FORMENTERA: QUANTO COSTA UNA VACANZA

by cristianafranzini
0 comment

Ancora nel pieno della nostra vacanza, ho deciso di cominciare a parlare di Formentera dai prezzi. Diciamo che, dopo una merenda in spiaggia costata 15 euro, sono rimasta sconvolta! Una vacanza a Formentera è una vacanza di solo mare e spendere così tanti soldi per fare vita da spiaggia non è proprio nelle mie corde.

Quanto costa una vacanza a Formentera? Quanto è cara la vita? Quanto costa il traghetto da Ibiza a Formentera? Erano tutte domande che mi frullavano in testa prima di partire. Ma, vuoi la ripresa del lavoro da poche settimane dopo il lock down, vuoi la voglia di evasione e di partire, i soldi che avrei speso erano l’ultimo dei miei pensieri: mi aspettava una settimana di puro divertimento con un’amica e i nostri figli. Per i bambini il mare e le spiagge di Formentera sarebbero state un sogno… Ma l’impatto con l’isola mi ha fatto subito tornare alla realtà e, ancora in piena vacanza, sento il bisogno di dirlo: Formentera è cara. Impestata.

Quanto costa una vacanza a Formentera

Di posti esclusivi al mondo ce ne sono molti. Fra questi possiamo annoverare anche Formentera.

Grazie al turismo vip, Formentera si è trasformata nel tempo da isola di hippies e naturisti a ritrovo per calciatori e starlettes, soprattutto italiani. Questo ha portato la più piccola delle isole Baleari a diventare un posto piuttosto esclusivo, anche se i servizi non mi sembrano aver raggiunto standard così elevati come ci si potrebbe aspettare.

Moltissimi locali e ristoranti sono gestiti da italiani, e non so se questo sia un bene o un male.

Ma prendiamo carta e penna, e vediamo di fare due conti sui prezzi di Formentera.

Prezzi di Formentera: quanto costa raggiungere l’isola

Già ancora prima di iniziare la nostra vacanza a Formentera dobbiamo mettere in conto i soldi che servono per raggiungerla: volo aereo, taxi e traghetto.

Formentera non ha un aeroporto, quindi si fa riferimento a quello della vicina Ibiza. I voli sono il problema minore direi, visto che con le compagnie low cost si trovano voli andata e ritorno anche a 50 euro.

Una volta atterrati bisogna però mettere in conto un taxi per raggiungere il porto (15-20 euro a taxi, che in Spagna può portare al massimo 3 passeggeri), e il traghetto da Ibiza a Formentera. La traversata dura circa 30 minuti, ma il conto è salato: 27 euro a tratta per un adulto, 17 per i bambini. Acquistando andata e ritorno insieme si risparmia qualcosina.

Quanto costa una vacanza a Formentera: affittare casa e auto (o scooter)

Un tasto dolente per quanto riguarda i prezzi a Formentera è sicuramente l’alloggio: gli appartamenti si aggirano sui 1500-2000 euro a settimana.

Prezzi Formentera

Un costo più equiparato al resto d’Europa è invece quello dei mezzi a noleggio: auto, scooter o bici. Noi per una piccola Hyundai abbiamo speso 45 euro al giorno, assicurazione compresa. Non è di certo un modello deluxe, ma i tragitti a Formentera difficilmente durano più di 20-30 minuti, e sia le strade che gli sterrati sono i buone condizioni.

Un altro costo da mettere in conto è il parcheggio nei paesi. Se le spiagge sono quasi tutte con parcheggio gratuito, nei paesi sono tutti strisce blu. Il costo orario è tutt’altro che indifferente: a Es Pujols un’ora di sosta costa 1,70 euro. C’è da dire però che dalle 21 alle 9 il parcheggio è gratuito.

Attenzione perché i vigili urbani sono molto solerti nel lasciare multe sul parabrezza! Una contravvenzione per parcheggio oltre l’orario di sosta ammonta a 45 euro… (indovinate come faccio a saperlo?!). Se non altro è possibile annullare la multa al parchimetro entro un’ora dalla rilevazione dell’infrazione, pagando solo pochi spiccioli.

Per quanto riguarda il carburante, i prezzi al litro della verde sono simili a quelli italiani.

Prezzi a Formentera: mangiare (a casa o al ristorante)

Su quanto costa mangiare a Formentera stendiamo pure un velo pietoso.

L’isola pullula di locali e ristoranti: Es Pujols, San Francesc, Pilar de la Mola offrono moltissime possibilità di mangiare cucina spagnola, italiana e sudamericana. Ma basta un’occhiata ai menù per capire che il conto sarà piuttosto salato. E se i prezzi sembrano normali, allora saranno le porzioni ad essere scarse. Insomma, magiare al ristorante a Formentera costa caro.

Formentera prezzi

Paella per 4 al ristorante

Per chi sceglie di mangiare a casa o preparare il pranzo al sacco ovviamente le cose vanno un po’ meglio, ma anche i supermercati hanno prezzi elevati rispetto all’Italia. Basti pensare che gli abitanti di Formentera vanno a fare la spesa a Ibiza.

Ma il posto da cui stare più lontano in assoluto sono i bar, soprattutto quelli delle spiagge. Una bottiglietta di acqua naturale può arrivare a costare 5 euro, il famoso cornetto è stato avvistato a 4 euro. Non fatevi venire fame o sete in spiaggia, o il vostro portafogli piangerà lacrime amare!

Quanto costa una vacanza a Formentera

Chiringuito a Cala Saona

In definitiva, i prezzi a Formentera non sono abbordabili ma, scegliendo di affittare un appartamento e mangiando a casa, si possono contenere un po’ i costi.

forse può interessarti

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.