Se sei amante delle passeggiate escursionistiche ti propongo una camminata al lago di Garda adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini. Si tratta del sentiero panoramico Busatte-Tempesta, nei pressi Torbole.
Ci troviamo quindi nell’estremo nord del Garda, dove il lago si restringe e le pareti rocciose si fanno più verticali. I sentieri escursionistici qui si sprecano, ma il panoramico Busatte-Tempesta si distingue per semplicità e fattibilità anche da parte dei bambini (che comunque, come sempre, devono essere abituati a camminare su sentieri montani).
N. B. Non praticabile con passeggini. Per i bimbi che camminano poco portare un marsupio.
Table of Contents
Sentiero panoramico Busatte-Tempesta: caratteristiche
Il sentiero panoramico Busatte-Tempesta è un sentiero escursionistico di livello semplice, caratterizzato dalla presenza di diverse scalinate. Il sentiero è un anello in cui l’ultimo tratto coincide con il tratto iniziale del percorso, e percorrerlo tutto richiede circa 4 ore. Ovviamente in qualsiasi istante si può invertire la marcia e tornare al punto di partenza. Il terreno è piuttosto uniforme, con alcuni grossi sassi solo nel tratto iniziale in corrispondenza dell’unica vera salita.
Il sentiero è quindi di facile percorrenza, anche se richiede attenzione: infatti per quasi tutto il tragitto è piuttosto stretto, con ripidi pendii sul lato rivolto verso il lago. Non ci sono protezioni, quindi una svista può costare cara.
Ciò che caratterizza il sentiero panoramico Busatte-Tempesta sono le scalinate: in alcuni tratti la parete rocciosa non presenta sentieri, quindi sono state create delle scalinate (tre per la precisione) e un sistema di passerelle sospese che permettono di proseguire il cammino fino a Tempesta. Ovviamente il sistema è estremamente sicuro, le ringhiere di protezione sono molto alte e fitte. Ma camminare sospesi nel vuoto (eh sì, sotto ai piedi si può scorgere il paesaggio sottostante!) regala comunque un brivido e un leggere senso di vertigine.
Lungo il sentiero sono esposti pannelli informativi (che piacciono tantissimo ai bambini) sulla flora e la fauna del lago di Garda, ma anche sulla sua formazione, dopo l’ultima glaciazione. Ma ciò che rimane più impresso è sicuramente la vista sul lago di Garda, che accompagna gli escursionisti per tutto il percorso.
Sentiero panoramico Busatte-Tempesta: punto di partenza e ristoro
Il sentiero panoramico Busatte-Tempesta è un ottimo percorso per famiglie perché il punto di partenza e di arrivo è il bel parco Busatte di Torbole, dove troviamo parcogiochi, campo da basket, pista da BMX e addirittura un parco-avventura con percorsi sugli alberi. In quest’area è presente anche l’unico punto ristoro dell’escursione: il bar ristorante Le Busatte, che offre piatti di carne, pizze ma anche semplici panini.
È utile quindi fare scorta d’acqua e di qualche snack al Busatte prima di avventurarsi lungo il sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Allo stesso modo, al ritorno attende gli escursionisti per un lauto spuntino.
Come arrivare al sentiero Busatte-Tempesta
Per raggiungere il punto di partenza del sentiero panoramico Busatte-Tempesta basta inserire nel navigatore “ristorante Le Busatte” oppure “parco avventura Busatte”.
Per parcheggiare l’auto nel comodo parcheggio è necessario arrivare dalla strada Gardesana che costeggia le rive del Garda.
Se si arriva invece da Nago-Torbole conviene parcheggiare lungo le strade della località Bersaglieri e poi proseguire a piedi lungo la comoda strada pedonale.
Potrebbero interessarti anche:
Sentiero dal lago di Tenno al Rifugio San Pietro