro il tuo blog con questo articolo che mi piace molto! Hai descritto proprio i b&b irlandesi come me li immagino e che spero di trovare quando riusciremo a visitare l’Irlanda del Nord… dovevamo andarci proprio nell’estate 2018… organizzato quasi tutto e poi… pof… tutto saltato… eh… a volte succede….ma questo posticino me lo segno e anche il tuo blog! Complimenti per tutto!

Reply
sara 01/10/2018 - 11:57 AM

Complimenti bella descrizione dei posti visitati e delle ricette, mi ha sempre ispirato come posto per fare un viaggio l’irlanda.

Reply
Red Kedi 01/10/2018 - 9:09 AM

Sono rimasta incantata dai pancakes! Lo so, deve esser tutto bello lì ma lo ammetto, se scelgo un posto è anche grazie al cibo buono!

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.