Recentemente Tripadvisor ha pubblicato un articolo con la classifica delle 25 spiagge più belle del mondo.
La prima classificata è Grace Bay, isola di Providenciales, nell’ arcipelago di Turks & Caicos, che io non ho visitato. Mi ha fatto comunque piacere leggere anche una rappresentanza italiana (a differenza di quanto segnalato dal Corriere della Sera) : infatti al 21esimo posto si colloca la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.
Cercando maggiori informazioni su questi luoghi incantevoli ho notato come i giudizi delle persone che ci sono state siano in realtà molto contrastanti. Questo perchè ognuno di noi da importanza a cose differenti nel dare un punteggio. Ad esempio alcuni adorano le spiagge attrezzate, altri cercano gli scogli piuttosto che la sabbia.
Quindi ho pensato di stilare una mia personalissima classifica delle 10 spiagge più belle in cui sono stata, secondo i miei parametri. Non ho visitato tutto il mondo quindi molti luoghi sono automaticamente esclusi anche se indubbiamente meravigliosi.
Table of Contents
Le spiagge più belle del mondo:
la mia top ten
10. Maya Beach, Thailandia
Al decimo posto delle spiagge più belle del mondo si piazza Maya Beach. Indimenticabile location del film The Beach con Leonardo DiCaprio e Tilda Swinton, ha il fascino del luogo nascosto. Arrivandovi con la barca infatti rimane celata alla vista fino all’ ultimo momento, comparendo all’ improvviso. Negli ultimi anni Maya Beach è interdetta al turismo, per preservare l’ ambiente.
9. Torre San Giovanni, Italia
Una delle più belle spiagge al mondo secondo me è quella di Torre San Giovanni, Salento. Lunghissima e di sabbia bianca impalpabile, acqua digradante, un sogno per le famiglie. Peccato per il numero esorbitante di ombrelloni.
8. Sainte Marie, Madagascar
Fra le spiagge più belle del mondo non posso non annoverare Nosy Boraha. Palme ed enormi conchiglie. Inoltre vedere gli sbuffi delle megattere stando seduti sulla sabbia non ha prezzo.
7.Lovers Key, Florida
All’ interno di un parco protetto, Lovers Key è la classica spiaggia oceanica larga e battuta da forti onde che portano sul bagnasciuga migliaia di conchiglie.
6. Elafonissi, Creta
La strada impervia e solitaria la rende un miraggio…ma la fatica fatta per raggiungerla è ampiamente ripagata. La sua caratteristica principale è la sabbia rosata, dovuta ai minuscoli frammenti di conchiglie. Quella di Elafonissi è sicuramente una delle spiagge più belle del mondo.
5. Ras Umm Sid, Egitto
Desertica e spesso spazzata dal vento, non ha nè palme nè sabbia bianca, ma mettere la maschera e vedere una miriade di pesci tropicali stando in mezzo metro d’ acqua la fa entrare di diritto in questa mia classifica.
4. Nungwi, Zanzibar
Fra le spiagge più belle del mondo inserisco anche Nungwi. Località dal sapore hippy, a differenza della costa orientale dell’ isola qui il fenomeno delle maree è apprezzabile ma limitato, consentendo l’ accesso all’ acqua per tutto il giorno.
3.Maahdoo, Maldives
In una classifica con le spiagge più belle del mondo non si possono non inserire le Maldive… Le spiagge che ho visto durante la mia crociera alle Maldive erano tutte magnifiche, ma quella di Maahdoo mi ha colpita in modo particolare. Sabbia bianca impalpabile, acqua celeste cristallina, lussureggianti palme verde brillante, unito a un clima perfetto.
2.Carloforte, Sardegna
Altra italiana nella mia classifica delle spiagge più belle del mondo. L’ho vista tantissimi anni fa, quando il turismo in questa zona era sconosciuto. Dagli scogli si scorgevano enormi stelle marine rosse sul fondo.
La spiaggia più bella del mondo
1.Nosy Iranja, Madagascar
Nella mia personale classifica il gradino più alto del podio fra le spiagge più belle del mondo va senza indugio a Nosy Iranja, piccola isola nell’ arcipelago di Nosy Be in Madagascar. Questa meravigliosa isola è composta da due isolotti uniti da un istmo, visibile solo con la bassa marea. Nosy Iranja accoglie un numero limitato di visitatori al giorno, riuscendo a mantenere la sensazione di esclusività.
E voi? Qual è la spiaggia più bella in cui siete stati? Aspetto i vostri commenti!
18 comments
Sono stato l’anno scorso a Nosy Iranja, ho visitato la Sardegna da Nord a Sud, altra bellissima spiaggia Comino a Malta. Ma Nosy Iranja numero uno
Mi fa molto piacere che la pensi come me!
Mamma mia che sogno! Una spiaggia più bella dell’altra😍
Bisogna provarle tutte!
Ah, io mi candido volentieri per testarle tutte. Uncao cosa….non garantisco il ritorno. 🙂
Come ti capisco Vanessa!! 😂😂
o mamma non ne ho visitata una di quelle che hai citato! però vero che è proprio tutto soggettivissimo!!
Spiagge davvero da sogno…io nella mia personalissima classifica metto al primo posto quelle in Polinesia, tra Bora Bora e le Taha’a, a ruota Lampedusa.
Quindi anche tu confermi che le spiagge italiane non hanno molto da invidiare al resto del mondo!
Che dire? Sono tutte spiagge FANTASTICHE!!
Ad esempio, io mi sono resa conto che molte spiagge bellissime ce le abbiamo anche in Italia: io andavo spesso in Calabria in ferie e ne ho trovate di davvero belle e con un meraviglioso mare blu. Adoro il Conero: ho fatto delle foto che guardandole ora, sono convinta che siano in qualche paese tropicale, anni luce da noi. Invece no, sono nelle Marche. Ma anche la Sardegna, come hai segnato tu!
Bene, concludo col dire che mi hai fatto venir voglia di andare al mare! 🙂
Dici bene! E fra un mesetto sarò proprio nelle Marche, anche a caccia di spiagge!
cioè.. non ne ho vista nemmeno una, non è possibile, devo recuperare ahaha
forza allora, a organizzare il prossimo viaggio! 😉
La spiaggia più bella in cui sono stata è a Zanzibar, nella zona dove il fenomeno delle maree è visibile. Io l’ho trovata straordinaria perché la mattina era possibile vedere da vicino delle meravigliose stelle marine rosse e addirittura i coralli. Se potessi ci tornerei ogni anno. Ma devo accontentarmi delle foto. 🙁
Adoro le classifiche, soprattutto quando sono proposte da viaggiatori reali e non da riviste patinate. Già mi è venuta qualche idea per le prossime vacanze!
Grazie Raf! gli articoli di questo blog parlano solo di luoghi che ho visitato personalmente!
Io di spiaggie ne ho viste poche, ma praia ursa,in Portogallo, mi ha davvero colpito. Situata non lontano dal faro di Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo, si raggiunge soltanto via mare o a piedi attraverso un trekking su un’ impervia collina costellata di piante grasse. Ma la fatica ripaga, quando si giunge nell’ incantevole spiaggetta di sabbia bianca con l’oceano che infuria gelido…. una vera emozione!