Table of Contents
Vedere le balene in Canada è stata un’esperienza indimenticabile. Dove vedere le balene, quale tipo di escursione fare e come organizzarsi
Una delle esperienze più affascinanti che abbiamo vissuto in Canada è stato l’ avvistamento delle balene in Québec. Probabilmente vedere le balene è uno di quei sogni che molti viaggiatori hanno. Oggi è possibile fare escursioni per l’ avvistamento delle balene in Canada e in diversi altri Paesi del mondo, come il Madagascar, il New England, il Messico, il Sudafrica.
Diciamo che, noi italiani, le balene non le abbiamo proprio dietro l’ angolo (anche se in realtà nel mar Tirreno esiste un Santuario dei Cetacei, ma gli avvistamenti non sono così frequenti), quindi abbiamo ritenuto un’ oppurtunità imperdibile fare questa escursione durante il nostro viaggio in Canada Orientale.
Chi visita il Canada Orientale non sempre inserisce nell’ itinerario la visita della sponda nord del fiume San Lorenzo, oltre la città di Québec City. In realtà questa porzione del Québec è davvero sorprendente per tante ragioni: l’ asprezza dei territori, le foreste da esplorare, il fiordo del Saguenay da navigare in kayak, e una miriade di piccoli paesi da scoprire, come già raccontato nel post dedicato al Charlevoix.
Per avvistare le balene in Canada, la zona del fiordo di Saguenay è particolarmente indicata: la conformazione orogeografica del territorio è adatta ad ospitare le grandi creature marine. E’ proprio qui che le dolci e fredde acque del fiume Saguenay si mescolano a quelle più calde e salate della foce del San Lorenzo, favorendo la presenza di krill, alimento principale di balene e balenottere, a cui si aggiungono anche foche e beluga. Basti sapere che da qui parte un itinerario che si chiama proprio la Route des Baleines, che segue la costa del golfo del San Lorenzo dal fiordo di Saguneay fino alla località Blanc-Sablon, ai confini con il Labrador.
Entrando ancor più nel dettaglio, di tutte le località del fiordo, il whale watching a Tadoussac è certamente uno dei più organizzati e offre una probabilità di avvistamento elevatissima. Tadoussac è una cittadina canadese che sorge proprio alla foce del fiume Saguenay. E’ annoverato fra i borghi più belli del Québec, e lo si scorge scendendo lungo il fiordo, o arrivando dall’ altra sponda del fiume Saguenay, quasi come una cartolina. La maggior parte dei turisti arriva fino a qui per un motivo ben preciso: avvistare le balene.
Nei pressi di Tadoussac le balene abbondano al punto che è possibile vederle anche durante la rapida traversata in traghetto da Baie Sainte-Catherine.
Come raggiungere Tadoussac
Generalmente si arriva a Tadoussac da Québec City. Alcune agenzie organizzano gite in pullman da Québec City a Tadoussac, della durata di uno o due giorni.
Per chi si muove in auto le opzioni sono due:
1. Seguire la strada 138, che attraversa tutta la regione del Charlevoix lungo il corso del fiume San Lorenzo (3h circa) arrivando a Baie Sainte-Catherine, dove un servizio gratuito di traghetti consente di attraversare il fiordo fino a Tadoussac;
2. Prendere la strada 175, più lunga di circa 100km, che attraversa il Parc National de la Jacques Cartier fino a Saguenay, all’ inizio del fiordo, dove un ponte consente di attraversarlo per riscendere dalla sponda orientale.
Entrambe le opzioni consentono di attraversare tratti di foreste, regalando paesaggi indimenticabili. La scelta dipenderà un po’ dal tempo che si ha a disposizione e dal tipo di itinerario. Se desiderate fermarvi una notte nei pressi di Tadoussac, vi suggerisco senza dubbio di pernottare in una delle casette di legno del Canopée Lit.
Avvistare le balene a Tadoussac: dove, come e quanto costa
Osservare le balene è una di quelle cose che capitano poche volte nella vita! E quindi si cerca di sfruttare tutte le opportunità, quando si arriva in un posto dove è possibile praticare il whale watching come appunto Tadoussac.
A Tadoussac è possibile vedere le balene in diversi modi: da terra o con una escursione in barca
➡️ Osservare le balene da terra
Ci sono due punti per avvistare le balene a Tadoussac. Si tratta di due belvedere naturali, dove raggiungere la riva rocciosa del fiume San Lorenzo.
Il primo punto di osservazione si chiama Point de l’Islet, si trova proprio a Tadoussac vicino al porto e consente, con una breve passeggiata, di raggiungere il punto in cui il Saguenay si tuffa nel San Lorenzo. Qui una vasta distesa di scogli piatti accoglie chi vuole spendere un po’ di tempo ammirando il paesaggio e osservando le balene.
