Il fragore dell’acqua ci accoglie…ma è davvero l’ennesima piccola Venezia? Perché è così che ci viene presentata Rasiglia: la piccola Venezia umbra.
Disclaimer
Allora: diciamo subito che Rasiglia è molto bella, che vale la pena raggiungerla e fermarsi un’oretta ma che di Venezia, eventualmente, ha solo l’acqua.
Rasiglia, la piccola Venezia
Abbiamo raggiunto Rasiglia in una assolatissima giornata di agosto, attirati dall’idea di acqua fresca.
Rasiglia è una piccolissima frazione di Foligno, un piccolo villaggio fatato e rimasto fra le pieghe del tempo. Si raggiunge dal suo capoluogo in circa mezz’ora di auto seguendo la Strada Statale 77 della Val di Chienti.
Dopo aver parcheggiato l’auto seguiamo il fragore dell’acqua: qui infatti non solo scorre il fiume Menotre ma, grazie a una fonte che sgorga dalle colline che sovrastano le case, vari piccoli corsi d’acqua e piscine naturali investono il borgo.
Il rumore e il profumo dell’acqua ci accolgono e avvolgono i nostri sensi, facendoci dimenticare che anche oggi il termometro è ben oltre i 35°C.
Ci addentriamo fra le poche case, cercando di resistere alla tentazione di metterci a mollo in quell’acqua gelida per trovare refrigerio dal calore agostano.
Puntiamo invece ad una piccola attrazione: la visita di un vecchio mulino. Oggi è diventato una sorta di museo bottega, dove capire come veniva sfruttata la forza dell’acqua e dove acquistare eleganti souvenir artigianali.
Un altro punto di interesse è uno spazio espositivo che mostra come veniva cardata, lavorata e tinta la lana, antica fonte di sostentamento del villaggio.
Tutte le altre attività presenti a Rasiglia sono ristoranti e botteghe.
Ci addentriamo quindi fra i canali e i ruscelli, alla ricerca di refrigerio ma anche curiosi di capire da dove arriva tutte quest’acqua. Incontriamo bellissime piscine fra le case e l’antico lavatoio.
Percorrendo il sentiero verso le colline seguiamo l’indicazione per la fonte di Rasiglia, senza però trovarla. Come noi, molte altre persone la cercavano quel giorno ma la sua collocazione è rimasta segreta, avvolgendo nel mistero il significato dell’acqua di Rasiglia.