Siamo al Passo del Lavazè, a cavallo fra Trentino e Alto Adige. Un luogo magnifico da conservare
Siamo amanti della Val di Fiemme. Per anni abbiamo preso casa in inverno e vissuto magnifiche settimane bianche. Ma fra le Dolomiti non si finisce mai di scoprire posti nuovi e sempre magnifici.
Come ad esempio Malga Varena al Passo del Lavazè. Ho già scritto del Lavazè, delle sue peculiarità e di tutto quello che si può fare. Ma se si prosegue verso Passo Oclini si trova un’altra chicca: una piccola malga nel mezzo di grandi pascoli, che d’estate sono abitati da placidissimi bovini e d’inverno si coprono di uno spesso strato di neve.
Passare una giornata invernale a Malga Varena è un vero spasso per le famiglie.
Qui infatti passano gli anelli delle piste da sci di fondo del Lavazè, ma il proprietario Franco ha fatto molto di più: ha creato lunghissime piste per bob e slittini e ha salvato l’ultimo impianto di risalita del passo: uno skilift, che diligentemente riporta a monte gli intrepidi che percorrono le discese a velocità folle.
Bobbare a Malga Varena
Per usare il bob e le piste al Malga Varena servono solo l’abbigliamento da neve e 20 € per lo skipass giornaliero. Questo comprende non solo l’uso dell’impianto di risalita (e del nastro trasportatore per i più piccini), bensì anche l’uso di tutta l’attrezzatura presente: slittini, bob e fantastiche biciclettine montate su sci.
Non doversi portare le slitte da casa è un bel vantaggio!
Quindi i bambini autonomi possono scendere da soli lungo le magnifiche piste che si addentrano nei boschi e terminano alla stazione a valle dello skilift. Qui il personale aiuterà i piccoli ad assicurare il loro “mezzo di trasporto” allo skilift e risalire.
Anche al nastro trasportatore una persona vigilia sempre sui bambini.
E le mamme e i papà?
Ovviamente anche i genitori possono lanciarsi in competizioni ciclo-sciistiche o di bob. Ma possono anche prendere il sole sulle sdraio messe a disposizione dei clienti e rifocillarsi alla malga, mentre i pargoli fanno su e giù senza sosta. Basterà ricordarsi di riprenderli prima che faccia buio.