Vi parlo della nostra divertentissima esperienza alla Beautiful Gallery di Bologna dove, in un ambiente POP e super colorato, ognuno di noi può tornare bambino senza nascondersi
Mentre guidavo fra le affollate vie del centro di Bologna pensavo a cosa avrei trovato una volta varcata la soglia della Beautiful Gallery.
Di sicuro è un posto instagrammabile da paura, giudicando dalle foto che ho visto qua e là.
Ma quello che mi chiedevo è: cosa si fa alla Beautiful Gallery?
Non è un museo, quindi non si va ad ammirare qualcosa.
Ci sono installazioni, quindi non si può toccare niente?
E tutto quel colore?
I bambini in macchina continuavano a urlare di sbrigarmi a trovare parcheggio, perché il nostro slot di ingresso stava per scadere…ma effettivamente è un posto per bambini?!
Table of Contents
Beautiful Gallery: il luogo più instagrammabile di Bologna
E poi si arriva davanti all’ingresso, e ci si aspetta di trovarci il Bianconiglio.
Siamo in via Galliera 18, nuova sede della Beautiful Gallery dalla primavera del 2020.
Palazzi signorili in pieno centro, sotto uno dei tanti portici di Bologna, quando all’improvviso si apre uno squarcio di colore: scritte con lampadine a incandescenza, un botteghino rosa fluo e visi sorridenti che ci danno il benvenuto.
Mostro la prenotazione che avevo fatto on line, acquisto i nostri biglietti ed entriamo (ancora non sappiamo A FARE COSA).
Ecco che un breve breafing introduttivo ci svela qualche indizio.
Innanzitutto si entra scalzi, per non rovinare o sporcare gli ambienti e i set.
Si possono fare tutte le foto e i video che vogliamo. E ci verrà naturale farlo, questi ambienti sembrano creati apposta per essere sfruttati come set fotografici.
Ci vengono addirittura forniti dei chewing-gum per fare palloni da fotografare!
Quindi, pieni di speranza mista a gioia e curiosità, saliamo le scale per scoprire gli ambienti della Beautiful Gallery di Bologna.
Le regole della Beautiful Gallery
Alla Beautiful Gallery ci sono pochissime regole:
- si entra senza scarpe. Appena varcata la soglia un operatore ci aiuterà a lasciare le nostre calzature in un armadietto da chiudere con combinazione
- Il tempo di permanenza in ogni stanza è di 5 minuti. E’ vero, sembrano pochi. In realtà ci si rende presto conto che è il tempo perfetto per divertirsi senza annoiarsi. Come si fa a sapere quando è finito il tempo? un conto alla rovescia ci avviserà. Se siamo poco attenti udiremo sicuramente la tromba da stadio!
Beautiful Gallery: un percorso unico
Alla Beautiful Gallery di Bologna si trova un percorso chiamato Don’t Call Me Baby .
Si parte dal piano di sopra, dove diverse stanze si susseguono. Ognuna è tematizzata in modo originale e sono tutte diverse.
Nella prima stanza trovo risposta alla mia domanda sulla scelta di portare i bambini.
Ci troviamo di fronte una piscina interamente riempita di peluches! Quale posto migliore per portarci i bambini?! Passiamo i nostri 5 minuti a prendere la rincorsa e tuffarci fra orsi e gattini.
Il percorso prosegue e incontriamo una stanza con un grande tavolo da ping pong, un gonfiabile, una pista per le biglie, tutti ambienti che riportano inevitabilmente agli anni 80-90…
Ma forse gli ambienti più emblematici di queste decadi sono la stanza-discoteca, tutta ricoperta di specchi e fili d’argento e fornita di palla psichedelica che pende dal soffitto; e la stanza dei videogiochi, in cui campeggiano tre vecchi videogiochi da bar… e si può giocare gratis!
Ma alla Beautiful Gallery non ci si limita a giocare. Si può anche lasciare un pensiero su un post-it nella stanza Doodle Art, tutta bianca e nera con una parete ormai completamente ricoperta di messaggi lasciati dagli avventori.
Alla fine del primo percorso si ritorna sulle scale, per poi proseguire al piano di sotto.
Il secondo percorso non è suddiviso in stanze chiuse, bensì in ambientazioni e set fotografici. Prima di entrare ci vengono forniti dei Big-Babol alla fragola.
Qui possiamo giocare a Twister e annodarci fra di noi, o fotografarci in mezzo a decine di lampadine, o ancora essere regina per qualche secondo su una grande poltrona nera.
Un’enorme piscina di palline funge da momento di scarico e relax, prima di rimettersi le scarpe e tornare nel mondo reale.
Beautiful Gallery, la fun-house da non perdere
Cosa possiamo dire della nostra esperienza alla Beautiful Gallery? A noi è piaciuta moltissimo! Certo non è il posto dove andare tutte le settimane perché gran parte del divertimento viene dato dall’effetto sorpresa, dal non sapere cosa aspettarsi (non preoccupatevi, questo articolo e qualche foto non vi rovineranno lo stupore!), ma la Beautiful Gallery ha soddisfatto le nostre aspettative di fun. Il divertimento è assicurato.
Beautiful Gallery: info utili
La Beautiful Gallery si trova a Bologna in via Galliera 18.
Parcheggio utile: piazzale Dell’ Otto Agosto, ma non di sabato: è la piazza del mercato!
La stazione ferroviaria dista pochi minuti a piedi.
Per orari e costi vi rimando al sito ufficiale.