COSA VISITARE IN IRLANDA CON I BAMBINI: ITINERARIO DI 10 GIORNI

by cristianafranzini
10 comments

Avete mai pensato ad un itinerario in Irlanda con i bambini?

Non sono un’ amante del freddo. La nostra estate è talmente fugace che ho sempre scartato qualunque meta estiva che abbia una temperatura media inferiore a quella della pianura Padana.

Ma questa volta ho dovuto cedere, visto che il mio compagno ha brutalmente scartato ogni destinazione propostagli.

La mia proposta è caduta casualmente su un viaggio in Irlanda, semplicemente perche è stato il primo paese “fresco” che mi è venuto in mente.

Cosa visitare in Irlanda: Ross Castle

Irlanda con i bambini: Luca alle prese con le anatre

Abbiamo prenotato un volo Ryanair a fine giugno per partire il 29 luglio.

Con cosi poco preavviso, il nostro viaggio in Irlanda non è stato economico ma ne è valsa davvero la pena.

Perché un viaggio in Irlanda con i bambini è bellissimo ?

🍀 Intanto per la vicinanza all’ Italia. Il nostro volo Milano Orio Al Serio- Knock West Ireland è durato circa due ore.

🍀 l’Irlanda è un paese family friendly, attrezzato ovunque per accogliere famiglie. Dai B&B ai pub, alle attrazioni . E i playground sono ovunque.

🍀 Fra le cose da vedere in  Irlanda ci sono anche un sacco di animali! Pecore, capre, mucche al pascolo, ma anche tantissime foche! Assolutamente entusiasmante per i bambini.

🍀 Non è caotico. L’ Irlanda è un’ isola poco densamente abitata, è praticamente impossibile trovare traffico, evitando così a priori situazioni che possono portare stress ai bambini. Quindi un itinerario in Irlanda con i bambini in auto è davvero indicato.

🍀 Il clima è fresco. Per chi come noi parte dall’ umida pianura Padana, effettivamente il clima irlandese risulta decisamente più salubre. Pochi i siti industriali, e il vento costante dell’ Atlantico ricambia continuamente l’aria.

Viaggio in Irlanda, clima fresco!

Irlanda in agosto, berretto e k-way!

🍀 E’ per tutte le tasche. Muovendosi con un po’ di anticipo si possono trovare ottime soluzioni sia per i voli, scegliendo compagnie low cost (es. Ryanair e Aer Lingus), sia per le strutture. Noi abbiamo preferito prenotare prima di partire, ma in effetti abbiamo trovato quasi ovunque B&B con il cartello “vacancy” esposto, magari non in centro città ma comunque in luoghi spettacolari.

Quindi se state pensando ad un itinerario in Irlanda con i bambini come meta per un viaggio, state pensando bene.

Itinerario irlanda con bambini

il nostro itinerario in Irlanda

Itinerario in Irlanda. Facile anche per i bambini!

Il nostro itinerario in Irlanda con i bambini è durato 11 giorni /10 notti, facendo riferimento all’aeroporto di Knock-West Ireland per motivi prettamente economici: i voli costavano meno rispetto a Dublino.

Viaggio in Irlanda con i bambini: le nostre tappe

Per il nostro viaggio on the road in Irlanda abbiamo noleggiato l’auto direttamente in aeroporto (quello di West Ireland è particolarmente decentrato) e poi abbiamo cambiato alloggio ogni due o tre notti.

Cosa visitare in Irlanda: la Contea di Mayo e Sligo (2 notti)

Castlebar (Caisleán an Bharraigh in gaelico) è una cittadina della Contea di Mayo, nell’ Irlanda dell’ Ovest. Ci è sembrata una buona base per la prima tappa del nostro itinerario in Irlanda poiché piuttosto comoda da raggiungere dall’ aeroporto di West Ireland e centrale rispetto ai luoghi che volevamo visitare nei primi giorni: la bella cittadina di Westport, il Carrowmore Megalithic Cemetery e Sligo, e la magnifica e caratteristica Achill Island.

Sligo è una cittadina molto caratteristica, con casette colorate e attraversata da un fiume. Achill Island, che da sola richiede un giorno interno per essere vista, rappresenta l’anima selvaggia dell’Irlanda. Ma più di tutto ho amato Westport, il classico villaggio Irlandese, dove scendi dalla macchina e senti profumo di Guinness.

Cosa visitare in Irlanda, westport

Westport

Cosa visitare in Irlanda:Galway e dintorni (3 notti):

Un itinerario in Irlanda che si rispetti passa per forza per Galway. A parte essere molto carina da visitare, è crocevia fra 3 luoghi da non perdere in Irlanda: il Connemara, le Isole Aran e le Cliffs of Moher.  Noi non volevamo dormire in città ( anche se Galway non ha nulla a che vedere con il termine “città”!) e abbiamo preferito una stanza privata in piena campagna. Fra i posti da vedere in Irlanda in effetti ci metto anche Oughterard, sul lago Corrib: il paese è molto accogliente e ci sono almeno un paio di pub in cui vale assolutamente la pena fermarsi. Qui abbiamo visto il primo di una serie di castelli e fortezze, l’ Aughnanure Castle,poi Galway, le Aran Islands, e le struggenti Cliffs of Moher.

