Siamo tornati sul Passo Rolle per fare una passeggiata che avevo in mente da tempo: quella da malga Rolle ai laghetti di Colbricon!
Passo Rolle e dintorni consentono di fare tante passeggiate (più o meno lunghe) di grande valore paesaggistico e naturalistico, grazie alla scenografia delle maestose Pale di San Martino e alla presenza di una nutrita fauna selvatica.
Come dimenticare ad esempio il sentiero panoramico che porta a Baita Segantini? O il sentiero Marciò con i cervi di Paneveggio?
Ma un altro cruccio avevo in testa: raggiungere il laghetti di Colbricon in inverno.
Table of Contents
Dove si trovano i laghetti di Colbricon
I laghetti di Colbricon sono due piccoli laghi di origine glaciale che sorgono nei pressi del Passo Rolle, a circa 1920 metri sul livello del mare.
D’estate sono molto frequentati grazie al rifugio Colbricon (aperto solo da giugno a settembre) e come meta per freschi pic-nic.
Durante l’inverno invece è un luogo di pace, candido di neve e silenzioso. E il sentiero per raggiungerli è altrettanto affascinante.
Sentiero da malga Rolle ai laghetti di Colbricon
Ci sono due modi per raggiungere i laghetti di Colbricon: uno è da San Martino di Castrozza passando per malga Ces,.e uno -più semplice- da passo Rolle.
Noi abbiamo scelto quest’ultimo. Abbiamo parcheggiato l’auto nel parcheggio adiacente a malga Rolle (dove peraltro si mangia molto bene!) .
L’attacco del sentiero è dall’altro lato della strada ed è ben segnalato dal segnavia CAI 348.
Si comincia con un dolce pendio che offre una superba vista sulle Pale di San Martino, fino ad arrivare all’impianto di risalita e allo chalet La Baita.
Sulla destra il sentiero prosegue piuttosto stretto, ma ben battuto e quindi molto visibile. Si può percorrere con le ciaspole, ma noi con normali scarponcini non abbiamo avuto nessuna difficoltà.
Il primo tratto è tutto in leggero salita e immerso in un bosco di larici, cirmoli e abeti rossi.
Durante l’inverno il paesaggio è davvero molto suggestivo.
Circa a metà strada si attraversa un piccolo ruscello: lo si può tenere come punto di riferimento, anche perché poco dopo si giunge al termine della parte in salita del tragitto, prima di iniziare la discesa finale che porta ai laghetti Colbricon.
Laghetti Colbricon in inverno: completamente ghiacciati!
Finalmente raggiungiamo il rifugio Colbricon (chiuso in inverno). Questo sorge sulla riva del lago principale ma…fatichiamo a riconoscerlo! Al Passo Rolle l’innevamento naturale è sempre molto abbondante e, fra la neve e il ghiaccio che li ricopre, i laghetti sembrano quasi mimetizzarsi.
Qui il silenzio e la pace regnano sovrani, ci siamo solo noi. Dopo una breve sosta decidiamo di tornare indietro.
Luca vorrebbe camminare sul lago ghiacciato ma ricordiamo che è sempre molto pericoloso, visto che non sappiamo quanto spesso sia il ghiaccio che lo ricopre.
Passeggiata ai laghetti Colbricon, qualche info in più
La passeggiata da malga Rolle ai laghetti di Colbricon dura circa un’ora all’andata e un’ora al ritorno.
Altitudine 1980mt alla partenza, 1927mt al rifugio Colbricon
Dislivello 100 mt circa
Adatto a tutti, molto complesso l’uso di passeggini. Meglio usare uno zaino portabebè.