Kingston (Canada) è una cittadina canadese, nella provincia dell’ Ontario. Sorge sulle rive del grande fiume San Lorenzo, proprio dove questo confluisce nel mastodontico Lago Ontario. Kingston è nota per due ragioni: è stata la capitale del Canada prima di Ottawa; è uno dei punti di accesso al Thousand Island National Park. Vediamo quindi insieme cosa vedere a Kingston.
Table of Contents
Cosa vedere a Kingston, Canada
Kingston, antica capitale del Canada, è una cittadina facile da esplorare. Noi ci siamo arrivati in una calda giornata di agosto. Arrivavamo da Montréal e avevamo abbandonato l’ autostrada parecchi kilometri prima per percorrere la Thousand Island Parkway.
Se anche voi arriverete a Kingston da est vi consiglio di percorrere questa strada panoramica che costeggia il fiume San Lorenzo e che gode di una magnifica vista sulle sue isole.
A Kingston si può dedicare tranquillamente un solo giorno, considerando anche che alcune ore se ne andranno nella classica escursione in battello al Thousand Island National Park.
Confesso che noi non l’ abbiamo fatta, sostituendolo invece con una visita a Wolfe Island.
Cosa vedere a Kingston
Cercate parcheggio in centro, magari in Ontario street, nei pressi del molo dove partono i battelli. Qui si trova un ampio parco verde, il Confederation Basin Park, dove volendo potrete acquistare un panino e fare un bel pic nic all’ ombra.
Cosa vedere a Kingston, Canada: la locomotiva della Canadian Pacific Railway
Qui si trova la prima piccola attrazione, che sicuramente farà impazzire i bambini: il The Spirit of Sir John A., locomotiva della Canadian Pacific Railway, che è stata in funzione dal 1913 fino agli anni ’60 del secolo scorso.
La Canadian Pacific Railway è una compagnia ferroviaria storica in Canada: era considerata un’istituzione in quanto ha permesso l’unificazione dai territori canadesi in un’unica grande nazione. È la stessa società che ha fondato la catena di hotel di lusso Frontenac, di cui abbiamo parlato nel post su cosa vedere a Québec City.
Kingston per Igers
Se siete instagrammers subito alle spalle della locomotiva troverete uno dei luoghi più instagrammabili della città, ovvero la scritta Kingston a lettere cubitali, dove potrete scattare la classica foto.
Per i più piccini c’è anche un modellino di locomotiva su cui salire.
Il mercato contadino di Kingston
Se visiterete Kingston di sabato sicuramente apprezzerete una passeggiata fra le bancarelle del mercato contadino. Questa può essere un’ottima occasione per acquistare qualche souvenir tipico canadese e per chiacchierare con i locals delle loro abitudini enogastronomiche. Noi abbiamo trovato ottimo sciroppo d’acero, miele e vino prodotto nella vicina Prince Edward County.
I prezzi qui sono davvero molto competitivi e potete stare certi che i prodotti sono effettivamente locali.
Il Museo del Penitenziario di Kingston
Un’altra cosa molto interessante da vedere a Kingston, Canada, è il museo del penitenziario. Infatti a Kingston, in una posizione piuttosto privilegiata affacciata sul Lago Ontario, c’è un carcere di recente costruzione che è visitabile in orari predefiniti. di fronte al carcere c’è un piccolo museo che vi illustrerà il sistema Penitenziario canadese: vi assicuro che ci saranno aspetti che vi stupiranno!
Inoltre al museo del penitenziario potrete vedere com’è fatta una cella moderna e la storia di famosi tentativi di evasione dalle carceri canadesi. La visita al museo dura circa un’ora.
Cosa vedere a Kingston: le isole nel fiume
Ma veniamo al motivo principale per cui tutti i turisti raggiungono Kingston: il Thousand Island National Park. Questo parco comprende un lungo tratto del fiume San Lorenzo e tutte le isole che vi sorgono al centro. Il Parco comprende sia parte del territorio canadese che parte del territorio statunitense: per effettuare alcune escursioni è necessario avere con sé il passaporto poiché si attraversa il confine.
Per informazioni sul tipo di escursione, sulla durata e sui costi, potete cliccare qui.
Come dicevo più su, noi abbiamo preferito non fare l’ escursione ma attraversare il fiume per raggiungere Wolfe Island.
Wolfe Island è una delle più grandi isole del San Lorenzo in questo tratto, e si trova proprio alla confluenza nel lago Ontario.
Si raggiunge con un traghetto gratuito, adatto al trasporto di auto, moto e pedoni, che parte ad ore alterne dal molo pubblico di Kingston.
Wolfe Island vi tufferà in un clima vacanziero e di leggerezza, con il suo stile un po’ hippie. Verrete accolti da chioschi e locali dove bere qualcosa di fresco guardando questo fiume immenso che sembra un’ oceano.
Rimarrete anche molto colpiti dalla presenza di moltissime pale eoliche che, nel bene e nel male, caratterizzano il paesaggio surreale di questa località.
Da Wolfe Island si può attraversare il confine americano-canadese in località Point Alexandria.
Fort Henry
Fra le cose da vedere a Kingston annoveriamo anche questo museo militare, che permette di rivivere le esperienze militari del XIX secolo. Trovate il sito ufficiale a questo link.
Bene, direi che per riempire una giornata ce n’ è davvero abbastanza! Quel che è certo è che, in un itinerario in Canada Orientale o in Ontario, Kingston è davvero una tappa da non perdere.
6 comments
Ciao Cristiana è un piacere leggerti…… con mio marito e la mia bimba di 7y stavamo valutando di andare in Canada ad agosto!
Abbiamo solo 13gg e sono molto indecisa sull’ itinerario da fare. Capisco che il Canada è grande ed è difficile rispondere a questa domanda, ma mi chiedevo se riuscissi a suggerirmi un giro da fare, con auto, che possa ritenersi soddisfacente dal punto di vista dei posti visitati coniugando città e natura. Grazie….
Ciao Valentina! Che bel viaggio avete in programma 🤩.
È vero il Canada è gigantesco…13 giorni compresi i viaggi a/r? Dove vorreste atterrare?
Wolfe Island Si gira tutta in macchina? Tranquillamente?
Ciao Alessia, noi ci siamo stati in auto e non ricordo particolari restrizioni. È anche vero che non abbiamo girato tutta l’isola
Ciao,
Articoli preziosi per l’organizzazione del mio viaggio con la famiglia.
Ma dove dormire una notte a kingston?
Grazie
Grazie Anna.
Noi non siamo riusciti a dormire a Kingston quindi non ho strutture da consigliare. Però in base alla direzione del vostro viaggio considerate anche di dormire a Gananoque (belle birrerie) o a Prince Edward, ci sono anche cottage sul lago Ontario!