Itinerario in Irlanda a Galway

Galway

Cosa visitare in Irlanda: Killorglin e la Contea di Kerry (2 notti)

Abbiamo proseguito il nostro viaggio in Irlanda con i bambini verso sud.

Nella Contea di Kerry abbiamo finalmente trovato un clima più mite, attorno ai 18 gradi. Se visitate chiedendo cosa visitare in Irlanda del Sud, qui c’ è veramente molto da fare. Fra i vari posti da vedere noi abbiamo scelto la Dingle Peninsula e passeggiato nel Killarney National Park, e fatto una breve sosta a Cork quando siamo ripartiti.

Cosa visitare in Irlanda: Kilkenny (1notte)

I castelli irlandesi sono famosi in tutto il mondo, e dove ti giri te ne trovi uno davanti. Ma quello di Kilkenny è splendido, davvero imperdibile. La visita richiede almeno un paio d’ore. Altra attrazione nei dintorni è il Rock of Cashel, che per ragioni di tempo non siamo riusciti a visitare.

Cosa visitare in Irlanda: Dublino (2 notti)

In un itinerario in Irlanda con i bambini non può mancare Dublino. Piccola capitale che ci è piaciuta moltissimo! Abbiamo sfruttato gli autobus Hop On Hop Off per vedere anche alcune cose interessanti ma più lontane dal centro. Il primo giorno, essendo arrivati nel pomeriggio, ci siamo dedicati totalmente alla Guinness Storehouse. Non perdetela! Guinness è una famiglia di cui vale la pena conoscere la storia, e i sei piani dell’ edificio mostrano tutti gli aspetti che stanno dietro a una pinta della famosa birra: dagli ingredienti utilizzati, al trasporto, all’ evoluzione del marketing, fino agli assaggi con un viaggio olfattivo e visivo fin dentro al bicchiere. Alcune sezioni, come la parte degli ingredienti usati e l’ intero piano della storia pubblicitaria della Guinness, sono particolarmente piacevoli anche per i bambini.

Itinerario irlanda con i bambini

Irlanda con i bambini: Eva e Luca alla Guinness Storehouse

Il secondo giorno abbiamo visitato il centro con le chiese principali, il magnifico Trinity College con l’ antico Book Of Kells, e poi abbiamo camminato per le vie dello shopping, anche se non siamo rimasti particolarmente colpiti.

Un itinerario in Irlanda con i bambini è semplice da organizzare!

Ecco concluso il nostro tour dell’ Irlanda con i bambini.

L’ Irlanda con i bambini si è rivelata un paese accogliente sotto ogni punto di vista.  La cucina è variegata, la maggior parte del tempo lo si passa all’ aria aperta e gli spazi dove far giocare i bambini non mancano mai. Se avete qualche domanda su come organizzare un itinerario in Irlanda con i bambini non esitate a scrivermi!

E il budget? Leggi quanto costa un viaggio in Irlanda

forse può interessarti

10 comments

Dani 20/06/2018 - 6:13 AM

Non ho mai preso in considerazione l’Irlanda come meta per un viaggio. Il tuo itinerario però mi sembra molto interessante.

cristianafranzini 20/06/2018 - 6:00 AM

Ciao Dani, nemmeno io l’ avrei presa in considerazione se non fossi stata obbligata dalle circostanze. E invece mi ha stupita, e soprattutto mi ha lasciato un senso di pace e di sottile malinconia. Un piccolo mal d’ Irlanda

elisaelyphotography 19/06/2018 - 11:35 PM

Un bel viaggio! dovrei prenderlo in considerazione per le mie prossime tappe! e complimenti per l’articolo!
_______
Yelyzaveta Semenova

Kristel 19/06/2018 - 8:11 PM

Utilissimo il tuo itinerario, grazie per averlo condiviso! Io adoro l’irlanda!

Giovy Malfiori 19/06/2018 - 4:13 PM

Io sono tornata da poco dall’Ulster e ti consiglio, nel caso tornassi, di visitarlo. L’Irlanda è un luogo che va bene a ogni età.

unasicilianaincucina 19/06/2018 - 2:05 PM

mi è molto utile perché questa estate andrò in moto in Irlanda

cristianafranzini 20/06/2018 - 8:55 PM

in moto….noleggiandola là o partendo dall’ Italia?

Marika 19/06/2018 - 1:37 PM

Grazie mille per il tuo post è molto interessante per chi come me ha in mente di trasferirsi all’estero.

cristianafranzini 15/04/2018 - 9:46 PM

arriverà anche la vostra occasione, ne sono sicura!

Zucchero Farina in viaggio 13/04/2018 - 2:10 PM

Che bell’itinerario! Studio e ristudio l’Irlanda da anni ormai ma per un motivo o per l’altro non l’abbi ancora visitata.