Table of Contents
Perdere il passaporto: il terrore di ogni viaggiatore
Amman (Giordania), qualche anno fa
Io e i miei compagni di viaggio ci prepariamo al fare il check out, è il nostro ultimo giorno in Giordania. Chiudo i bagagli e li deposito nello spazio a noi dedicato. Oggi è giorno di partenze, c’ è molto via vai nella hall.
Dopo aver fatto due chiacchiere, decido di non sprecare nemmeno le ultime ore prima di andare in aeroporto ed esco per fare un’ ultima passeggiata in città. Non porto niente con me, se non gli ultimi spiccioli.
Rientro in hotel all’ orario prestabilito, il pullman ci aspetta per accompagnarci all’ aeroporto. Prendiamo i bagagli e…. Amara sorpresa, il mio è sparito!!!
Dopo lo smarrimento iniziale i mei compagni di viaggio mi ricordano che posso fare denuncia, tanto sono solo vestiti, e con il passaporto e il biglietto, che sicuramente ho con me, posso comunque tornare a casa.
E qui inizia il panico: il passaporto e il biglietto sono nella valigia! E per giunta anche la fotocopia del passaporto è nella valigia! Sono SPACCIATA!
Passaporto: Cosa fare quando lo si perde all’estero
Quella che vi ho descritto è una situazione spiacevole nella quale tutti prima o poi ci possiamo venire a trovare. Quindi è bene sapere come muoversi.
In realtà la procedura per riavere il prezioso documento è piuttosto semplice, anche se può essere un po’ lunga e molto probabilmente perderemo il nostro volo.
Denunciare alla stazione di Polizia
La prima cosa da fare dopo aver appurato di aver perso il passaporto è recarsi a una stazione di polizia e fare denuncia. Le stazioni di polizia sono aperte 7 giorni su 7, quindi in ogni momento è possibile recarvisi.
Fare due fototessere
Una volta che abbiamo la denuncia in mano, troviamo un fotografo e facciamo stampare delle fototessere: infatti per ottenere un documento valido per il rimpatrio ne servono due.
Recarsi in Ambasciata o Consolato
Con le fototessere e la denuncia possiamo recarci a un’ Ambasciata o a un Ufficio Consolare italiani. Se dovessimo trovarci in un paese in cui non c’è una rappresentanza italiana, possiamo rivolgerci a qualsiasi Ambasciata o Consolato dell’Unione Europea che faccia le veci anche per il nostro paese.
In questi uffici ci verrà rilasciato o direttamente un nuovo passaporto o, molto più probabilmente, un documento valido per il rimpatrio che si chiama ETD : Emergency Travel Document. Potremo esibire il nostro ETD all’aeroporto o alla frontiera, e sarà valido solamente per lo stretto tempo necessario a rientrare nel proprio paese.
Perdere il passaporto: Quanto ci vuole ad ottenere il documento sostitutivo?
In realtà solo poche ore, soprattutto se abbiamo con noi almeno la fotocopia del nostro passaporto. Questo permetterà agli uffici amministrativi di identificarci rapidamente.
Purtroppo nei Consolati e nelle Ambasciate gli uffici amministrativi sono aperti solo dal lunedì al venerdì… Quindi se il disguido si presenta nel weekend prepariamoci a prenotare un albergo e a fermarci un paio di giorni in più.
Perdere il passaporto: quanto ci costa l’ ETD?
Il costo vivo del documento sostitutivo di viaggio è di pochi euro: il prezzo delle foto più qualche euro per la stampa del documento.
Purtroppo invece i costi accessori possono essere notevoli: pernottamenti extra in hotel, un nuovo biglietto aereo per il rientro.
In questo caso il costo può essere molto alto, quindi vale la pena sentire la compagnia aerea. In alcuni casi infatti, la denuncia di smarrimento e la fotocopia del passaporto possono essere sufficienti per non rinunciare al volo.
A proposito, quale pagina del passaporto va fotocopiata? Quella dei dati personali, dove è riportato il nr di documento, la nazionalità, la nostra foto e i dati anagrafici.
E io?!
La mia storia si è conclusa bene…. Il mio bagaglio, per una ragione ignota, era semplicemente stato spostato in un ripostiglio. Quindi ho ritrovato il passaporto e la sua fotocopia esattamente dove li avevo lasciati!
A voi è mai successo di perdere il passaporto? Come avete risolto? Raccontatemelo nei commenti! E condividete il post se pensate che possa essere utile a qualcuno!
2 comments
Che avventura! Per fortuna alla fine è andato tutto bene.
Non mi è mai capitato di perdere il passaporto, ma d’ora in avanti mi porterò sempre appresso una fotocopia e me la terrò ben stretta!
Ciao Silvia, da quella volta non me ne sono più scordata!!