Cosa comprare in Madagascar durante un viaggio? Una delle cose a cui si pensa spesso durante un viaggio è ” che souvenir posso portare agli amici?”
Come molti paesi africani, spiccano anche in Madagascar gli oggetti tipici artigianali e la coltivazione delle spezie. In realtà ti renderai subito conto che sono altre le cose che restano impresse durante un viaggio in Madagascar: le emozioni forti, i contrasti, la natura incontaminata, i sorrisi dei malgasci, benché siano fra le persone più povere al mondo, sono le prime cose che vengono in mente a chi ha conosciuto questo Paese. Purtroppo nessuna di loro si può materialmente portare a casa, quindi scopriamo quali oggetti tipici del Madagascar possiamo invece mettere in valigia.
Lasciamo perdere le solite calamite e tazze, da tanti -me compresa- molto amate. Qui di certo non ci sono catene di caffetterie pronte a venderle. Al massimo potrai trovare qualche maglietta con stampato un baobab o un lemure catta, con la scritta Saluti dal Madagascar, ma solo nelle zone più turistiche come Nosy Be, Saint Marie o Diego Suarez.
Potremo invece acquistare in Madagascar molti prodotti artigianali, magari creati proprio sotto ai nostri occhi, sostenendo direttamente i piccoli laboratori che li producono. Vediamo quali.
Table of Contents
Cosa comprare in Madagascar: oggetti in palissandro o legno di rosa
Fra l’ artigianato del Madagascar spiccano senz’ altro i prodotti in legno. Il bois de rose (Dalbergia maritima) è un legno con uno spiccato odore di rosa che cresce in Madagascar insieme al palissandro (Dalbergia isso). Nel caso di quest’ultimo, è bene ricordare che sta diventando raro, e si solleva un problema di ordine etico.
Da questo legno gli artigiani ricavano sia arredamento ed ornamenti per balconi e finestre, sia piccoli oggetti come vasi e soprammobili. Ambositra, paese sull’ altopiano a sud di Antananarivo, è considerata la capitale dell’ industria dell’ intaglio del legno: qui ci sono una trentina di botteghe che vivono di questa arte artigiana.
Durante il nostro viaggio abbiamo visitato un laboratorio che ci ha mostrato come si lavora al tornio, e la sottoscritta ha ricevuto in regalo il piccolo vaso nato da un pezzo di legno!
Cosa comprare in Madagascar: cestini e altri oggetti in rafia
Rafia è la parola malgascia che descrive una fibra vegetale ricavata da una specie di palma che cresce in Madagascar, ed è l’ unica parola in questa lingua ad essere divenuta internazionale.
La Rafia del Madagascar è un materiale tipico del paese. Sono soprattutto le donne a lavorarla, creando cestini, contenitori, cappelli, tovagliette e molto altro.
Se avrete la fortuna di viaggiare fra i villaggi dell’ altopiano sarà frequente vedere i mazzi di rafia appesi fuori dalle abitazioni. La rafia rabanne è più sottile ed è tipica della zona di Ambositra. Al mercato di Manakar mi ero innamorata di un cesto portabiancheria magnifico…ma non avrei saputo come farlo entrare in valigia e ho dovuto purtroppo rinunciarvi. Fra i prodotti di artigianato del Madagascar gli oggetti in rafia sono tra i più resistenti e duraturi.
Cosa comprare in Madagascar: tessuti ricamati
Potrete facilmente trovare bei tessuti ricamati sull’ isola di Komba, nell’ arcipelago di Nosy Be.
Sono ovviamente ricamati a mano partendo da ottimo cotone o lino per ottenere tovaglie, bustine e sacchettini, tutti oggetti molto eleganti e caratteristici. Ma l’ arte del ricamo riguarda tutta l’ isola: ad Andasibe ho acquistato una banalissima maglietta blu di cotone, che però è stata ricamata a mano con due lemuri!
