CRISTIANA FRANZINI
Mi chiamo Cristiana, mantovana classe 1977.
Sono nata e cresciuta in un piccolissimo paese perso nelle campagne tra Mantova, Ferrara e la nebbia.
Ho frequentato il liceo classico con indirizzo linguistico: a 14 anni la mia curiosità verso culture e paesi stranieri era già nata, e pensavo (giustamente) che apprendere le lingue straniere sarebbe stato un primo importante passo.
Poi la mia curiosità è virata verso la chimica… Così mi sono iscritta alla facoltà di Farmacia, che ho amato moltissimo e che mi ha dato la prima grande possibilità di avverare i miei sogni: l’ Erasmus, che per un anno intero mi ha portata in Spagna.
Dopo la laurea, il lavoro come informatore scientifico, che continua tutt’oggi.
La fissa per i viaggi ha creato in me nuove esigenze, come quella di scattare buone fotografie. Ed ecco che nasce quindi una nuova passione, anche se con risultati scarsini 😅.
Oltre ai viaggi e alla fotografia amo il buon vino e i gatti.
Ho viaggiato da sola, in coppia, in gruppo, ma ormai da qualche anno sono accompagnata da Matteo e dai piccoli Eva e Luca, i nostri globetrotters in erba.
Da quando sono mamma sono molto attenta al tema dell’ ecologia e della sostenibilità ambientale. Ogni tanto penso di aprire una sezione qui nel blog dedicata a questi argomenti, ma poi mi dico che ce ne sono già tanti fatti molto meglio quello che potrei fare io!
Perché il blog e il suo nome
Perché Cuori Lievi? Perchè mi sono ritrovata quasi alla perfezione nella descrizione di Charles Baudelaire dei viaggiatori:
“ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini, che solo il caso muove eternalemte, dicono sempre “andiamo” e non sanno il perchè. I loro deisderi hanno la forma delle nuvole”
Perché ho aperto un blog?
Quando ancora potevo solo sognare di partire, spesso mi trovavo a pensare: chissà se sarei capace di andare…chissà se sarei capace di fare…Quando finlamente ho potuto scegliere le mie pirme mete, mi sono ritrovata faccia a faccia con tutte quelle piccole paure: non essere in grado di organizzarmi, o trovare difficoltà col la lingua o la burocrazia.Â
Ma alla fine la voglia di viaggiare ha prevalso sempre, e una alla volta ho superatole difficoltà . Anche adesso che abbiamo figli piccoli non ci pensiamo proprio a rinunciare a partire! Con questo blog vorrei trasmettere un pizzico di coraggio a chi si sente in difficoltà e magari rinuncia, o cambia meta per paura di sentirsi in difetto.Â
Vorrei dimostrare che avere figli non è un limite bensì un’ opportunità di crescita, perché vedere i loro occhioni stupiti davanti a un luogo nuovo, o sentirli raccontare le loro esperienze di viaggio è una gioia immensa.
Cuori Lievi Travel Blog