Visitare Cape Canaveral con i bambini può essere una buona idea? Cos’ altro vedere in zona?
Quando siamo partiti per il nostro on the Road in Florida, visitare Cape Canaveral era sicuramente una delle cose che avevamo ben in mente di voler fare.
Non sapevamo però se la giornata potesse essere noiosa per la nostra bambina. Beh, la risposta è: assolutamente no! La nostra visita a Cape Canaveral, abbinata alla bellissima Cocoa Beach, è stata una delle tappe preferite anche da Eva
Table of Contents
Cosa vedere a Cocoa Beach e come visitare il Kennedy Space Center di Cape Canaveral
Cocoa Beach è, come Miami Beach, un’ isola davanti alla terraferma raggiungibile attraverso un ponte.
E’ una cittadina solare, che ha il sapore della vacanza anni ’60. In effetti è ambientata proprio qui la famosa sit-com americana “Strega per amore”.
Poche miglia a nord troviamo Cape Canaveral, famosa base di lanci spaziali, che ospita il Kennedy Space Center.
Dove dormire a Cocoa Beach?
Noi scegliamo l’ economico Econolodge Cocoa Beach. Siamo attratti dalla location e dal prezzo favorevole, ma il motel è piuttosto deludente e non mi sento di consigliarlo. Ha una piccolissima piscina (ma veramente piccola) e la colazione gratuita è servita in un locale a circa 2 miglia di distanza, per raggiungere il quale è necessaria l’ auto.
Cocoa Beach, cosa vedere in un giorno
Due giornate sono sufficienti per esplorare la zona. Un giorno intero per vistare il KSC e mezza giornata per Cocoa Beach. Iniziamo il nostro tour proprio da questa località.
Qui l’attrattiva principale è sicuramente l’ oceano, quindi è imprescindibile una sosta al Lori Wilson Park, dove si parcheggia gratuitamente e si accede alla spiaggia. Questa è molto ampia e non attrezzata, ottima per lunghe passeggiate.
E’ piuttosto frequente osservare cormorani che si tuffano in acqua in cerca di pesce e delfini nuotare al largo. Noi ci andiamo subito dopo pranzo e Eva ne è stata talmente entusiasta da tuffarsi in acqua vestita!
A metà pomeriggio ci si può trasferire sulla spiaggia del Cocoa Beach Pier, il meraviglioso molo che ha la particolarità di ospitare bar e negozi di souvenir e prendere un aperitivo o addirittura cenare.
Se vi manca l’ Europa, a Cocoa Beach potete trovare anche un ottimo pub irlandese, il Nolan’s.
Visitare Cape Canaveral: Kennedy Space Center Visitor Complex
Il Kennedy Space Center Visitor Complex richiede invece un giorno intero.
Noi, con la piccola Eva, ci siamo intrattenuti per 8 ore senza mai annoiarci.
Tutto è estremamente organizzato: parcheggiamo seguendo le indicazioni e acquisitamo i biglietti. Non li abbiamo prenotati ma la fila scorre velocissima. Ci avviciniamo all’ ingresso, pronti a iniziare la nostra avventura.
Appena entrati si incontra subito il Rocket Garden, dove sono esposto diversi tipi di razzi che permettono di rendersi conto delle dimensioni.
Perlustriamo per un po’ il sito e poi decidiamo di usufruire subito del Bus Tour, compreso nel prezzo del biglietto, che consente ai visitatori di vedere zone off limits dall’ autobus. Il tour è guidato ma solo in inglese. Sul pullman sono anche presenti dei monitors con video proiettati sulla storia del centro. Si può vedere da molto vicino il Complex 39, ovvero le due rampe di lancio utilizzate in molti progetti della NASA tra cui le missioni Apollo e Skylab.
Il giro dura circa un’ ora e non termina al Vistor Complex bensì all’ hangar che ospita il razzo Saturn V, che è letteralmente appeso al soffitto in orizzontale.
I razzi Saturn V hanno avuto l’ onore di portare in orbita gli Apollo, compreso il modulo lunare con a bordo gli astronauti americani il 20 luglio 1969.
Eva è rimasta a bocca aperta quando l’ ha visto, e ovviamente avrebbe voluto entrare nel modulo lunare e partire immediatamente.
Anche senza guida ci sono molti pannelli con tutte le spiegazioni del caso, vetrine con reperti delle missioni (tra cui pezzi di roccia lunare, abbigliamento degli astronauti e perfino un buggy) e ovviamente l’ immancabile negozio di souvenir, dove Eva sceglie una paperella spaziale.
Dall’ hangar ogni 15 minuti parte il bus che riporta al Visitor Center.
Quindi ci concediamo una pausa pranzo al Moon Rock Cafe e poi rientriamo per continuare la nostra esplorazione.
Andiamo al cinema Imax dove, con l’ ausilio di occhialini 3D, veniamo catapultati sulla Base Spaziale Internazionale e seguiamo un astronauta in una missione di manutenzione esterna, e sostiamo alla fontana con l’ effige di John Fitzgerald Kennedy.
Fa molto caldo quindi alterniamo spazi all’ aperto e luoghi al chiuso, stranamente l’ aria condizionata non è “a palla” come in altri luoghi americani!
Quando guardiamo l’ orologio sono le 18, siamo dentro da 8 ore! Visto che dobbiamo trasferirci a Orlando (circa un’ ora di macchina) decidiamo di lasciare Cape Canaveral.
La giornata è stata piena, ricca di informazioni e nozioni nuove. Eva annovera un nuovo mestiere che vuole fare da grande, insieme alla allevatrice e alla gelataia: l’ astronauta, ovviamente!
2 comments
Lo scorso agosto anche noi abbiamo rifatto il giro della Florida e siamo transitati da Cocoa Beach che ci e’ piaciuta tanto (abbiamo pernottato in una GuestHouse meravigliosa!). Questa volta abbiamo saltato Cape Canaveral ma quando siamo stati (come coppia, Ale non era ancora nato) qualche anno fa mi aveva emozionato tantissimo! Molto bello il tuo racconto!
Cape canaveral è il sogno di mio marito!! ora gli passo il post!!