Il secondo punto di avvistamento delle balene è a Cape Bon-Désir. È alcuni chilometri a nord est di Tadoussac e qui si trova un centro di interpretazione e di studio dei cetacei. L’ ingresso al parco è a pagamento (adulti 7,80 $, bambini gratuiti). Anche da qui si possono osservare balene, beluga e foche direttamente dalla riva.
➡️ Osservare le balene dal mare
L’ alternativa per l’ avvistamento delle balene in Canada è fare un’ escursione in barca. Da Tadoussac partono diverse compagnie, noi ci siamo rivolti ad AML Croisières, che ha l’ ufficio vicino al porto.
L’ offerta è molto variegata: gli orari di partenza sono molteplici nel corso della giornata, partendo dal mattino presto fino all’ ora del tramonto. Per quanto riguarda le imbarcazioni utilizzate per l’ avvistamento delle balene, si può scegliere fra diversi modelli, che però possono avere alcune limitazioni.
I traghetti
Il traghetto è sicuramente l’ imbarcazione più grande e confortevole: può trasportare centinaia di persone, è dotata di ponti coperti e scoperti, toilettes, bar e anche un piccolo negozio di souvenir. Il vantaggio del traghetto sono tutte le comodità presenti a bordo, visto che un’ escursione dura almeno 3 ore e può essere stancante.
I gommoni Zodiac
In alternativa ci sono i gommoni, chiamati Zodiac. Sono ovviamente molto più piccoli, trasportano al massimo 20 persone e non hanno alcuna dotazione. Il vantaggio è la posizione molto vicina al livello dell’ acqua, con la possibilità di avvistare le balene da molto vicino. Lo Zodiac ha però alcune limitazioni: per motivi di sicurezza non sono ammessi a bordo bambini sotto i 6 anni di età e le donne in gravidanza.
Negli ultimi anni è stato creato un nuovo tipo di gommone Zodiac con copertura in plexiglass, che lo rende molto più sicuro e quindi accessibile a tutti. Il costo è leggermente superiore.
La durata delle crociere è di 2 o 3 ore, durante le quali facilmente si osservano balene, beluga e foche da distanze ravvicinate.
Whale Watching a Tadoussac: la nostra esperienza
Con i nostri bambini per l’ avvistamento delle balene abbiamo scelto il traghetto Zephir, grande e sicuro anche con i più piccoli. Si può rimanere seduti all’ interno e guardare il mare dalle grandi vetrate, oppure salire sui ponti. Un’ operatore commenterà la vita marina dei cetacei in inglese e francese. L’ imbarcazione è fornita di toilettes, un piccolo bar e un negozietto di souvenir.
Il costo per una escursione di whale watching è di circa 75 $ CAN per gli adulti e 45$ CAN per bambini dai 6 ai 12 anni (bambini 0-5 anni gratuiti). Come orario vi suggerisco di scegliere quello delle 13: l’ aria sarà gia calda e la gita piacevole!
A differenza del whale watching in Madagascar, in Nord America si osservano più facilmente le balenottere e i beluga, facilmente riconoscibili perché completamente bianchi! Anche le foche abbondano, e spesso giocano nelle scie delle barche.
Qual è il modo migliore per vedere le balene a Tadoussac se si viaggia con i bambini?
In termini di sicurezza, è molto meglio cercare di vedere le balene da terra. Si può fare una passeggiata e poi un pic nic o una merenda sugli scogli. Ovviamente bisogna avere fortuna per vedere molte balene in questa situazione. Noi abbiamo sostato un paio d’ ore e ne abbiamo viste passare 3. Point de l’ Islet è comunque un luogo molto rilassante che vi consiglio di vedere lo stesso.
La barca consente invece di stare in mare aperto e spostarsi, cercando di seguire cetacei e foche. Però le balaustre sono piuttosto larghe, per farla breve un bambino di 3 o 4 anni potrebbe cadere in acqua. Tenetelo ben presente, perché l’ escursione dura 3 ore e mantenere l’ attenzione alta per così tanto tempo pur cercando di vedere le balene richiede molta energia! Ovviamente questo è il nostro umile pensiero, e comunque siamo tornati a terra tutti e quattro sani e salvi!
Se programmate un viaggio in Canada Orientale non scordatevi una sosta a Tadoussac per avvistare le balene: sarà un’ esperienza unica!
4 comments
Io non ho mai visto le balene e lo sogno tanto! Ma i beluga non sapevo neanche cosa fossero! Mi piacciono! ☺️
Sono piuttosto appartati e sfuggenti…
Mi sono innamorata delle balene la prima volta che le ho viste, durante un viaggio in Argentina. Nonostante soffra di mal di mare, ho ripetuto l’esperienza in Norvegia e Sud Africa: sono così affascinanti! Sicuramente seguirò i tuoi consigli non appena avrò occasione di andare in Canada: non ci si stanca mai di ammirare questi esemplari!
Noi le abbiamo viste dall’altra parte del Canada su Vancouver! E poi in California ma sono convinta che sia una delle esperienze più belle della vita