Cosa comprare in Madagascar: vaniglia Bourbon e altre spezie
Il Madagascar è una terra ricca di acqua e terreni incontaminati dove cresce la vaniglia Bourbon, da molto definita la migliore al mondo per il suo aroma delicato ma persistente. La vaniglia del Madagascar è uno dei prodotti di maggior ricavo per il paese, che è uno dei maggiori produttori mondiali. In realtà le quattro specie autoctone malgasce contengono poca vanillina, quindi coltivarle non è vantaggioso. La specie più venduta è la Vanilla planifolia ed è stata importata dal Messico dai francesi, dopo aver scoperto che la pianta può essere impollinata manualmente.
Il 90% della produzione di baccelli di vaniglia del Madagascar viene destinato al mercato degli Stati Uniti.
Dove comprare la vaniglia in Madagascar? Le donne vendono mazzetti di baccelli a pochi euro sulle spiagge di Manakar e in altre aree del paese.
Oltre alla vaniglia, troviamo con facilità anche altre spezie in Madagascar, come pepe nero e cannella, anche se queste piante sono originarie dell’ Asia. Inoltre avevo già parlato della citronelle, un’ erba dallo spiccato gusto di agrumi utilizzata per aromatizzare il te.
Cosa comprare in Madagascar: collane e altri gioielli di semi
Anche i bambini partecipano al sostentamento della famiglia. La creazione di collane e braccialetti utilizzando i semi delle piante del territorio è una loro prerogativa.
Ovviamente io non ho saputo scegliere e ho comprato di tutto! Ma devo dire che tutti i miei regalini sono stati molto apprezzati!
Questi sono i miei consigli su cosa comprare in Madagascar.
Ti è piaciuto l’ articolo? Cerchi altre informazioni su questo bellissimo paese? Clicca su CATEGORIA MADAGASCAR per leggere altri post, come itinerario completo ed escursioni.
Le foto sono tutte originali e rappresentano alcuni degli oggetti da me acquistati.
13 comments
Quando viaggio mi piace sempre portare a casa un piccolo oggetto di artigianato, ma mia casa ne è piena. E poi non mancano mai spezie e cibi locali.
Anche io adoro comprare spezie!
Madagascar deve esserre bellissimo al di la dei suoi souvenir dei bei scatti da tenere con sè
Bellissimo l’artigianato del Madagascar! Le collane di semi sono, in assoluto, le mie preferite. Acquisterei anche un po’ di spezie, per me e da regalare.
Sono tutti degli oggetti artigianali stupendi, io personalmente fai incetta di spezie e assimili.
Articolo interessante, tutta l’oggettistica, monili e quanto fa parte di un paese arricchiscono la cultura di ognuno, se poi è artigianale, ha quel pizzico in più per essere acquistato, ripagandone la passione e le ore di lavoro. Stupendi i cestini in rafia!
Il Madagascar è incredibile. Io ho portato a casa un sacco di olio di ylangylang. Profumatissimo…
Il Madagascar mi ha letteralmente rapito il cuore.
Ci siamo portati a casa poco di materiale a parte dei piccoli souvenirs fatti a mano raffiguranti dei lemuri.
Non sono mai stata, ma un caro amico mi ha portato come souvenir le bacche di vaniglia e me ne sono innamorata dal profumo intenso e deliziosa nei dolci
pensa io ne ho ancora, hanno ormai 9 anni….e mi guardo bene dall’ utilizzarle, le considero merce preziosa ❤
Io adoro le statuine afrivane! ne ho varie a casa!
Anche a me piace acquistare oggetti artigianali quando riesco a trovarli perché in molti posti si trovano le solite cose create per i turisti. Rimpiango di non aver acquistato un bellissimo vaso in Perù ma ero all’inizio del viaggio e non volevo portarmelo dietro per due settimane!
ti capisco! mi è successo anche in altre occasioni!