Table of Contents
Se cerchi un locale speciale a Ferrara dove mangiare un buon hamburger o una pizza gigante in un ambiente originale, allora ci vuole il Sebastian Pub!
Quand’è che un locale diventa mitico? È sufficiente aver racimolato 28 anni di storia? Basta aver resistito all’arrivo del nuovo Millennio, all’esplosione della bolla economica, al terremoto? E aver messo a tavola migliaia di giovani, ferraresi e non, è sufficiente? Tutto questo è il Sebastian Pub di Ferrara. E per me è proprio mitico.
Chi mi legge sa quanto io sia legata alla città di Ferrara. L’ho vissuta per dieci anni, da studentessa liceale prima, e universitaria poi, anche se di fatto non ci ho mai abitato. Ma raggiungere tutti i giorni, per anni, una città te la fa sentire un po’ tua, no?
Ho conosciuto il Sebastian Pub fin dalla sua apertura, nel 1992. Frequentavo il liceo, e le prime pizze con i compagni di classe le abbiamo consumate proprio qui, nella Darsena di Ferrara.
Gli anni passavano, arrivano i tempi dell’Università, ma il Sebastian Pub è sempre lì.
La storia del Sebastian Pub è quasi commovente: da sempre gestito dalla stessa famiglia che fra mille avversità è riuscita a trasportare il decrepito peschereccio Korina da Porto Marghera a Ferrara.
Ma cosa c’entra un peschereccio con un pub che serve hamburger?!
Il Sebastian Pub
È presto detto… Il Sebastian Pub è una barca! Incredibile vero? Eppure è proprio così: ancorato al porto della Darsena di Ferrara, il peschereccio Korina, datato 1951, si è trasformato in Sebastian Pub.
L’ ambiente è davvero originale: l’esterno è completamente conservato, ma anche all’interno vi sono molti pezzi originali, come il grande timone della cabina di pilotaggio ad esempio.
Il timone è un pezzo originale
L’imbarcazione è divisa in tre livelli:
Nel più basso, diciamo “sotto coperta”, si trovano la cucina e alcuni tavoli, fra cui quello di prua. Per raggiungere il piano è necessario scendere una scala. Questa è sicuramente l’area più “pittoresca” della nave, con grossi polpi, finti squarci e ammiccanti sirene.
Poi c’è il livello del ponte, con tre file di tavoli tutti molto simili, un po’ meno affascinante rispetto al piano inferiore, ma da cui si può vedere il paesaggio della darsena.
Infine una stretta scala a chiocciola conduce alla cabina di pilotaggio, trasformata in una saletta molto riservata che ospita un solo grande tavolo.
A Ferrara il Sebastian Pub è una vera istituzione, e per i bambini una serata in pizzeria si può trasformare in un’ avventura da Corsaro Nero! È quindi un posto indicato anche per una cena in famiglia, ma non lasciate girare i bambini da soli: le scale e gli spigoli sono sempre in agguato, e un cartello avvisa della necessità di prestare attenzione.
Cosa si mangia al Sebastian Pub di Ferrara
Il menu del Sebastian Pub è davvero variegato: il locale nasce come pizzeria, e lo è tutt’ora (già dalle prime volte che andavo, ricordavo certe pizze gigantesche… Ebbene, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le pizze del Sebastian sono ancora mastodontiche!). I nomi delle pizze, dalla tradizionale forma ovale, richiamano il mondo delle grandi esplorazioni: Amistad, Ulisse, Bucaniere, e non potevano mancare la Niña, la Pinta e la Santa Maria.
Oltre alle pizze il locale è piuttosto rinomato anche per i suoi hamburger, presenti in 3 formati. Vi dico solo che il più piccolo si chiama “giant” (gigante!) ed è tutto un programma! Anche chi non mangia carne può essere soddisfatto delle proposte vegetariane.
Il menu contempla anche primi e secondi piatti, e una buona scelta di insalatone. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Come raggiungere il Sebastian Pub e orari di apertura
Per trovare il Sebastian Pub di Ferrara bisogna cercare la Darsena. L’indirizzo esatto è via Darsena 53, Ferrara.
Il pub è aperto dal mercoledì alla domenica, solo a cena. Meglio prenotare!
Vi lascio con una foto del tramonto sulla darsena di Ferrara, ovviamente fotografato dal Sebastian Pub. È vero, c’è di meglio, ma per essere in piena pianura Padana non è male!
tramonto al Sebastian Pub